Forum di Monte Argentario punto it
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




inserisci un messaggio nel tuo weblog   Astemio weblog  tutti i weblog  


Una piccola porzione di mare 2
Questo messaggio è stato inviato da Astemio il 30/05/2009 alle 22:41 .:. 7326 letture .:. Ci sono 27 risposte a questa discussione
Una piccola porzione di mare

Fin da bambino mi ha sempre appassionato il mare, le meraviglie sommerse, quelle in superficie ed i paesaggi marini in genere. Crescendo, andando per lavoro nelle case mi capitava di vedere acquari di acqua dolce e tropicali…belli colorati sì, ma non mi attiravano più di tanto, fin quando non ho visto l’acquario marino mediterraneo del mio amico Massimo, un acquario inizialmente piccolo con dei saraghi e delle donzelle e qualche pittero. La sua passione era così forte che mi ha contagiato inducendomi a provare. Ho comprato una vasca da 180lt ed ho iniziato ad allestirla. Come per tutti i neofiti l’ingarizzia(l’entusiasmo) era tanta e la voglia di inserire i pesci prima della maturazione batterica dell’acqua era molto forte, ma i saggi consigli del mio amico mi hanno fatto rispettare i giusti tempi e finalmente pronto l’ambiente sono arrivati i primi pesciolini.
Ci tengo a puntualizzare: da principiante documentandomi per ogni specie immessa ho imparato a conoscere le specie protette e quindi ho provveduto a rinserirle nel loro habitat o in alcuni casi le ho portate all’acquario Comunale.
Noterete che i pesci sono sempre di piccole dimensioni , questa scelta l’ho fatta per non sacrificarli più di tanto.


invia una risposta
Pagina successiva
# /2  

Astemio
Moderatore



Inviato 30/05/2009 : 22:48:25 Rispondi citando
Nel precedente blog i sugarelletti li avevamo portati all’acquario comunale, mentre i due cefaletti e la guarrascinetta sono stati tolti dall’incubatrice e c’era anche un nuovo entrato…ve lo ricordate?? …Vincenzetto il polpetto.







Vincenzetto è un po’ più timido di Otto, l’ho avvistato solamente una volta, ma non mi ha dato tempo di prendere la macchina fotografica che è sparito…comunque mangia perché il cibo che metto la sera vicino alla presunta tana sparisce… in ogni caso staremo a vedere.
Ci sono altre new entry…due salpitelle (Sarpa salpa) e credo una Bopa (Boops boops) ma non ne sono sicuro, perché potrebbe essere anche un manfroncello

Bopetta o manfroncello??





Salpitelle

[

Torna all'inizio

Astemio
Moderatore



Inviato 11/07/2009 : 20:16:46 Rispondi citando
Aimè è un bel pezzetto che non vedo Vincenzetto, anche se trovo delle strane buche sotto i sassi.
Nel frattempo ho inserito un altro Riccio(saetta) o come mi ha suggerito Zio Riccio Mina, catturato al Giglio con il palamito.......





Una stella marina a quattro braccia (Echinaster sepositus), normalmente ne hanno cinque, ma si possono trovare anche con sei braccia………





Caryophyllia Smithii è il nome di questo invertebrato che sembra quasi un dente…….





Invece in questa foto si vedono chiaramente due pesciolini...uno in primo piano e l'altro solo la coda…...ma questa la rimandiamo alla prossima puntata

Torna all'inizio

mapix
Utente Maestro



Inviato 12/07/2009 : 17:34:20 Rispondi citando
bellissime le foto... se mia figlia ti scopre... ti si piazza in casa... :) in quello comunale la sosta è d'obbligo ogni volta che passiamo da lì.
Torna all'inizio

Astemio
Moderatore



Inviato 09/08/2009 : 16:16:04 Rispondi citando
La differenza tra un rombetto e una sogliola stà nella posizione degli occhi mentre il rombo li ha sulla parte sinistra la sogliola nella parte dx Il rombo maschio ha delle spine/ciglia davanti agli occhi e una sul muso









I due cefaletti le salpette e la stella marina a 4 braccia la potete vedere all'Acquario Comunale
Torna all'inizio

Astemio
Moderatore



Inviato 09/08/2009 : 16:27:08 Rispondi citando
Questi sono Cirripedi, piccoli crostacei coloniali, in questo caso Lepadi, si attaccano a tutti i materiali galleggianti e vanno alla deriva. fuoriesce una spece di ciglia come se fosse una mano pronta a catturare il plancton in superfice, ma aimeh non ho fatto in tempo a gettarli in mare...





Torna all'inizio

Astemio
Moderatore



Inviato 30/08/2009 : 17:01:04 Rispondi citando
Nel frattempo sono entrati temporaneamente 8 guarracine(castagnole) e un cazzetto di re (coris julis)





E poi visto la reazione pacifica dei pesci Tamburo ho deciso di liberare in vasca..







Ahh!! dimenticavo anche due bavosine piccolissime....





Torna all'inizio

Dino
Amministratore



Inviato 30/08/2009 : 17:53:26 Visita l' Homepage di  Dino Rispondi citando
Che meraviglia di foto
Torna all'inizio

Astemio
Moderatore



Inviato 02/09/2009 : 22:19:07 Rispondi citando
Grazie Dino.....

Non vi ho detto che nell'ultima battuta di pesca attaccato al palamito è salita in superfice incocciata all'amo una Nacchera (Pinna nobilis) ovviamente morta con i gusci/valve molto consumati tanto che appena toccata mi si è rotta in due pezzi, pensate che su un lato vi era un Verme a ciuffo rosso (protula tubularia) e sull'altro una bella Patata di Mare (Halocinthya Papillosa)
Il Verme non ha retto evidentemente lo stress del trasporto ed è morto subito





Mentre la Patata è spettacolare ha un bel colore rosso arancio ha due aperture cigliate dalle quali filtra l'acqua e prende il nutrimento, nelle foto si vede una specie di pulviscolo, quello è l'artemia salina che somministro come nutriente e che sembra molto gradire. Ha un corpo rugoso e consistente al tatto, ma appena sfiorato si contrae velocemente ed assume varie forme.....









Vi inserissco altre foto "deformate" della Patata (Halocinthya Papillosa)....














Visione completa
Torna all'inizio

_io_
Moderatore



Inviato 03/09/2009 : 08:06:17 Rispondi citando
Proprio ganza la patata trasformista.....
Torna all'inizio

Astemio
Moderatore



Inviato 21/09/2009 : 22:31:03 Rispondi citando
Stasera parliamo o meglio vediamo Bernardo....
Bernardo è un crostaceo che vive all'interno di gusci abbandonati di gasteropodi cioè conchiglie. Con la crescita è costretto a cambiare sempre guscio forse per questo lo chiamano L'eremita.
Ci sono oltre 500 specie di Paguri...credo ma non sono certo che quello in foto è Pagurus peloso....









Ha dei begli occhi vero???
Dovrò presto fornirgli un'altra casa un pochino più grande perchè mangia molto....
La sua casa adesso è il guscio di una Astrea Rugosa....cos'è l'Astrea rugosa??....è una conchiglia con un opercolo (porta di casa) particolare, purtroppo per lei pregiato, chiamato anche Occhio di S. Lucia





Devo inserire anche queste foto perchè ho dei pesci con spirito di protagonismo....









Torna all'inizio

sergaib
Utente Attivo


Inviato 22/09/2009 : 15:10:31 Rispondi citando
e allevare palamite per l'uso che tu sai ?
Torna all'inizio

ex_ad
deleted

Inviato 22/09/2009 : 15:17:10 Rispondi citando
Bellina la bavosina...
Torna all'inizio

Astemio
Moderatore



Inviato 04/10/2009 : 23:03:12 Rispondi citando
Stasera vi faccio vedere alcune foto di pomodori di mare (Actinia equina)
Sono particolarmente affezionato a questi pomodori che mi hanno accompagnato dall'inizio dell'acquario...i verdi alcuni mesi dopo.
Erano molto piccoli quando li ho inseriti...la maggior parte del tempo la trascorrono chiusi cioè assumono una forma a palla, ma come sentono il cibo nell'acqua aprono i circa 200 tentacoli appiccicosi per catturare il cibo. Catturato il cibo lo portano alla bocca che lo inghiotte. Sono attaccati alle roccie per mezzo di una ventosa la cui parte esterna di colore violaceo è urticante. Come vedete dalle foto ci sono due tipi di pomodori Actinia Equina e Actinia Cari che si differenzia dalla prima soltanto per il colore verde.


















In cattività la riproduzione dei pesci è difficile per il mio acquario credo sia impossibile anche per il fatto che i pesci inseriti sono avannotti quindi non hanno raggiunto la maturità sessuale, ma una grande soddisfazione l'ho avuta con i pomodori verdi che si sono riprodotti in vasca li ho contati fino a otto....dopo un pò di tempo sono spariti e da quel giorno non ho più inserito in vasca lo sconciglio


Torna all'inizio

Rosemary
Utente Master


Inviato 05/10/2009 : 22:02:31 Rispondi citando
Che bei pomodori che c'hai!
Torna all'inizio

Astemio
Moderatore



Inviato 25/11/2009 : 20:14:47 Rispondi citando
Ieri un nuovo inquilino che starà poco tempo....vediamo se lo riconoscete??'






Torna all'inizio
# /2  
 Nuova discussione   Rispondi
Next page


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi.