Forum di Monte Argentario punto it
Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Vamos a Presidios

Stampato da: Forum di Monte Argentario punto it
URL Discussione: http://www.monteargentario.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7492
Stampato il: Oggi

Discussione:


Autore Discussione: gozzo
Oggetto: Vamos a Presidios
Inserito il: 21/06/2010 12:36:01
Messaggio:

Comunicato Stampa

La gastronomia di Presidios: la frasca, i laboratori e i ristoranti dell’Argentario
E il finale con la guest star: Roy Paci


Siamo alla dirittura finale prima di tagliare il nastro, o meglio brindare con “vino ansonaco”, per dare il via a Presidios a Tavola.
Tra pochi giorni le vie del centro storico di Porto Santo Stefano saranno interessate dall’installazione degli stand dove i produttori e le comunità del cibo esporranno e faranno degustare le proprie eccellenze, si confronteranno e ritroveranno quel legame storico che lega la Spagna, la Liguria, la Campania e la Toscana all’Argentario.
Una rievocazione storica e culturale che avrà al suo centro l’enogastronomia, sia quella che gli avventori troveranno lungo il percorso, sia quella che si approfondirà in alcuni laboratori del gusto condotti da esperti slow food, in particolare sui prodotti maremmani (razza maremmana, palamita e olio), sui dolci e i passiti, sulle tecniche per diventare degustatori. Per info e prenotazioni sui laboratori: tel. 328 7955484.
Non mancherà naturalmente il recupero sempre gastronomico, delle tipicità della cucina dell'argentario grazie alla riproposizione di una “Frasca”, una sorta di osteria tipica della Porto Santo Stefano di decenni fa, in cui si offrivano agli avventori poche ma genuine pietanze di pesce, annaffiate dal vino ansonaco. E dalla “Frasca” partirà una rete immaginaria con tutti i ristoranti di Porto Santo Stefano, i quali nel periodo della manifestazione offriranno a prezzo fisso una pietanza della tradizione.
Tuttavia, lunedì 28 giugno alla tradizione si farà uno “sgarbo”, grazie alla partecipazione di un ristoratore, “chiocciola” delle Osterie Slow Food, Flavio Biserni, che contaminerà il menù di pesce con una pietanza, a base di castagne, della cucina amiatina.
Sempre il lunedì un’altra sorpresa, una vera e propria guest star calcherà la scena di Presidios: Roy Paci, il noto trombettista, compositore e arrangiatore siciliano, anch’egli socio Slow Food che verrà a suggellare la sua amicizia con la condotta dell’Argentario.

Presidios a Tavola (www.presidiosatavola.it)
Porto S. Stefano, 26/27/28 giugno 2010


Risposte:


Autore Risposta: Dino
Inserita il: 21/06/2010 13:34:49
Messaggio:

e pure voi usate la parola dell'argentario ...


Autore Risposta: mapix
Inserita il: 21/06/2010 14:22:10
Messaggio:

Cogì...Ormai fattene nà ragione...


Autore Risposta: Dino
Inserita il: 21/06/2010 19:40:24
Messaggio:

NO!


Autore Risposta: gozzo
Inserita il: 21/06/2010 19:53:02
Messaggio:

stai a guarda' il capello..... io guarderei di più il bicchiere e la frasca




Autore Risposta: Dino
Inserita il: 21/06/2010 19:55:10
Messaggio:

Non vi posso criticare su niente, permetti che vado a cercare il capello


Autore Risposta: gozzo
Inserita il: 21/06/2010 20:27:07
Messaggio:

Dino ha scritto:

Non vi posso criticare su niente, permetti che vado a cercare il capello


allora vai da guglielmo, ma non il frate


Autore Risposta: Lalla
Inserita il: 21/06/2010 21:39:12
Messaggio:

Argentaregni?


Autore Risposta: Pluto
Inserita il: 22/06/2010 08:19:41
Messaggio:

Un bocca in lupo da parte mia agli organizzatori della manifestazione.
Negli anni sessanta-settanta fiorirono allo scoglio alcuni ristorantini con cucina tipica locale dove si mangiava veramente bene.
Tutte le mattine vedevi davanti alle pescherie gli chef che poi erano i proprietari stessi delle trattorie, ad accaparrarsi il pesce fresco, la specialità.
Ed ecco il babbo di Umberto, Roberto Simi, Gianni, Siro e Dudù che non si faceva fregare le bellissime triglie.
La prima volta che sentii la parola " pirata " fu alla Bussola del grande Delio.
E quanti personaggi famosi, ma proprio tanti, seduti ai tavoli.
Un altro particolare che mi fa riflettere è perchè i proprietari di yachts preferiscono mangiare a bordo invece che frequentare i ristoranti.
Ci sarebbe da parlare ancora.... comunque ben vengano queste manifestazioni per far scoprire i gusti "autentici ".


Autore Risposta: Giuliano
Inserita il: 22/06/2010 08:37:29
Messaggio:

Pluto ha scritto:
.... comunque ben vengano queste manifestazioni per far scoprire i gusti "autentici ".

...senza miele...!


Autore Risposta: gozzo
Inserita il: 25/06/2010 14:04:22
Messaggio:

-1



tutti invitati al brindisi all'ansonica in Fortezza Spagnola alle ore 18.30 domani per l'inaugurazione





Autore Risposta: arabesque
Inserita il: 25/06/2010 17:54:58
Messaggio:

gozzo ha scritto:

-1



tutti invitati al brindisi all'ansonica in Fortezza Spagnola alle ore 18.30 domani per l'inaugurazione




Proprio domani sò di matrimonio!


Autore Risposta: Burocrate
Inserita il: 25/06/2010 19:51:07
Messaggio:

Sono circondato dai gazebo e sono contento (anche se ancora sono vuoti) .

E' bello che anche il centro storico sia vivacizzato .

Però sono un po' perplesso. Mi sa che i turisti che non conoscono il centro storico si perderanno e non riusciranno a seguire il percorso che li porterebbe a visitare tutti i gazebo. Forse c'è bisogno di un po' di segnaletica.


Autore Risposta: Pluto
Inserita il: 25/06/2010 21:20:07
Messaggio:

Il centro storico è la Pilarella, la piazza e il lato mare della Croce.
me lo ha detto stamani Don Pietro con il quale mi sono intrattenuto qualche minuto.
Don Pietro è il più esperto storiografo delle nostre tradizioni. Tanti libri ha scritto sull'argomento. Il capolavoro , resta per me, " La saggia filosofia del nostro popolo ".
Mi ha detto anche che chiamare dell'Argentario gli abitanti dell'Argentario è una corbelleria. Si dice solamente... dell'Argentario.
Forse sulle cose si può usare il termine argentariano. Solo sulle cose, ma non sulle persone.


Autore Risposta: Dino
Inserita il: 25/06/2010 21:21:43
Messaggio:

Pluto ha scritto:


Mi ha detto anche che chiamare dell'Argentario gli abitanti dell'Argentario è una corbelleria. Si dice solamente... dell'Argentario.
Forse sulle cose si può usare il termine argentariano. Solo sulle cose, ma non sulle persone.


e io che ho detto??


Autore Risposta: Mauro
Inserita il: 26/06/2010 09:15:37
Messaggio:

gozzo ha scritto:

-1



tutti invitati al brindisi all'ansonica in Fortezza Spagnola alle ore 18.30 domani per l'inaugurazione









Mannaggia mi perdo il brindisi e la presentazione del libro di Teo.

Una bella manifestazione arricchita da tanti interessanti eventi. Un paluso agli organizzatori.....


PS:....ottima l'idea degli organizzatori di vivacizzare il centro storico.. speriamo che Qualcuno capisca e almeno adesso, dopo circa un mese di sosta, faccia spostare il cingolato posteggiato nel corso davanti agli stand. ...


Autore Risposta: Lalla
Inserita il: 26/06/2010 10:32:31
Messaggio:

Pluto che vuoi dire, che dove sto io non è centro storico? Forse è centro sudic....ooops!!!


Autore Risposta: Mauro
Inserita il: 26/06/2010 14:53:58
Messaggio:

Mauro ha scritto:

gozzo ha scritto:

-1



tutti invitati al brindisi all'ansonica in Fortezza Spagnola alle ore 18.30 domani per l'inaugurazione




Mannaggia mi perdo il brindisi e la presentazione del libro di Teo.

Una bella manifestazione arricchita da tanti interessanti eventi. Un paluso agli organizzatori.....


PS:....ottima l'idea degli organizzatori di vivacizzare il centro storico.. speriamo che Qualcuno capisca e almeno adesso, dopo circa un mese di sosta, faccia spostare il cingolato posteggiato nel corso davanti agli stand. ...


Non so se hanno ascoltato le molte proteste compreso l'intervento al consiglio di giovedì; finalmente l'hanno spostato...peccato che purtroppo "dalla camera è finito in cucina"


Autore Risposta: angioblue
Inserita il: 26/06/2010 23:16:37
Messaggio:

Oggi pomeriggio ho dato un'occhiata veloce a Presidios a tavola (domani ci torno...)
L'impatto iniziale della manifestazione è buono, ben organizzato, carine le persone in costume e utili i banchetti con i depliants ecc e informazioni.
C'èra tanta gente , quando sono passata io, e mi ha fatto veramente piacere. Anche il mercatino, ci sta bene insieme a Presidios.
Brutta la gru, veramente.
Ho sentito qualcuno che chiamava la manifestazione...Gustatus ! L'anno prossimo si ricorderanno se rimarrà un bel ricordo
Un piccolo appunto mettete più indicazioni per il centro storico e secondo me è stato pubblicizzato poco.
Complimenti, bravi !


Autore Risposta: Giuliano
Inserita il: 27/06/2010 00:37:27
Messaggio:

Ci sono stato dopo cena e ci tornerò domani sera per cena... Manifestazione riuscita, ho visto un sacco di gente e ho sentito molti commenti positivi sia sui prodotti che sul percorso caratteristico. Complimenti.


Autore Risposta: scorpione
Inserita il: 27/06/2010 07:11:58
Messaggio:

Anch'io ci sono stata ieri in serata e devo dire che è una manifestazione particolare, ti dà l'opportunita di passare in quelle vie che generalmente non ci passi, pulite e fiorite per merito degli abitanti della zona, organizzata benee.....stasera ci ritorno !!!


Autore Risposta: mapix
Inserita il: 27/06/2010 08:35:02
Messaggio:

Io per ovvi motivi l'ho padellata, sono comunque contento che sia riuscita bene e finalmente si e` avuta anche una vera promozione di cucina dell'Argentario, dopo quella "fake smielata" fatta a Orbetello.


Autore Risposta: scorpione
Inserita il: 27/06/2010 10:52:38
Messaggio:

Per chi non ci può andare cominciamo a far vedere qualcosa....





foto sopra: tutto sulla castagna da secca a sciroppata.

sotto: Toma (formaggio) di pecora piemontese allevata in Liguria






Autore Risposta: scorpione
Inserita il: 27/06/2010 10:56:30
Messaggio:

I nostri uomini del forum all' opera grande Dinooo!!





Uno scorcio del paese visto dalla scalinata della Fortezza.




Autore Risposta: Mauro
Inserita il: 27/06/2010 16:51:32
Messaggio:

Io l'ho vista parxzilamente perchè sono dovuto andare fuori paese; di quello che ho visto devo dire una sola parola:Bellissima

...una grande dimostrazione di come si possono organizzare bene delle iniziaitive importanti e di qualità che sono un vero richiamo anche per i turisti...

...e che staff


Autore Risposta: Dino
Inserita il: 27/06/2010 18:35:15
Messaggio:

Ad essere sinceri c'è stata anche una nota, considerato che è il primo anno, preso atto che quest'anno è un anno particolarmente avido di turismo, ma il weekend pontato con San Pietro e Paolo e in tale manifestazione, le previsioni andavano ponderate bene e non sottovalutate, come è successo e si è scontentato diversi paesani che erano venuti apposta per mangiare quella pietanza che è mancata...


Autore Risposta: Dino
Inserita il: 27/06/2010 18:38:36
Messaggio:

Grazie Scorpione


Autore Risposta: Giuliano
Inserita il: 27/06/2010 18:40:53
Messaggio:

Essendo la prima volta, un errore di valutazione ci può stare, in ogni caso spero che anche nei prossimi anni questa manifestazione si possa ripetere.


Autore Risposta: carlob
Inserita il: 28/06/2010 01:08:31
Messaggio:

Sete stati propio bravi! Spero di poter venire a mangiare domani sera perchè tutti mi hanno detto che si mangia bene . Ieri e oggi ero impegnato con gli spettacoli. Però il profumino si sentiva per la strada anche da sotto il nautico .
C'è da dire però che nessuno di là ha voluto riconoscere questo successo. Chissà perchè...


Autore Risposta: Diogene
Inserita il: 28/06/2010 09:44:42
Messaggio:

Per essere il primo esperimento (che naturalmente chi ha organizzato non mancherà di migliorare ancora di più) a me è sembrato positivo: buono il mangiare, bella la mostra art-day lungo la scalinata della fortezza e bella l'idea di rivalorizzare viuzze caratteristiche del paese che neppure io che abito qui avevo mai visto......questo é secondo me fare turismo.....complimenti a tutti coloro che hanno girato intorno alla riuscita della manifestazione......le critiche serviranno solo a migliorarlo!!!


Autore Risposta: Dino
Inserita il: 28/06/2010 13:36:21
Messaggio:

Ieri sera invece è filato tutto liscio come l'olio ... veramente bene..

Due foto


Autore Risposta: alexa
Inserita il: 28/06/2010 15:00:19
Messaggio:

Bella manifestazione, buona la cucina della "frasca", viuzze del centro storico molto curate e colorate. Bravi a tutti gli organizzatori!!!


Autore Risposta: scorpione
Inserita il: 28/06/2010 15:46:05
Messaggio:

......e stasera ci ritorno per la terza volta .....


Autore Risposta: gozzo
Inserita il: 29/06/2010 07:31:10
Messaggio:

quasi quasi ne famo un'altra


Autore Risposta: mapix
Inserita il: 29/06/2010 07:42:01
Messaggio:

Se ne fate un altra la terza decina di agosto siete artisti (cosi` si so` pure io e se vi serve, magari vi vengo a da pure 'na mano)


Autore Risposta: Katia
Inserita il: 29/06/2010 14:00:51
Messaggio:

Grazie per le foto!
Mi sembra che sia ben riuscita la manifestazione...
Io sono stata a Roma purtroppo, come Mapix mi godrò la prossima edizione!


Autore Risposta: Giuliano
Inserita il: 29/06/2010 20:41:38
Messaggio:

Qualche foto prima e dopo la frasca....



Immagine:

134,87 KB



Immagine:

181,49 KB


Autore Risposta: Giuliano
Inserita il: 29/06/2010 20:43:22
Messaggio:



Immagine:

225,73 KB



Immagine:

202,43 KB


Autore Risposta: Giuliano
Inserita il: 29/06/2010 20:45:31
Messaggio:

...



Immagine:

185,01 KB



Immagine:

185,33 KB


Autore Risposta: Giuliano
Inserita il: 29/06/2010 20:53:25
Messaggio:

...



Immagine:

170,2 KB



Immagine:

143,64 KB



Immagine:

87,98 KB


Autore Risposta: Lalla
Inserita il: 29/06/2010 20:54:09
Messaggio:

Certo che quelle vie sotto la Fortezza sono bellissime!


Autore Risposta: Giuliano
Inserita il: 29/06/2010 20:57:59
Messaggio:

...quella zona andrebbe seriamente rivalutata...


Autore Risposta: gozzo
Inserita il: 29/06/2010 21:03:24
Messaggio:

mapix ha scritto:

Se ne fate un altra la terza decina di agosto siete artisti (cosi` si so` pure io e se vi serve, magari vi vengo a da pure 'na mano)


intendevo il prossimo anno


Autore Risposta: Lalla
Inserita il: 29/06/2010 21:09:08
Messaggio:

Quasi quasi st'inverno apro una frasca per davvero..il posto ce l'ho...il vino me lo faccio dare da gozzo.


Autore Risposta: Pluto
Inserita il: 29/06/2010 21:14:34
Messaggio:

entro in società. il tonno e l'acciughette ce le metto io.


Autore Risposta: gozzo
Inserita il: 29/06/2010 21:17:19
Messaggio:

Lalla ha scritto:

Quasi quasi st'inverno apro una frasca per davvero..il posto ce l'ho...il vino me lo faccio dare da gozzo.


io bevo, mica lo produco


Autore Risposta: ilciclone
Inserita il: 29/06/2010 21:22:42
Messaggio:

gozzo ha scritto:

Lalla ha scritto:

Quasi quasi st'inverno apro una frasca per davvero..il posto ce l'ho...il vino me lo faccio dare da gozzo.


io bevo, mica lo produco




Briacone...


Autore Risposta: Giuliano
Inserita il: 29/06/2010 21:28:04
Messaggio:

...esagerato, lui degusta...


Autore Risposta: Dino
Inserita il: 29/06/2010 21:34:28
Messaggio:



Immagine:

12,03 KB


Autore Risposta: Giuliano
Inserita il: 29/06/2010 21:56:02
Messaggio:

...un'altra...





Immagine:

57,58 KB


Autore Risposta: gozzo
Inserita il: 30/06/2010 14:00:08
Messaggio:

il mio presidios

http://www.flickr.com/photos/166856...114416/show/


Autore Risposta: Diogene
Inserita il: 30/06/2010 14:14:25
Messaggio:

ma te ....dico te che sei l'anima della festa n'ti si vede mai!!!!!!! Peccato per quella torta....spero fosse finta!!!!


Autore Risposta: gozzo
Inserita il: 30/06/2010 20:18:37
Messaggio:

Diogene ha scritto:

ma te ....dico te che sei l'anima della festa n'ti si vede mai!!!!!!! Peccato per quella torta....spero fosse finta!!!!


la torta era vera e non poteva che andare in faccia all'ideatore dell'evento

io più che anima, ero lo stomaco


Autore Risposta: _io_
Inserita il: 30/06/2010 21:41:45
Messaggio:

In effetti.....

Però......anima o stomaco che sia....complimenti!!

L' ultima sera, per i vicoletti del centro storico....ho anche incontrato Roy Paci....


Autore Risposta: Astemio
Inserita il: 01/07/2010 13:50:20
Messaggio:

Presidios e dintorni

Complimenti per la bella manifestazione..."però non si fermamo famele altre ehh!!"


Autore Risposta: alexa
Inserita il: 01/07/2010 14:42:28
Messaggio:

Bellissime foto Asty!!!! Bravo, bel reportage!!!


Autore Risposta: gobbo
Inserita il: 01/07/2010 14:56:39
Messaggio:

avete detto tutto voi,non c'e' niente da aggiungere,anzi una cosa molto importante,ho visto finalmente molti giovani coinvolti in una manifestazione,questo mi fa ben sperare,a qualcuno dico,mancava la giostra del maialino.


Forum di Monte Argentario punto it : http://www.monteargentario.it/forum/

© 2000-06 Snitz Communications

Chiudi Finestra