| Autore |
Discussione  |
|
pietrolubrano
Utente Attivo

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 08/06/2010 : 03:16:58
|
a volte il caso :-) avevo scritto questo pezzo ieri per argentarionews.com, ma lo dovrò modificare perchè troppo personale, dicono dalla redazione... apprendo adesso che sta cambiando la dirigenza al circolo tennis argentario...quindi diventa di estrema attualità. In questo articolo parlavo oltre del pranzo con francesca schiavone, dell'attuale situazione del tennis dell'Argentario. Dopo aver letto l'articolo, se avrete la pazienza di farlo, capirete perchè per me la notizia del cambio di dirigenza al circolo tennis argentario è motivo di grande gioia! Con riserva però, perchè non ne so niente, e soprattutto non so chi saranno i nuovi dirigenti...se qualcuno/a ha informazioni in proposito è pregato di pubblicarle, magari faccio un pensierino a tornare a giocare per i miei colori. Non lo dico perchè potrebbe interessare alle masse, ma perchè sono contento che forse potrò tornare a giocare nel mio circolo liberato! :-) di seguito l'articolo, del quale non rinnegherò mai una sola parola, e che porgo in dono (spero gradito) a questo forum:
QUEL PRANZO CON FRANCESCA SCHIAVONE...
Io avevo 13 anni, lei 18. Era il 1998 ed a Orbetello si svolgeva il 4' memorial Benito Grassi, torneo femminile con montepremi da 10.000 $. Io ero una giovane speranza del tennis toscano. Non per modo di dire, modestamente, sono stato 7 anni consecuitivi in rappresentativa provinciale e ho vinto 3 volte i campionati provinciali da under e tuttora, pur avendo smesso con l'agonistica da diversi anni, in questo promontorio non credo che possa ancora perdere da qualsiasi abitante. Se lo dico e lo scrivo è perchè nessuno potrà smentirmi e perchè sono preso da un attacco di spocchia, ma anche per orgoglio personale e dell'Argentario. Lei era una giovane speranza del tennis italiano. Mascolina, milanese, sconosciuta ma promettente. Batteva già forte, non vinse il torneo ma si fece notare. Non per l'aspetto, cosi simile a Camoranesi, ma per il talento e la grinta. Ha vinto il Roland Garros. Ci ritrovammo a mangiare allo stesso tavolo. A pranzo le tenniste mangiavano insieme allo staff del circolo, io ero tra coloro che avevano il compito di portare la pizza dal Fornetto al tennis in cambio di un pezzo all'olio, ed in più ero il pupillo del grande Enzo Bastogi, l'allora presidente, che provava in tutti i modi a convincermi (invano) di passare a giocare per loro, a cui ora è stato dedicato il nuovo campo centrale del c.t.Orbetello. Fu li' che conobbi Roberto Lopez “corneilcretina”, il mitico Robi, che faceva il parcheggiatore, figura mitologica e attualmente star indiscutibile. A quel pranzo chiacchierammo a lungo io e Francesca. C'era anche suo padre, Franco, assetato di grappa e con accento più che nordico, un persondaggio incredibile. Non ho avuto contatti solo con lei in quel mondo, ho avuto il piacere di conoscere tra gli altri anche Federico Luzzi, che voglio ricordare qua. Marco Spataffi gli strappò tre games ad Arezzo, ma era troppo forte Fede Lux. E' un bel mondo il tennis, un gran bello sport, di cui si parla solo in rare occasioni. Adesso la vittoria di Francesca Schiavone del Roland Garros, che la porta dritta dritta nella storia del tennis e dello sport italiano e al n.6 del mondo, ci dà modo di parlare di tennis, anche nelle cronache nazionali. Questo è già positivo, perchè spesso questo sport si scontra contro diversi problemi. La scarsa attenzione dei media, lo scarso livello del tennis italiano maschile e l'incompetenza di alcuni addetti ai lavori, prestati allo sport da altre realtà, ma che non sanno cosa sia né lo sport né il tennis. L'esempio lampante purtroppo ce lo abbiamo in casa. Ho assistito con rabbia e sdegno al continuo declino del circolo tennis argentario, a tal punto da lasciarlo 9 anni or sono, dopo 10 anni in cui ho dato tanto per la causa. E nel frattempo a Orbetello il tennis cresceva, si espandeva, coinvolgeva. Si, è vero, lì bazzicano Giuliano Amato, la De Filippi,ecc... però c'è anche un movimento tennistico vero, gente appassionata, soci che si danno da fare. All'Argentario no, salvo rarissimi eccezioni. Perchè? Perchè il tennis è considerato un passatempo per ben figurare in società e interessa finchè ci sono i figliuoli. Perchè si fanno più tornei di bridge e tornei amatoriali di cose serie. Perchè è rimasta una sola persona che capisce di tennis, che si chiama Sergio Niccolaini, e meno male che Sergio c'è, verrebbe da dire. Lui però sta in campo e gli compete la parte tecnica, non quella gestionale. Il movimento tennistico che c'era fino a una decina di anni fa è praticamente sparito. Prima c'erano tornei agonistici con più di 100 iscritti, decine e decine di ragazzini e ragazzine che frequentavano i corsi di tennis,ricordo le persone più impensabili con la racchetta in mano. Quando c'erano gli Internazionali a Roma al Foro Italico partivano due pullman pieni da via del campone. Adesso neanche uno. Perchè? Quando giocavo io agli orbetellani davamo delle paghe inaudite. Adesso è il contrario. Nel frattempo che il c.t.argentario si autodistruggeva con le sue mani, o meglio con quelle della nuova dirigenza, a Orbetello il tennis prendeva sempre più piede. Tornei internazionali, esibizioni di campioni, strutture adeguate, gente competente e appassionata; provate a contare i santostefanesi che sono soci a Orbetello: tantissimi. Io no, io ho rifatto la tessera agonistica dopo tanti anni l'anno scorso con il c.t. Grosseto. Li' mi vogliono bene e si ricordavano ancora molto bene di me. Ho deciso di rifare la tessera agonistica, pur non allenandomi, e studiando a Roma, per poter giocare i tornei qua in zona. Ho smesso di giocare seriamente 7 anni fa. 3 anni fa partecipai a Porto S.Stefano a due tornei amatoriali, cosi, per passatempo, perchè non ero agonista e perchè il c.t.argentario quell'anno ha organizzato solo tornei amatoriali. Li ho vinti entrambi, singolare e doppio. Son venuto poi l'anno scorso a giocare il torneo agonistico di 4'cat, e ho vinto il tabellone della mia categoria, davanti a tante facce attonite che rosicavano (ed anche diversi che godevano), persone che col tennis e con lo sport non hanno niente a che spartire. Vedere certe facce da c**o mi motiva. Grazie Francesca!!!
|
|
|
Pietro Lubrano
"Prima ti ignorano. Poi ti deridono. Poi ti combattono. Poi vinci" M.Gandhi |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: porto s. stefano ~
Membro dal: 28/05/2008 ~
Ultima visita: 21/04/2011
|
|
|
alexa
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/06/2010 : 11:15:28
|
Bravo Pietro per il tuo passato nel tennis e anche di quel che hai detto della mitica Schiavone. Sento un pò di nostalgia nelle tue parole.....perchè non riprendi seriamente? Mai abbandonare le proprie passioni!!!!! Un giorno potresti pentirti di non averci riprovato!!!!!  
|
|
|
| Alexa |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 27/02/2009 ~
Ultima visita: 07/12/2017
|
 |
|
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/06/2010 : 11:22:04
|
Ti sei proprio sfogato  La pallina della mia prima battuta a tennis... è ancora MISSING
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
 |
|
|
ale
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/06/2010 : 12:08:19
|
... è bello vedere che in giro si trovano ancora persone modeste...
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 21/07/2004 ~
Ultima visita: 16/04/2023
|
 |
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/06/2010 : 15:18:33
|
Ahahahah....non ero certo tra quelli che rosicavano per Pietro...anzi...l' ho applaudito tantissime volte....ma ale stavolta mi hai fatto fare una grassa risata..... 
|
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
 |
|
|
pietrolubrano
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/06/2010 : 22:58:30
|
:-) avevo premesso che ero in pieno attacco di spocchia. ;-) e poi non sono presuntuoso, sono consapevole...:-) ;-) :-) in effetti mi sn sfogato ed ho nostalgia dei tempi in cui esisteva il tennis all'argentario, quando il presidente si chiamava Giorgio Franci. Potrei pensare di tornare a giocare seriamente e magari anche per l'argentario, però ho bisogno di notizie, se qualcuno le sa, anche voci (io pensaci tu, ovviamente tu eri calcolata tra i Giusti ;-)) su quali persone gestiranno il tennis, se è vero che cambia dirigenza. Il tono un pò presuntuoso e accusatorio è giustificabile, erano diversi anni che mi trattenevo queste cose, non ho fatto nomi perchè penso sia inutile e penso che chi è dell'ambiente ha capito perfettamente a chi mi riferivo, ma le cose che dico sono oggettive, e non avrei problemi ad andare più nello specifico, se non fosse antipatico ed anche un pò noioso. E' anche un pò triste raccontare l'agonia del tennis all'argentario. Porto Ercole compresa. Parliamo di tennis vero e godiamoci la vittoria della Schiavone, che è meglio! :-) grazie a tutti x le risposte e a questo forum che mi ha permesso finalmente di sfogarmi dopo tanto su quella che ritengo una gestione sconsiderata; diciamo che mi sono sentito per diversi anni e mi ci sento tuttora come un "amante del Verde" che vede una pianta bellissima seccarsi per non curanza, incapacità e strafottenza di chi la doveva annaffiare, salvaguardare e far crescere...
|
|
|
Pietro Lubrano
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 09/06/2010 : 06:54:58
|
Lo sai....sono fuori dall' ambiente da anni....mio malgrado perchè ho problemi ai polsi....sicchè ho scarse notizie sugli avvicendamenti alla dirigenza e sulle varie gestioni.... Concordo per quanto riguarda la grandiosità del maestro che questo circolo ha la fortuna di avere....e che, secondo me, non è stato apprezzato ed utilizzato come avrebbe meritato.... Comunque....per quello che posso....mi informerò.... Ma se tu hai la spinta giusta per riprendere seriamente l' attività....vedrai che tornerai il Pietro dei tempi d' oro.....
|
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 11/06/2010 : 18:51:21
|
Permettetemi una nota scherzosa..._io_...non avrò certo pranzato con la Schiavone...o almeno...non ricordo....ma oggi ho preso il caffè con una grande tennista: la nostra Lor!!! Pensate un po'...al Circolo Tennis Argentario ha vinto il torneo femminile singolare......(che non ha niente a che vedere con l' analisi grammaticale... )..
Grande Lor!!!
|
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Diogene
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 11/06/2010 : 18:54:39
|
Grandeeeee Loooor......10 baci!!!!
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 14/03/2008 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
 |
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 11/06/2010 : 18:57:07
|
Me l'ha detto anche a me del Femminile Singolare ... (e mi ha dato 18 baci) 
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 11/06/2010 : 18:58:46
|
| Diogene ha scritto:
|
Diogene, permettimi di dissentire ... 10 non è un multiplo di 3, per cui o le dai 9 baci o 12  
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 11/06/2010 : 19:00:52
|
Eh sì...non conosce mezze misure....
|
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Giuliano
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 11/06/2010 : 20:38:16
|
| _io_ ha scritto:
Eh sì...non conosce mezze misure....
|
...e non fa distinzione tra amici, conoscenti e sconosciuti... 
|
|
|
| Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein) |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
lor
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 11/06/2010 : 23:26:03
|
| Dino ha scritto:
| Diogene ha scritto:
|
Diogene, permettimi di dissentire ... 10 non è un multiplo di 3, per cui o le dai 9 baci o 12  
|
Of course... 
|
|
|

|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 29/11/2006 ~
Ultima visita: 16/02/2025
|
 |
|
|
pietrolubrano
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 12/06/2010 : 01:03:37
|
mitica Lory! Lory for president! :-) l'ultima bandiera del tennis dell'Argentario sventola alta! un caffè con lory vale 3 pranzi con la schiavone! :-) lory se sai chi sono i nuovi dirigenti fammelo sapere, che torniamo ai vecchi tempi di "adotta una sorba"! :-) lory ad agosto scorso non rosicava, era felice! Tra campioni ci stimiamo! Bella Lory!!! :-)
|
|
|
Pietro Lubrano
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
alexa
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 12/06/2010 : 11:05:07
|
Complimenti alla bravissima Lor!!!!!!! 15 baci!!!!  
|
|
|
| Alexa |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 27/02/2009 ~
Ultima visita: 07/12/2017
|
 |