Home Page Capra Selvatica
Home Territorio Coniglio Selvatico
Cenni Storici Lucertola di Montecristo
Giro dell'isola Biacco di Montecristo
Foca Monaca Vipera di Montecristo
 

Riserva Naturale
ISOLA DI MONTECRISTO

Per informazioni particolareggiate e per le visite guidate alla riserva, il visitatore può rivolgersi all'Ufficio della Gestione in Via Bicocchi,2 a Follonica (tel. 0566 40019)

Posizione geografica - clima - orografìa

L'isola di Montecristo (Comune di Portoferraio, Provincia di Livorno) è la più rupestre, selvaggia ed aspra isola dell'arcipelago toscano.

È situata a 29 miglia dall'isola del Giglio, a 24 miglia a sud dell'isola d'Elba, a metà distanza tra l'Argentario e la Corsica.
Ha una superficie di circa 10 Kmq. ed uno sviluppo costiero di 16 Km. Le sue coste sono dirupate, con un unico approdo in Cala Maestra, dominata da una stretta e profonda valle alberata.

L’isola è costituita da rocce granitiche, a struttura porfiroide, con grandissimi cristalli di feldspato.
La caratteristica del paesaggio è data dai grandi «sferoidi» e «mammelloni», sparsi ovunque e spesso sovrap­posti in modo tale da sembrare scogliere ciclopiche.
Si incontrano frequentemente rupi in equilibrio insta­bile, che sembra debbano precipitare da un momento all'altro, grandi massi chiamati «tafoni» forgiati in figure bizzarre dall'erosione eolica, e infine le «marmitte», cioè pozzi cilindrici levigati, scavati dal moto vorticoso dell'acqua.

L’isola è percorsa da una piccola catena montuosa che ha tre vette principali: il Monte della Fortezza (645 m.), la Cima del Colle Fondo (621 m.), la Cima dei Lecci (563 m.).

Il clima può essere definito mediterraneo marino, con inverno mite(temperatura media del mese più freddo superiore a 10 gradi) e abbastanza piovoso; l’estate è moderatamente calda (temperatura media del mese più caldo di 24-25 gradi) più o meno secca, ma con elevata umidità atmosferica.

Parte delle informazioni su Montecristo sono state prelevate dall'opuscolo del Ministero delle Risorse Agricole e Forestali - Corpo Forestale dello Stato.