Forum di Monte Argentario punto it - Spiagge e Fondali Puliti - Clean Up the Med 2010
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Politica
 Politica Nazionale
 Spiagge e Fondali Puliti - Clean Up the Med 2010
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pietrolubrano

Utente Attivo


Utente Valutato:
Voti:3



Inserito il - 07/06/2010 : 00:56:09  Link diretto a questa discussione Aggiungi pietrolubrano alla lista amici  Rispondi Quotando
Spiagge e Fondali Puliti - Clean Up the Med 2010
Dall’Italia al Togo, migliaia di volontari a caccia di immondizia.
Recuperati oltre 50 tonnellate di materiali abbandonati

Avere spiagge e mare liberi dai rifiuti è un diritto e tutelarli è un dovere e un bene per ognuno di noi. E’ all’insegna di questo slogan che sono scesi sulle coste e lungo gli argini dei fiumi, armati di guanti e bustoni della spazzatura, i numerosi cittadini che hanno aderito all’iniziativa di Legambiente Spiagge e Fondali puliti - Clean Up the Med. Il tradizionale week-end di volontariato organizzato dall’associazione ambientalista in moltissime località della Penisola, ha preso il via venerdì insieme ai ragazzi delle scuole e si è protratto per tutto il fine settimana. Da Alba Adriatica (Te) a Zambrone (VV), da Santa Maria di Leuca (LE) a Viareggio (LU), da Genova a Sabaudia (Lt), centinaia di volontari hanno partecipato all’iniziativa di pulizie delle spiagge.
“E’ da anni un nostro appuntamento fisso: l’ultimo week-end di maggio migliaia di volontari decidono di fare un gesto concreto per liberare i litorali dalla spazzatura – ha spiegato Sebastiano Venneri, vice presidente di Legambiente -. Purtroppo è ancora diffusa la tendenza a scambiare il mare e le coste con una discarica, mettendo in pericolo la biodiversità dentro e fuori dall’acqua e la bellezza delle nostre spiagge che sono, invece, un’importante ricchezza da tutelare, una delle risorse paesaggistiche, economiche, sociali e culturali più importanti del nostro Paese. Ecco perché non ci stancheremo di promuovere il rispetto del mare e la tutela del territorio sensibilizzando cittadini e turisti a non sporcare”.

Durante il week-end Legambiente ha distribuito 20.000 shopper in tela riutilizzabili, messi a disposizione da Coop Italia e circa 100.000 porta cicche forniti da Bic. Tra i rifiuti raccolti, infatti proprio le buste di plastica e le cicche rappresentano i più diffusi sul territorio, ma non sono mancati nemmeno vecchi elettrodomestici, calcinacci, lattine e bottiglie, vecchi sanitari, cassette di polistirolo, pneumatici usati, ma anche circuiti elettrici e cellulari.

“Spiagge e Fondali Puliti di Legambiente, cui CIAL aderisce per il decimo anno consecutivo - ha dichiarato Gino Schiona direttore generale di CIAL, Consorzio Imballaggi Alluminio, partner della campagna - è un appuntamento irrinunciabile nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione che il nostro Consorzio promuove ogni anno su tutto il territorio nazionale. La partnership con Legambiente e con i suoi circoli locali ha contribuito, in questi anni di proficua collaborazione, a una diffusione sempre più ampia della conoscenza e dell’importanza della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in alluminio (lattine, vaschette, bombolette, tubetti, scatolette, foglio d’alluminio) favorendo, in particolare in alcune aree del Sud Italia, interessanti incrementi qualitativi e quantitativi del materiale raccolto. Complessivamente, nel 2009, è stato recuperato più del 56% degli imballaggi in alluminio immessi sul mercato, in linea con la crescita costante degli ultimi anni”.

“Ossessionati come siamo dai nostri attuali nemici, spesso dimentichiamo quello che unisce tutti gli esseri umani’ disse Ronald Reagan il 21 Settembre 1987 – ha ricordato Roberta Virago, responsabile marketing di Virosac, azienda leader in Italia nella produzione di sacchetti biodegradabili e anch’essa partner di Spiagge e Fondali puliti -. Il Pianeta chiede aiuto perché si sta surriscaldando e ben presto verranno meno le condizioni favorevoli per la vita. E’ necessario un lavoro di squadra, l’intera popolazione della Terra deve essere meno meschina e più consapevole del suo impatto sull’ambiente. Nessuno è esonerato, istituzioni, imprese e famiglie devono mettere in secondo piano i propri interessi individuali per far parte di una dimensione superiore che è il bene comune. Da molti anni Virosac si è messa in gioco ripensando i processi e i prodotti, progettando articoli sempre più ecocompatibili che soddisfino i bisogni espressi e inespressi del consumatore grazie all’elevata qualità e alla loro forte valenza ambientale”.

Le iniziative di pulizia non sono però rimaste circoscritte al litorale italiano. Clean Up the Med, la versione internazionale di Spiagge e Fondali puliti, coinvolge 22 Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, considerato uno dei 25 angoli di biodiversità più importanti del Pianeta. Per questo Clean Up the Med prevede anche attività educative e di sensibilizzazione alla protezione del Mare Nostrum. In Togo, in Costa d’Avorio e nella Repubblica del Congo, per esempio, dal 21 maggio, più di 800 ragazzi si sono cimentati insieme a Legambiente in una minuziosa pulizia delle spiagge e delle rive di alcuni ruscelli e fiumi nelle giornate di concreto impegno civile internazionale inserite nel progetto di cooperazione e solidarietà “EcolAfrique”. In Togo la prima giornata è stata dedicata alla raccolta delle buste di plastica e della carta nel villaggio di Klovidonou, quelle successive alla pulizia delle spiagge di Agbodrafo e di Aneho. Tutti i rifiuti raccolti sono stati portati in uno stabilimento per il riciclaggio dei materiali di scarto.

Spiagge e Fondali puliti è stata anche l’occasione per ribadire la necessità di piani spiagge per difendere e valorizzare le coste, per incentivare il turismo sostenibile, l’accessibilità alle spiagge e per lottare contro l’abusivismo edilizio o gli scarichi illegali. Per tutta l’estate infatti, ognuno potrà fare la propria parte inviando una segnalazione a SOS Goletta. Tubature che scaricano in mare o nei laghi, sostanze sospette in acqua, tratti di mare o di lago dal colore o dall’odore sgradevoli: basterà spedire a Legambiente (scientifico@legambiente.it) una breve descrizione della situazione e le indicazioni utili per individuare il punto per contribuire a difendere le acque dall’inquinamento. Le segnalazioni della violazione del diritto d’accesso libero alla battigia possono invece essere inoltrate al Comando dei Vigili Urbani o alla Capitaneria di Porto. Perché non va dimenticato che l’accesso gratuito alla battigia è un diritto inalienabile, sancito dalla legge, e che nessuno stabilimento, villaggio turistico o altro titolare di concessione può negare. Su questo fronte, Legambiente ha voluto dedicare anche un’attenzione particolare all’accessibilità per le persone disabili. Le iniziative di Spiagge e Fondali puliti hanno sposato la battaglia di sensibilizzazione dell’associazione Handiamo per la promozione di una cultura dell’inclusione e di contesti privi di barriere architettoniche e culturali. Rendere accessibile anche il mare, grazie a una semplice passerella che consenta di recarsi fino all’acqua ai non vedenti e alle carrozzine, significa rispettare le persone disabili e restituire loro diritti negati.



Il prossimo appuntamento di Legambiente con il mare è per venerdì 11 giugno a Roma, con la presentazione della Guida Blu realizzata insieme al Touring Club, con le spiagge più belle, le località costiere più pulite e tutte le località premiate con le Vele.








 Firma di pietrolubrano 
Pietro Lubrano

"Prima ti ignorano. Poi ti deridono. Poi ti combattono. Poi vinci" M.Gandhi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 451  ~  Membro dal: 28/05/2008  ~  Ultima visita: 21/04/2011
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.