Forum di Monte Argentario punto it - INCONTRO SUL TEMA DELLA DONAZIONE E TRAPIANTI
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Forum
 Forum degli eventi
 Evento: INCONTRO SUL TEMA DELLA DONAZIONE E TRAPIANTI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dino

Amministratore




Utente Valutato:
Voti:9



Inserito il - 06/11/2008 : 21:59:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
“Non siamo soli” Donazione degli organi e trapianti in un Convegno in Comune

Sabato 8 novembre ore 10,30

Il Comune di Monte Argentario ospiterà sabato 8 novembre alle ore 10,30 nella sala del Consiglio un’interessante e significativa iniziativa promossa dall’Istituto Tecnico Nautico “G. da Verrazzano” di Porto S.Stefano.

Il prof. Pasquale Berloco, Direttore del Centro Trapianti del Policlinico Universitario Umberto I di Roma e specialista in Chirurgia generale e cardio-angio-chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma incontrerà gli studenti e quanti sono interessati al tema delle donazioni e trapianti degli organi. Introdurranno i lavori il Dirigente Scolastico prof. Alfonso De Pietro ed il Sindaco ing. Ar***o Cerulli.

L’iniziativa fa parte di un percorso di formazione che gli allievi del Nautico stanno compiendo nell’ambito del progetto di educazione alla salute denominato “Non siamo Soli” che si propone di far conoscere agli studenti il mondo della medicina e del volontariato, realtà che spesso e per certi versi sono lontane dai loro interessi. Lo scorso anno incontrarono alcuni esponenti dell’AIDO (Ass. Ital. Donazione Organi).

“Il trapianto – come ha sostenuto il prof. Berloco - non è solo un atto chirurgico ma un’attività multidisciplinare molto complessa che coinvolge chirurghi, anestesisti, infettivologi, immunologi e radiologi impegnati nel medesimo atto medico. Il trapiantologo è spesso l’ultima speranza per un malato in attesa della donazione di un organo e perciò crea con il suo intervento un legame con il paziente che dura per tutta la vita. Visto il vincolo indissolubile tra donazione e trapianto, la vita del trapiantologo è una sorta di vocazione perchè costa il sacrificio di molta parte del proprio tempo libero in quanto deve trovarsi pronto ad un intervento chirurgico a qualsiasi ora del giorno e della notte”.


Il prof. Berloco ha collaborato con molti chirurghi trapiantologi tra i quali il Prof. Christian Barnard a Città del Capo, nella qualità di responsabile del programma trapianti di cuore; negli USA a Pittsburgh con il Prof. Tom Starzl sul trapianto di fegato e in Italia con il Prof. Raffaello Cortesini. Nel 1989 ha condotto i primi trapianti multi-viscerali eseguiti nel nostro Paese.

Porto S.Stefano, 6 novembre 2008






 Firma di Dino 

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61924  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.