Forum di Monte Argentario punto it
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




inserisci un messaggio nel tuo weblog   Astemio weblog  tutti i weblog  


Una piccola porzione di mare....
Questo messaggio è stato inviato da Astemio il 13/02/2009 alle 22:24 .:. 16362 letture .:. Ci sono 97 risposte a questa discussione
Una piccola porzione di mare

Fin da bambino mi ha sempre appassionato il mare, le meraviglie sommerse, quelle in superficie ed i paesaggi marini in genere. Crescendo, andando per lavoro nelle case mi capitava di vedere acquari di acqua dolce e tropicali…belli colorati sì, ma non mi attiravano più di tanto, fin quando non ho visto l’acquario marino mediterraneo del mio amico Massimo, un acquario inizialmente piccolo con dei saraghi e delle donzelle e qualche pittero. La sua passione era così forte che mi ha contagiato inducendomi a provare. Ho comprato una vasca da 180lt ed ho iniziato ad allestirla. Come per tutti i neofiti l’ingarizzia(l’entusiasmo) era tanta e la voglia di inserire i pesci prima della maturazione batterica dell’acqua era molto forte, ma i saggi consigli del mio amico mi hanno fatto rispettare i giusti tempi e finalmente pronto l’ambiente sono arrivati i primi pesciolini.
Ci tengo a puntualizzare: da principiante documentandomi per ogni specie immessa ho imparato a conoscere le specie protette e quindi ho provveduto a rinserirle nel loro habitat o in alcuni casi le ho portate all’acquario Comunale.
Noterete che i pesci sono sempre di piccole dimensioni , questa scelta l’ho fatta per non sacrificarli più di tanto.
Ho iniziato nel marzo 2002 e queste sono le foto di quell’anno……



Pagina successiva
# /7  

Astemio
Moderatore



Inviato 13/02/2009 : 22:30:32

Pensate che questi due pomodori di mare rossi ce l'ho ancora...un pò più grossi....



Questa è la mia prima monacella (Sarago fasciato-diplodus anularis)

Torna all'inizio

_io_
Moderatore



Inviato 13/02/2009 : 22:32:58
Bellissimo...non sapevo neanche che fosse necessario attendere una maturazione batterica delle acque, prima di introdurvi le specie, non so molto sull' argomento...una domanda: la manutenzione richiede molto tempo?
Torna all'inizio

Astemio
Moderatore



Inviato 13/02/2009 : 22:36:35
Per accontentare Astemia ho inserito anche due cari pesciolini che lei così ha battezzato e che per altro abbiamo sempre nel cuore....Antoniuccio e Letiziuccia...quale lui e quale lei??



Torna all'inizio

Astemio
Moderatore



Inviato 13/02/2009 : 22:38:44
Diciamo IO che la passione fà dimenticare alcuni sforzi e la soddisfazione....pure
Torna all'inizio

_io_
Moderatore



Inviato 13/02/2009 : 23:06:26
Letiziuccia è la seconda?

Ora se sbaglio sono guai....

Torniamo sul' argomento manutenzione: i pesci cosiddetti pulitori, danno una mano?
Torna all'inizio

Astemio
Moderatore



Inviato 13/02/2009 : 23:12:03
Carina vero Letiziuccia??
Certo che aiutano...i primi che ho inserito sono gamberi (sempre foto del 2002)

Gambero comune (palaemon serratus)




Gamberetto rosso e Riccio Saetta(catturato con palamito al Giglio)
Torna all'inizio

Astemio
Moderatore



Inviato 14/02/2009 : 14:08:49
Prima o poi vi spiegherò come allestire un acquario se vi interessa....

Arca di noè (Arca di noae) il suo nome deriva dalla forma del guscio somigliante all'arca..



c***o di Re (Donzella Coris julis) Anche questo pesciolino ci ha accompagnato per un bel periodo circa un annetto. Era piccolo quando me lo hanno portato ....in foto alcuni giorni prima della liberazione

Torna all'inizio

Astemio
Moderatore



Inviato 14/02/2009 : 14:25:56
Questo è un altro pesciolino del cuore molto timido e divertente...
Il Pittero(Tordo verde) anche fotomodello....



Quì lo potete osservare sotto il riccio Saetta che ha in testa il granchio Margherita(Maja Squinado)
Torna all'inizio

Astemio
Moderatore



Inviato 14/02/2009 : 14:28:56
Timido timido...ma non quando mangia...

Torna all'inizio

_io_
Moderatore



Inviato 14/02/2009 : 14:34:47
Hai pesci ago? Mi piacciono molto...
Torna all'inizio

ex_ad
deleted

Inviato 14/02/2009 : 14:41:17
Ne avevo io tre, nel dolce...


Farlowella acus
Torna all'inizio

Astemio
Moderatore



Inviato 14/02/2009 : 14:41:25
L'ho avuto uno ma sono moolto delicati ho avuto anche una cipollina, quella spece di gronchetti che vivono nell'interno delle Oloturie.......poi ci arriviamo siamo appena nel 2002
IO ti piace molto l'acquario...lo sento..Farò venire la voglia anche a Ioione
Torna all'inizio

ex_ad
deleted

Inviato 14/02/2009 : 14:43:05
Oppure posso fartela venire io... ma sempre acquario dolce... il marino è solo ed esclusivamente di Asty!!
Torna all'inizio

ziojack
Utente Esperto


Inviato 14/02/2009 : 15:07:26
Bravo Asty, continua così.
pensa il riccio saetta io lo chiamo riccio-mina.
Torna all'inizio

Astemio
Moderatore



Inviato 14/02/2009 : 15:20:41
Effettivamente assomiglia più ad una mina
Torna all'inizio
# /7  
 Nuova discussione   Discussione bloccata
Next page


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.