Autore |
Discussione  |
|
ilciclone
Utente Senior

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 26/05/2010 : 14:16:49
|
Tutti dicono che per il rilancio del centrosinistra nazionale e locale bisogna partire dal basso. Ma cosa significa partire dal basso? Semplice, cercare di capire le esigenze della comunità, di tutti, sia delle categorie produttive che del semplice cittadino, esigenze che non devono essere private o personali ma che vadano nella direzione del bene comune. E quindi chi amministra o dovrà amministrare faccia i veri interessi della comunità. E a proposito di partire dal basso cosa vuole prima di tutto l'elettorato delle varie componenti di centrosinistra all'Argentario? Tutto l'elettorato di centrosinistra, dico tutto (e ditemi se sbaglio), vuole fortemente che alle prossime elezioni (a dire la verità anche alle precedenti) ci sia un'unica lista, per poter combattere ad armi pari il centrodestra.
Ma forse l’elettorato di centrosinistra, o almeno alcuni di loro non sanno che ci sono ancora grosse divergenze tra i vari gruppi, ma speriamo che piano piano diventino sempre piu’ piccole e....si inizi finalmente un percorso comune. Ma per fare cio’ e’ necessaria la volonta’ politica da ambo le parti. Ci vuole la volonta’ di costruire, e non di distruggere, ma nel nome della trasparenza e legalita’, e applicando un preciso codice etico.
Nel frattempo ottima iniziativa quella dei giovani di centrosinistra che si sono incontrati di recente. E a quanto pare l’incontro e’ stato molto interessante e costruttivo. E questo fa ben sperare per il futuro. Incontratevi molto piu’ spesso perche’ siete voi la nostra speranza. Ma e' auspicabile e necessario che non si incontrino solo i giovani... Anche perche’ non dobbiamo arrivare at last minute dove ancora è tutto come ora e non si può fare più nulla!! E lasciare che questo centro destra vinca di nuovo e finisca di distruggere l’Argentario!! Chi si prende la responsabilità di questo?
Ma per vincere ci vuole la cosiddetta mentalità vincente. Senza di quella non si andrà mai da nessuna parte.
Se poi qualcuno dira’ che vincere non è l’obiettivo primario, allora spiegatemi cosa ci stiamo a fare. Anche se il fine non giustifica i mezzi, questo deve essere chiaro. Superfluo dire che ci vuole comunque una squadra e un progetto omogeneo. Ci vuole un progetto che coinvolga tutto il centrosinistra e sui cui lavorare tutti insieme. Un progetto che deve partire dal basso, organico e di lungo respiro. E con precise priorita’. E tutti vi devono partecipare, senza vecchi pregiudizi e rancori. E se si propone qualcosa di valido, non conta l’eta’.....
Ma bisogna iniziare subito perche’ il tempo passa molto in fretta!!
|
|
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza(D.Alighieri) |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 20/01/2008 ~
Ultima visita: 13/05/2018
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 26/05/2010 : 14:41:24
|
Condivido e sottoscrivo!! 
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
Giuliano
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 26/05/2010 : 14:54:06
|
...te l'appoggio.... 
|
|
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein) |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
guglielmo
Utente Attivo

|
Inserito il - 26/05/2010 : 15:06:27
|
Parole sante
Speriamo che chi deve capire capisca..
Pace e bene
|
|
pax et bonum |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 16/12/2009 ~
Ultima visita: 28/04/2016
|
 |
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 28/05/2010 : 08:30:31
|
Ciao Ciclone... ti commenterò questo tuo post più avanti...
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
 |
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 05/06/2010 : 10:50:57
|
| Estratto dal post di ciclone: ......Ma per vincere ci vuole la cosiddetta mentalità vincente. Senza di quella non si andrà mai da nessuna parte.
Se poi qualcuno dira’ che vincere non è l’obiettivo primario, allora spiegatemi cosa ci stiamo a fare. Anche se il fine non giustifica i mezzi, questo deve essere chiaro. Superfluo dire che ci vuole comunque una squadra e un progetto omogeneo. Ci vuole un progetto che coinvolga tutto il centrosinistra e sui cui lavorare tutti insieme. Un progetto che deve partire dal basso, organico e di lungo respiro. E con precise priorita’. E tutti vi devono partecipare, senza vecchi pregiudizi e rancori. E se si propone qualcosa di valido, non conta l’eta’..... |
Tu cosa ne pensi? Trovi fattibile quanto segue nell'immagine?
Immagine:
 231,2 KB
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 05/06/2010 : 11:14:39
|
Non mi piace la parola dell'Argentario 
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 05/06/2010 : 11:22:20
|
Ce l'ho messa apposta  Immaginati quella ti garba, la sostanza non cambia. Te che ne pensi? Troppo "fiabesco" un simile sistema?
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
atecosa
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 05/06/2010 : 11:40:32
|
| Dino ha scritto:
Non mi piace la parola dell'Argentario 
|
Lasseli scrive, tanto nessun Portercolese o Santostefanese ti dirà mai che è dell'Argentario
|
|
E il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire F.Battiato |
|
Regione Toscana ~
Città: Siena ~
Membro dal: 03/07/2004 ~
Ultima visita: 26/03/2013
|
 |
|
gozzo
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 05/06/2010 : 13:46:26
|
non mi piace al punto 8) "a prescindere se la legge glielo consente o no" ad esempio: la giunta può essere formata fino a 7 assessori, di cui al massimo 3 esterni, quindi per forza di cose ci possono (e ci devono) essere consiglieri e contemporaneamente assessori...
|
|
"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci". (Gandhi)
|
|
Regione Toscana ~
Città: Scoglio ~
Ultima visita: 04/01/2020
|
 |
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 05/06/2010 : 14:21:08
|
Ottima e opportunissima puntualizzazione che permette di essere ulteriormente chiari: Questo và da se, al punto 8) (è solo una bozzetta molto dal basso) significa cariche provinciali/regionali/nazionali aggiuntive, il fatto di avere assessori-consiglieri io non lo troverei assolutamente un dramma. Dato che (se non erro) anche te vedresti di buon occhio un centro-sinistra unito e sei attivo in politica-locale, potresti (se vuoi) dire che ne pensi per il resto?
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
gozzo
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 05/06/2010 : 15:39:41
|
ti ringrazio.
alle ultime elezioni amministrative mi arresi all'idea di un centrosinistra diviso, pur partecipando attivamente alla campagna elettorale di una lista, senza però candidarmi. adesso credo che le possibilità ci siano, se saremo bravi a mettere da parte rancori e pregiudizi personali e politici, facendo prevalere l'umiltà di non avere la verità in tasca. tu proponi un metodo di lavoro, che manca di alcuni principi a valori su cui si deve basare la proposta, e ad esempio quello di cui sopra potrebbe essere un suggerimento. sul punto 4) non avrei la preoccupazione delle appartenenze di partito perché comunque nel lavoro di preparazione di un programma ogni gruppo (movimento o partito che sia) porta le proprie istanze e bisogna esser bravi a fare sintesi; di conseguenza una sintesi è per forza di cose svincolata dai singoli gruppi. sulle scelte degli uomini, sarebbe anche interessante fare una specie di "ritratto del candidato", anche questo come risultato di una sintesi delle varie proposte delle forze politiche. sul metodo delle primarie, credo sia giusto quello per il sindaco, sugli altri bisogna trovare un compromesso di "squadra" fatto di: fiducia da parte del candidato sindaco, voti, capacità. oltre naturalmente a rispettare il mix delle appartenenze politiche, perché tanto sia che si tratti di movimenti, gruppi o partiti, alla fine tutti vogliono la propria visibilità e quindi i loro posti in lista o giunta.
|
|
"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci". (Gandhi)
|
|
Regione Toscana ~
Città: Scoglio ~
Ultima visita: 04/01/2020
|
 |
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 05/06/2010 : 16:12:35
|
Io parlo di un certo metedo proprio in funzione anti... eventuali vecchie ruggini per chissà quali eventuali motivi.
Inoltre è auspicabile, anzi... direi inevitabile "grandefratellare" il tutto dando riscontri pratici, proprio per offrire trasparenza e credibilità.
Tutto deve essere chiaro e ben spiegato in parole semplici, in un contesto del genere credo che si possa avere anche molta partecipazione popolare.
Secondo me, se da qualsiasi parte prevalessero furbuzie varie e "veti" strani dai perchè poco chiari, il seguito della gente sarà certamente molto scarso, in fondo le questioni sono tutte molto chiare e scandibili, tutto è molto semplice, "o si cala le carte o tramba c'è". Spero proprio che nessuno dia o pretenda fiducia al buio.
Questo è quello che penso io, semplice cittadino.
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Discussione  |
|