Forum di Monte Argentario punto it - CLERICO-FASCISMI
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 CLERICO-FASCISMI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pietrolubrano

Utente Attivo


Utente Valutato:
Voti:3



Inserito il - 06/08/2010 : 03:31:13  Link diretto a questa discussione Aggiungi pietrolubrano alla lista amici  Rispondi Quotando
Cosa ne pensate del "nostro vescovo giacomo"?

Una domanda seria, per la quale sarebbe interessante sapere l'opinione dei cattolici. Io sono shokkato, non è la prima volta che si imbatte in dichiarazioni del genere, ma credo che questa volta "il nostro vescovo giacomo" abbia superato ogni limite. Vi lascio alle sue vergognose (e pericolose) parole...purtroppo non è uno scherzo:

Vendola un gay, Mussolini uno statista

...Ma è rispondendo, evidentemente, ad alcune critiche che gli erano state rivolte su un precedente editoriale, che arriva la frase grossa. Ieri, infatti, Pontifex aveva ospitato il parere di Mons. Giacomo Babini, già vescovo di Grosseto, che aveva sostenuto che Mussolini aveva messo su una “dittatura all’acqua di rose”: certo, aveva sbagliato ad allearsi con Hitler, ma “durante il ventennio sarebbero state eseguite appena 30 condanne a morte, a dispetto delle 600 al giorno che avvengono in Iran oggi o in Cina o Corea e delle quali pochi parlano”. E oggi, il direttore rincara la dose: Mussolini fu un dittatore, ma “va anche detto che Mussolini non fu il male assoluto e fece anche cosa buone e va rivalutato. Molto meglio lui che un Vendola attuale, almeno Mussolini avava caratura di statista, il pugliese nemmeno quella, ma solo di venditore di fumo e per altro gay. Nessuno vuole fare discriminazioni basate sul sesso quando questo si eserciti senza scandalo nel privato e ciascuno nelle pareti domestiche é libero di fare quel che meglio crede. Ma un politico con poteri rappresentativi omosessuale dichiarato fa scandalo, é una cosa orripilante alla pubblica opinione e offende la morale.”

che ne pensate di queste parole di pace,amore,fratellanza,uguaglianza e rispetto del prossimo?

p.s. circa un mese fa la scritta dux e una svastica sono state trovate sulla porta della sede dell'arcigay di grosseto, ricorderete... sicuramente non è stato babini con la bomboletta, ma certo queste parole non aiutano e alimentano soltanto odio, omofobia, violenza, nostalgie...c'è un clima pesante, da dittatura balcanica, dove si può dire e fare tutto impunemente, che NON VA BENE, a Grosseto in questo caso, in paese ed in Italia quotidianamente. Urge un Vero Cambiamento...questo è il mio pensiero. Adesso il vostro.






 Firma di pietrolubrano 
Pietro Lubrano

"Prima ti ignorano. Poi ti deridono. Poi ti combattono. Poi vinci" M.Gandhi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 451  ~  Membro dal: 28/05/2008  ~  Ultima visita: 21/04/2011

mapix

Utente Maestro




Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 08/08/2010 : 13:18:37  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecche voi pensa`... se ti ci dovessi trova` a parla`... lo mandi a stroncass**o nel.......





 Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

pietrolubrano

Utente Attivo


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 08/08/2010 : 14:38:03  Link diretto a questa risposta Aggiungi pietrolubrano alla lista amici  Rispondi Quotando
oggi c'erano 2 pagine intere sul tirreno con tutte le sue frasi degli ultimi mesi, che hanno provocato reazioni ufficiali della diocesi con il vescovo in persona, che dice "ora lo pettino io, queste sono cose che vanno affrontate di petto" ed anche le istituzioni grossetane che condannano le parole di questa persona molesta.
Nella stessa pagina c'era l'articolo sull'atto storico del consiglio comunale di roccastrada che ha revocato ufficialmente la cittadinanza onoraria al coniglio. Su youtube c'è anche il video.
In questi giorni, oltre a roccastrada, a me ed ad altre molte persone purtroppo, è capitato di invidiare gavorrano, il giglio, rispescia, dove si svolgevano iniziative tipo patti smith, festambiente, samuel dei subsonica con i motel connection, capalbio libri, capalbio art, mentre da noi...la perla della costa d'argento...cosa??? :-) verranno tempi migliori anche per noi! ;-)






  Firma di pietrolubrano 
Pietro Lubrano

"Prima ti ignorano. Poi ti deridono. Poi ti combattono. Poi vinci" M.Gandhi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 451  ~  Membro dal: 28/05/2008  ~  Ultima visita: 21/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

carlob

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 08/08/2010 : 17:37:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlob Invia a carlob un Messaggio Privato Aggiungi carlob alla lista amici  Rispondi Quotando
Credo che l'opinione circa le affermazioni del Monsignor Babini possa essere espressa senza differenza sia in qualità di cattolici o di cittadini. In merito posso dirti che ritengo molto gravi quelle dichiarazioni non perchè si tratta di un vescovo ma perchè le giudicherei in maniera negativa da qualsiasi persona fossero fatte (anche se il titolo che ricopre ne aumenta l'importanza di opinione). Infatti, se posso criticare il titolo di questo post che affianca in maniera sbagliata la parola fascismo a quello di clericale, è assolutamente sbagliato il modo con cui viene strumentalizzata una dichiarazione personale di un prelato aumentando il senso delle parole dette e estendendole al mondo cattolico. Infatti il sillogismo: una persona ha fatto una dichiarazione antisemita e omofoba, questa persona è un prete cattolico quindi i cattolici la pensano così rischia di diventare una visione qualunquista che spesso ritroviamo in molti esponenti del centrodestra.
Ritornando alla discussione, c'è da riportare anche la distanza che l'attuale vescovo di Grosseto ha preso da queste affermazioni, riportate tra l'altro nel giornale da te citato ma non in questo forum, che può chiarire il tuo interesse circa l'opinione del mondo cattolico.






 Messaggi: 434  ~  Membro dal: 18/05/2008  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

pietrolubrano

Utente Attivo


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 08/08/2010 : 22:19:41  Link diretto a questa risposta Aggiungi pietrolubrano alla lista amici  Rispondi Quotando
http://www.youtube.com/watch?v=OXzt_xw4Vi8





  Firma di pietrolubrano 
Pietro Lubrano

"Prima ti ignorano. Poi ti deridono. Poi ti combattono. Poi vinci" M.Gandhi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 451  ~  Membro dal: 28/05/2008  ~  Ultima visita: 21/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

taralla

Utente Senior



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 08/08/2010 : 23:02:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di taralla Invia a taralla un Messaggio Privato Aggiungi taralla alla lista amici  Rispondi Quotando
il giovane pietro lubrano, di cui condivido l'ardore ed il fervore tipici del giovane militante ( ce ne fossero!), ha utilizzato un termine, desueto per i nostri tempi, ma corretto: clerico-fascista. se quanto dichiarato e sostenuto da monsignor babini fosse vero, non si scappa, il prelato verrebbe iscritto di ruolo nell'albo dei clerico-fascisti. niente di nuovo sotto il sole: il 13 febbraio 1929, pio XI (quello dei patti lateranensi, la cosiddetta "conciliazione" tra vaticano e stato fascista), tenne un discorso a milano ad un'udienza concessa a professori e studenti dell'università cattolica , che passò alla storia per un passaggio in cui mussolini veniva indicato come "l'uomo che la provvidenza ci ha fatto incontrare": anche qui non si scappa: quel papa era un clerico-fascista.

e l'elenco potrebbe continuare. è evidente che non tutti i cattolici erano clerico-fascisti: molti di loro s'immolarono per combattere contro un regime che aveva l'appoggio della parte clerico-fascista presente in gran parte del vaticano di allora.
così come gran parte del clero spagnolo appoggiò il franchismo: clerico-fascisti anche quelli. o no? certo, poi c'erano pure i cattolici dalla parte repubblicana. pochi, però. tra i clerico-fascisti spagnoli, spiccava josemaría escrivá de balaguer, fondatore dell'opus dei e colluso col regime di francisco franco, autore di massacri (il regime) contro operai, contadini, comunisti, anarchici e repubblicani. questo elemento è stato canonizzato da woitila nel 2002. presente alla cerimonia, indovinate chi? lo "statista" massimo d'alema, esponente di spicco del pd.

per concludere: ci sono cattolici e cattolici, senza voler dare pagelle. da miscredente quale sono, me ne guarderei bene. ma oggi buona parte del clero dei papaveri alti (bagnasco, lo sgarbi del vaticano, mamma mia com'è antipatico!) sta dalla parte dei potenti e dei privilegiati. e questo una forza di sinistra (il pd?), dovrebbe avere il coraggio di dirlo senza remore e senza calcoli elettoralistici. dire che non tutti i cattolici ragionano come il vescovo di grosseto è come scoprire l'acqua calda.







  Firma di taralla 
Taralla, colui che giammai traballa

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 27/09/2008  ~  Ultima visita: 13/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

carlob

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 09/08/2010 : 01:44:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlob Invia a carlob un Messaggio Privato Aggiungi carlob alla lista amici  Rispondi Quotando
Quello che volevo dire Taralla (ed è la vera scoperta dell'acqua calda) è che per essere a conoscenza che ci sono dei cattolici che con le loro affermazioni non si comportano da cristiani non c'è certo bisogno della conferma da parte delle forze di sinistra. Se leggi l'articolo del Tirreno vedrai che l'On Sani (di Sel?) ha fatto comunque le sue affermazioni in merito. Esistono così tante incoerenze nel mondo come per esempio persone di sinistra che non si comportano in coerenza delle proprie idee o persone di destra che non sanno cosa è il liberismo, e a testimonianza di ciò ti potrei fare altrettanti esempi di quelli che hai appena citato. Resta il fatto (e lo sostengo con fermezza) che la generalizzazione e il puntare il dito in questi casi non aiuta ad una seria riflessione sul caso.





 Messaggi: 434  ~  Membro dal: 18/05/2008  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

pietrolubrano

Utente Attivo


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 09/08/2010 : 03:18:14  Link diretto a questa risposta Aggiungi pietrolubrano alla lista amici  Rispondi Quotando
ma ce l'hai con me o con mons. agostinelli? perchè oggi ha fatto dichiarazioni dure sul singolo caso...ha puntato il dito? difendere le minoranze e le differenze non è puntare il dito, anzi dovrebbe essere il compito primario del buon cristiano, o sbaglio? Lasciar cadere l'apologia di fascismo e le offese di un ex vescovo, "il nostro vescovo giacomo" che molti fedeli hanno pronunciato alla messa e per cui hanno pregato, senza conoscerlo e ai quali sicuramente non fa piacere sentire queste cose in particolare da uno che dovrebbe dire piuttosto "ero straniero, e mi avete accolto", "ama il prossimo tuo come te stesso"...è ignavia, il messaggio di Cristo era un altro...non c'è bisogno che me lo spieghi babini o chi per lui. Detto questo, se persone come don Gallo, don Ciotti o don Milani fossero stati papi, cardinali, o comunque avessero potuto scegliere loro la direzione della barca, probabilmente la barca-chiesa non sarebbe incappata in alcune degenerazioni, che taralla ha ben citato. Nessuna generalizzazione, i cattolici tra l'altro adorano Vendola, al quale queste cose non sfiorano neanche...per cui non ci sarebbe neanche bisogno... ma le frasi sono di una gravità spaventosa, fanno il giro del mondo, e non è una bella figura...personalmente prendo le distanze e dico quello che penso...sono parole che non possono lasciare indifferenti...prendere posizione non è puntare il dito, partecipare e confrontarsi anche su temi scomodi senza bandierine di partito e di religioni potrebbe essere una bella prospettiva...io credo nell'universalismo delle differenze, nel multiculturalismo, nel rispetto degli altri, nella pace, nell'amore, nell'essere in comune, nella laicità dello stato, non mi piacciono i dogmi, le gerarchie, nè l'esercizio del potere pastorale e del controllo sulla vita quotidiana. Però va bene così...de gustibus...tra casini e vendola chi ti piace di più? Io penso che il primo usa un simbolo a sproposito e il secondo è un vero uomo di fede e di spirito, uno che cerca la buona novella, una profezia laica, il racconto bello...quello che ogni secondo cita un santo diverso mentre parla di precariato, xenofobia e cerca di migliorare le cose nella casa comune del centro-sinistra, mettendosi le macerie sulle spalle. Quello grazie al quale la Puglia produce più energia da fonti rinnovibili in Italia. Quello che unirà il centrosinistra e batterà berlusconi. Babini non gli vorrebbe dare neanche la comunione, l'ha detto lui...io gliene darei due! che ci posso fà? :-) ciao! p.





  Firma di pietrolubrano 
Pietro Lubrano

"Prima ti ignorano. Poi ti deridono. Poi ti combattono. Poi vinci" M.Gandhi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 451  ~  Membro dal: 28/05/2008  ~  Ultima visita: 21/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

pietrolubrano

Utente Attivo


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 09/08/2010 : 03:36:52  Link diretto a questa risposta Aggiungi pietrolubrano alla lista amici  Rispondi Quotando
http://www.youtube.com/watch?v=cHvKtlOt-Qs

il video della revoca della cittadinanza onoraria a mussolini del consiglio comunale di roccastrada. Ci comunicano che è stata ritirata anche a Siena.
Cosa abbiamo in meno o in più noi?






  Firma di pietrolubrano 
Pietro Lubrano

"Prima ti ignorano. Poi ti deridono. Poi ti combattono. Poi vinci" M.Gandhi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 451  ~  Membro dal: 28/05/2008  ~  Ultima visita: 21/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

mapix

Utente Maestro




Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 09/08/2010 : 07:55:42  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici  Rispondi Quotando
Guardati intorno e lo scopri da te, ma gia` lo sai bene
PS
Concordo in pieno con Taralla, il CLERICO-FASCISMO esiste ed e` pieno di "GUNNELLONI" che considerano la propria GUNNELLONA semplicemente una CAMICIA NERA ALLUNGATA, per esempio un certo Don Pam, famoso benedettore, ispiratore e partecipante in cortei di inaugurazione di covi fascisti.






 Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

mapix

Utente Maestro




Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 09/08/2010 : 21:56:34  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici  Rispondi Quotando
E tu aprici una discussione...





 Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

carlob

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 09/08/2010 : 22:34:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlob Invia a carlob un Messaggio Privato Aggiungi carlob alla lista amici  Rispondi Quotando
Ah Pietro, ma credi ancora che i preti siano persone differenti da noi? E' inutile che mi fai le citazioni del Vangelo le conosco bene e so benissimo che anche i cattolici spesso non le seguono (altra scoperta dell'acqua calda...), così come sono incoerenti la maggior parte degli esseri umani. Potrei capire un accanimento verso i prelati disonesti da parte di chi ritiene veramente che chi indossa l'abito da prete è investito di una superiore responsabilità perchè delusi da alcuni uomini che per loro dovrebbero rappresentare una guida e un modello da seguire, ma da te (che come me) pensa che sono uomini come noi.... Mi farebbe pensare che hai un pregiudizio indistinto nei confronti di una categoria di persone (i cattolici appunto) non riconoscendo che tra di loro ci sono anche persone che hanno fatto cose che vanno al di là di ogni comune interesse umano. Ti cito una fra tutte Madre Teresa di Calcutta, e tutti quegli onesti missionari che donano tutto per il prossimo. Quando mi porti un esempio di altre persone che lo hanno fatto in maniera disinteressata... Anzi no lascia perdere altrimenti iniziamo con il contenzioso storico sul fatto che la Chiesa ha in passato con le crociate ucciso milioni di persone (senza tenere in considerazione agli aspetti positivi che la dottrina ha dato agli uomini), o che il Papa è stato spesso un imperatore, o dei preti fascisti e di quelli antifascisti, bla , bla, bla, portando solo esempi negativi che possono essere comunque affiancati da altrettante testimonianze positive che si riferiscono però a comportamenti UMANI.





 Messaggi: 434  ~  Membro dal: 18/05/2008  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

Dino

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 09/08/2010 : 22:45:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
cito solo guccini, come ho già fatto tempo fa, inutile che stiamo a difendere l'indifendibile:

Da te, dalle tue immagini e dalla tua paura,
dai preti d' ogni credo, da ogni loro impostura,
da inferni e paradisi, da una vita futura,
da utopie per lenire questa morte sicura,
da crociati e crociate, da ogni sacra scrittura,
da fedeli invasati d' ogni tipo e natura,
libera, libera, libera, libera nos Domine,
libera, libera, libera, libera nos Domine...






  Firma di Dino 

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61179  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

pietrolubrano

Utente Attivo


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 10/08/2010 : 01:41:27  Link diretto a questa risposta Aggiungi pietrolubrano alla lista amici  Rispondi Quotando
carletto bello, l'ultima e poi basta, perchè poi diventa noioso...ma mi metti in bocca parole che non dico e concetti che non penso...ho citato don gallo, don ciotti e don milani, ho scritto che ho apprezzato la dura posizione del vescovo e continui a dirmi che generalizzo...su madre teresa son d'accordo si, ma per la sua umanità e per quello che faceva per i deboli e gli ultimi...e infatti non ha mai scalato le gerarchie ecclesiastiche, pensa che non potrebbe neanche essere sacerdote semplice in quanto donna...Madre Teresa era una che pregava il suo Dio per ricevere la forza e l'energia per fare del bene alle vittime di un mondo ingiusto, una che le parole di Cristo e di S. Francesco non solo le ha capite ma le ha applicate con tutta sè stessa...ma lì è l'umanità, non la divisa che conta. Madre Teresa potrebbe essere una santa laica, non credo che con il velo o senza velo da suora, con quello che ha fatto, il giudizio su di lei potrebbe cambiare...in difesa degli ultimi nei sobborghi indiani, come Vandana Shiva, che non è suora...a me piacciono entrambe...e tra casini e vendola? ;-)





  Firma di pietrolubrano 
Pietro Lubrano

"Prima ti ignorano. Poi ti deridono. Poi ti combattono. Poi vinci" M.Gandhi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 451  ~  Membro dal: 28/05/2008  ~  Ultima visita: 21/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

carlob

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 10/08/2010 : 01:49:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlob Invia a carlob un Messaggio Privato Aggiungi carlob alla lista amici  Rispondi Quotando
Quest'ultimo post te lo quoto in pieno, tranne il riferimento ai politici che non c'entrava niente





 Messaggi: 434  ~  Membro dal: 18/05/2008  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

taralla

Utente Senior



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 10/08/2010 : 17:23:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di taralla Invia a taralla un Messaggio Privato Aggiungi taralla alla lista amici  Rispondi Quotando
per l'amico e forumcolo pesceimpiso:

si è parlato di clerico-fascismo, dunque di uomini di chiesa (nel passato e nel presente) con atteggiamenti e modi di pensare fascistoidi o comunque collusi col fascismo o regimi simili. d'accordo con te su castro, mao, chavez, stalin, gheddafi, ahmadinedjad e la lista potrebbe continuare, ma questi ultimi con la chiesa cattolica e col clerico-fascismo hanno avuto poco o nulla a che fare.

adesso scopro io l'acqua calda: la chiesa fa e deve fare politica comunque: ne va della sua stessa esistenza. la chiesa è a destra come a sinistra, con prodi o con berlusconi, coi privilegiati e con gli ultimi. quando pinochet il massacratore prese il potere in cile, il vescovo di santiago organizzò un te deum di ringraziamento. nello stesso tempo i sacerdoti che propugnavano la teoria della liberazione si opponevano (anche con le armi) ai regimi dittatoriali in america latina.

una volta si diceva che i preti benedicessero i cannoni e impartissero l'estrema unzione ai cannoneggiati. nella chiesa abbiamo bagnasco e don ciotti, ruini e carlo maria martini (entrambi ora a riposo), e avanti con le dicotomie, tutte rappresentanti le tante anime della chiesa. ai cattolici la scelta: se stare col diavolo o con l'acqua santa.











  Firma di taralla 
Taralla, colui che giammai traballa

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 27/09/2008  ~  Ultima visita: 13/06/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.