Forum di Monte Argentario punto it - Chiarimenti normativi Nautica a Monte Argentario
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 Chiarimenti normativi Nautica a Monte Argentario
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

maumanno

Utente Attivo



Utente Valutato:
Voti:1



Inserito il - 26/01/2011 : 22:06:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maumanno Invia a maumanno un Messaggio Privato Aggiungi maumanno alla lista amici  Rispondi Quotando
Occorre partire dalla modifica del titolo V della Costituzione Italiana nella quale una serie di competenze sono passate dallo Stato alle Regioni: tra queste la gestione del demanio marittimo senza, però, che ne sia stata trasferita anche la proprietà.
Molte Regioni, tra cui la Toscana, nell’intento di snellire la burocrazia, hanno passato in sub delega la competenza amministrativa al rilascio e rinnovo delle concessioni demaniali marittime ai Comuni, che hanno pertanto, una potestà limitata e condizionata.
In tale condizione si trovano le concessioni demaniali marittime dei porti di Porto S.Stefano e Porto Ercole che, prima nelle mani della Capitaneria di Porto di Livorno, dal 2002 sono state trasferite nella competenza del Comune di Monte Argentario.
Tutte le concessioni avevano ed hanno una scadenza limitata nel tempo e per il loro rinnovo si deve procedere con formalità ben chiarite dalla legge.
Fino all’entrata in vigore delle norme del Decreto Legge n° 30.12.2009 n°194 – cosìdetto decreto milleproroghe – vigeva, tra gli altri, il cosi detto “diritto di insistenza”, contenuto nel vigente Codice della Navigazione (secondo comma art. 37), che dava priorità nel rinnovo ai concessionari già titolari, salvo casi particolari che imponessero la variazione.
Dall’entrata in vigore del citato decreto milleproroghe, lo Stato Italiano, aderendo alle indicazioni dell’Europa, ha sancito l’abrogazione del diritto di insistenza ed ha determinato che il rinnovo delle concessioni demaniali marittime, soprattutto se di rilevante valore economico, dovrà essere effettuato con procedure di “evidenza”, cioè con la pubblicazione delle domande ad esse interessate e con una gara di assegnazione.
Come logico e come si evince dal contesto delle Sentenze delle Corte Costituzionale nei confronti delle leggi regionali Toscane e dell’Emilia Romagna, i criteri generali di gara saranno di esclusiva competenza statale, proprio perché inerenti ai principi generali di concorrenza sanciti dall’Unione Europea.
Per avere il tempo di procedere all’aggiornamento generale delle norme in materia, lo Stato Italiano e quindi anche la Regione Toscana, hanno sancito con legge che tutte le concessioni demaniali di carattere turistico ricreativo sono prorogate ex lege al 31.12.2015.
Sebbene esistessero già numerose norme e sentenze (es. cfr. sentenza TAR Toscana 1216/2006 proprio per il Porto di Porto Ercole) che definiscono i punti di ormeggio costituiti da pontili galleggianti facenti parte del comparto turistico-ricreativo, una circolare esplicativa del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti a maggio del 2010 ha chiarito che la proroga contenuta nel Decreto sopracitato era espressamente destinata anche ai pontili galleggianti.
In osservanza a tali norme tutti i Comuni costieri hanno provveduto agli adempimenti consequenziali; tra cui il vicino Comune di Orbetello che, guarda caso, ha per Sindaco il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti; tutti ad eccezione del Comune di Monte Argentario.
Ad ottobre scorso, poi, il Consiglio di Stato ha emesso una sentenza ove, accogliendo il ricorso di una grossa società di Firenze, ha condannato il Comune per non aver effettuato nel 2006 la pubblicazione dei rinnovi di un numero limitato di concessioni di Porto Ercole, errore che si è rivelato a tutto danno dei concessionari.
In ultimo la Procura della Repubblica ha iniziato una serie di accertamenti e verifiche, contestando in un sequestro anche la mancanza delle licenze a costruire dei pontili galleggianti ma per tali situazioni saranno sicuramente necessarie ulteriori approfondimenti perché, a parere di molti, non esistono precisi riferimenti normativi.
Ad ogni modo, poiché le concessioni sono sempre state rilasciate previo parere dell’Autorità Comunale locale, anche questa carenza sarebbe solo da imputare all’Amministrazione stessa.




 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 07/01/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2013

sindaco

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 27/01/2011 : 07:31:37  Link diretto a questa risposta Aggiungi sindaco alla lista amici  Rispondi Quotando
Che coraggio .... te ed i tuoi compari!
Imputateci tutto quel che volete, continuate a farci chiamare ed a mandarci intimidazioni di tutti i tipi, ma l'epoca dei rinnovi automatici è finita!

E' da quando sono diventato sindaco che lo sto dicendo e lo dirò fino a quando lo sarò. Purtroppo qui all'Argentario certi partiti, non tanto per interessi personali quanto per logica di partito vi stanno facendo da sponda, ed ecco che oltre che affollare la sede del PDL (quello in alto ovviamente!) vi preoccupate di partecipare alle cene ed alle riunioni di tutti (non solo, ovviamente, DEl PD, ma anche, da pelle d'oca!, delLe Voci e, da brivido!, di Gente del''Argentario.
Sperate che io casca e vi capisco, fate di tutto per mandarmi a casa e vi capisco ....... ma il coro di chi conta (da qui, da Grosseto e da Firenze) è unanime

NIENTE PROROGHE E NESSUN RINNOVO AUTOMATICO!





  Firma di sindaco 
fare è più difficile che criticare

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s.stefano  ~  Messaggi: 890  ~  Membro dal: 24/02/2009  ~  Ultima visita: 15/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

maumanno

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 27/01/2011 : 11:06:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maumanno Invia a maumanno un Messaggio Privato Aggiungi maumanno alla lista amici  Rispondi Quotando
L'uniche intimidazioni di cui ho sentito parlare è di qualcuno che ha chiamato alcuni associati.
Ogni associato è libero di fare tutte le riunioni che vuole, ma non mi risulta questa frenetica attività.
Le uniche riunioni a cui partecipiamo, oltre quelle tra i soci, è quelle con le Associazioni di Categoria, fatte per trovare una soluzione percorribile per salvare la stagione!
Siamo tutti arrivati alla stessa conclusione te l'hanno detto CNA e CONFARTIGIANATO, te l'ha detto CONFINDUSTRIA, l'unica maniera per uscire da questo impasse è applicare il MILLEPROROGHE !!!
Non penserai che queste associazioni non si muovano con pareri motivati da esperti?
Pensavo fossero i dirigenti a non volerlo applicare, ma ora è chiaro che non è così !!!

L'APIMA non è a difesa delle posizioni ottenute, ma a sostegno dell'Economia in generale!!!
L'ha dimostrato in più occasioni, ma purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!!

Vuoi veramente che le cose cambino? Allora lo strumento (e te l'abbiamo detto tutti in tutte le sedi ufficiali e non) è attraverso la PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, FAI I PIANI REGOLATORI DEI PORTI O GLI ACCORDI DI PIANIFICAZIONE, poi vedrai che saremo tutti più contenti, perchè vuol dire sviluppare l'Argentario!!!

A dimostrazione di questo abbiamo spinto gli imprenditori di Porto Ercole a protocollare una proposta di risistemazione del porto, da cui potrebbe nascere un Piano Regolatore Portuale, che sarebbe per forza oggetto di una GARA EUROPEA!!!

Purtroppo per il territorio, il tuo atteggiamento testardo a cosa ha portato? solo ad incaponirti su certe posizioni:

Da quando sei Sindaco si sono alternati i seguenti passaggi sui porti... e sei libero di smentirmi!!!

Per i primi 10 mesi non ti piaceva il PRP della precedente amministrazione e hai provato a disapplicarlo.
Nel fratttempo ti sei occupato di sviluppare il "Porto della Pirarella", investendo dei soldi Nostri in progetti fantasiosi, ed hai iniziato al itigare con l'allora Ass. Conti, che ti ha detto di portare avanti i Piani Regolatori Portuali, ti sei convinto che aveva ragione lui quando ha detto che a casa sua se voleva si riprendeva le deleghe (e la Port Authority che stanno varando ne è una conseguenza)!
Finalmente hai capito, e grazie a 2 proroghe ottenute al Ministero, grazie anche a qualcuno di noi (che la pratica rischiava di essere archiaviata e dovevamo riniziare da capo) hai dato mandato a rispondere alle famose 32 obiezioni.
Per Porto Ercole il nulla, fino a 6 mesi fa... com'è andata l'ha spiegata Marco Sabatini.
Scusa scordavo, sei stato in prefettura a discutere della denuncia sull'abusivismo del Triangolo, lì è finita (anzi ancora non è finita) con altre denunce, perchè qualcuno che lì ci lavorava è stato escluso dall'ATI... lì hai avuto il coraggio (questo ti va riconosciuto) di fare un'Ordinanza Sindacale una volta bonificata l'area (a spese di chi?) si sono rimessi a mare degli altri blocchi (o sbaglio) quando ti avevano detto di mettere solo delle ancore !
Il tuo richiamare in continuo la magistratura, qui sul forum e sui giornali non ha certo poi giovato alla situazione del paese, come la tua intervista al TG5 dove dici che "gli strumenti urbanistici vigenti non sono idonei a sostenere i pontili" (l'ho virgolettato perchè sono parole tue): http://www.video.mediaset.it/video/...rilegge.html .

Ti dò un'anteprima, chi ha la concessione ha già fotocopiato il Milleproroghe e lo hanno allegato alla concessione, siccome dice che sono già prorogate a te l'onore di levargliele!!!
Si ma dopo che gliele hai levate che fai?
Qui ti prego rispondi, perchè se non sai cosa fare dopo e rischi di lasciare l'economia senza l'indotto principale, lo dovrai spiegare non agli imprenditori, ma alle famiglie che restano senza lavoro!!!

Se per tua affermazione, se i Piani Regolatori non ci sono, come li rimetti i pontili a mare? Con un'Ordinanza? Le Ordinanze non possono derogare gli strumenti Urbanistici.
Pensa che al Giglio non possono neanche dragare il porto, gli hanno detto che devono aspettare che si incagli il Traghetto (altrimenti l'ordinanza non vale). Magari non è giusto, ma sono le norme!!!

Mi fermo qui ed aspetto tua risposta ( od qualunque altro)!!!




 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 07/01/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

maumanno

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 27/01/2011 : 11:12:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maumanno Invia a maumanno un Messaggio Privato Aggiungi maumanno alla lista amici  Rispondi Quotando
INSERISCO IL TESTO DEL MILLEPROROGHE, SINDACO L'HA DECISO L'EUROPA CHE LA CONCORRENZA E' GIUSTA, NON TU!!! (e a me fa solo piacere)

Ferma restando la disciplina relativa all'attribuzione di beni a regioni ed enti locali in base alla legge 5 maggio 2009, n. 42, nonché alle rispettive norme di attuazione, nelle more del procedimento di revisione del quadro normativo in materia di rilascio delle concessioni di beni demaniali marittimi con finalità turistico-ricreative, da realizzarsi, quanto ai criteri e alle modalità di affidamento di tali concessioni, sulla base di intesa in sede di Conferenza Stato-regioni ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, che è conclusa nel rispetto dei principi di concorrenza, di libertà di stabilimento, di garanzia dell'esercizio, dello sviluppo, della valorizzazione delle attività imprenditoriali e di tutela degli investimenti, nonché in funzione del superamento del diritto di insistenza di cui all'articolo 37, secondo comma, secondo periodo, del codice della navigazione, il termine di durata delle concessioni in essere alla data di entrata in vigore del presente decreto e in scadenza entro il 31 dicembre 2015 è prorogato fino a tale data, fatte salve le disposizioni di cui all'articolo 03, comma 4-bis, del decreto-legge 5 ottobre 1993, n. 400, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 icembre 1993, n. 494. All'articolo 37, secondo comma, del codice della navigazione, il secondo periodo è soppresso.




 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 07/01/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

sindaco

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 27/01/2011 : 14:41:57  Link diretto a questa risposta Aggiungi sindaco alla lista amici  Rispondi Quotando
Io caro Signorino Manno ti chiedo solo una cosa
Posso mandare quanto da te scritto alla procura?

Poi ti invito a presentarti alla riunione pubblica di domani a Porto Ercole dove potrai spiegare con tutta calma davanti a tanta gente interessata la tua certezza e tutti i miei errori ...... mi raccomando vieni ...... non aver paura e presentati pure come APIMA!




  Firma di sindaco 
fare è più difficile che criticare

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s.stefano  ~  Messaggi: 890  ~  Membro dal: 24/02/2009  ~  Ultima visita: 15/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Lalla

Super Moderatore




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 27/01/2011 : 15:17:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lalla Invia a Lalla un Messaggio Privato Aggiungi Lalla alla lista amici  Rispondi Quotando
Questo è un lancio di guanto di sfida in piena regola!!
Assisteremo a questo scontro tra titani?? chi vivrà, vedrà!!




  Firma di Lalla 



No matter what happens..the sun will rise in the morning!
















 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

sindaco

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 27/01/2011 : 15:29:05  Link diretto a questa risposta Aggiungi sindaco alla lista amici  Rispondi Quotando
.... e non provocà ....... che altrimenti fra un po' perdi un altro utente illustre!!!



  Firma di sindaco 
fare è più difficile che criticare

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s.stefano  ~  Messaggi: 890  ~  Membro dal: 24/02/2009  ~  Ultima visita: 15/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Lalla

Super Moderatore




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 27/01/2011 : 15:34:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lalla Invia a Lalla un Messaggio Privato Aggiungi Lalla alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma io mica so provocante!!Ahahahah!!!



  Firma di Lalla 



No matter what happens..the sun will rise in the morning!
















 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

gobbo

Utente Virtuoso




Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 27/01/2011 : 15:39:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gobbo Invia a gobbo un Messaggio Privato Aggiungi gobbo alla lista amici  Rispondi Quotando
sindaco avanti tutta,questo e' pane per i miei denti.



 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~  Messaggi: 4626  ~  Membro dal: 03/12/2008  ~  Ultima visita: 26/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

sindaco

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 27/01/2011 : 15:47:01  Link diretto a questa risposta Aggiungi sindaco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma queste so briciole ..... dietre le briciole ci so le pagnotte! Peccato però che molti "compagni" si schierano dalla parte delle pagnotte!!!



  Firma di sindaco 
fare è più difficile che criticare

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s.stefano  ~  Messaggi: 890  ~  Membro dal: 24/02/2009  ~  Ultima visita: 15/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Lalla

Super Moderatore




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 27/01/2011 : 16:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lalla Invia a Lalla un Messaggio Privato Aggiungi Lalla alla lista amici  Rispondi Quotando
Io non ho capito una cosa...se questa faccenda delle concessioni è stata un'idea dell'amministrazione o se è stata imposta dallo stato..Boh!!



  Firma di Lalla 



No matter what happens..the sun will rise in the morning!
















 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

stefanobread

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 27/01/2011 : 16:11:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefanobread Invia a stefanobread un Messaggio Privato Aggiungi stefanobread alla lista amici  Rispondi Quotando
maumanno ha scritto:



Si ma dopo che gliele hai levate che fai?
Qui ti prego rispondi, perchè se non sai cosa fare dopo e rischi di lasciare l'economia senza l'indotto principale, lo dovrai spiegare non agli imprenditori, ma alle famiglie che restano senza lavoro!!!


Mi fermo qui ed aspetto tua risposta ( o di qualunque altro)!!!
Sindaco, a tutto ti attacchi pur di non rispondere alla domanda che poi rappresenta il sunto di tutta la situazione ( come in molteplici altre discussioni qui sul forum )...ma naturalmente quando si tratta di rispondere seriamente a domande concrete non c'è verso...sarà forse perchè non hai risposte soddisfacenti?? Spesso a pensare male ci si indovina...




  Firma di stefanobread 
L'unica certezza è che non ci sono certezze...

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: P.to Ercole  ~  Messaggi: 423  ~  Membro dal: 05/07/2009  ~  Ultima visita: 07/06/2017 Torna all'inizio della Pagina

maumanno

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 27/01/2011 : 21:21:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maumanno Invia a maumanno un Messaggio Privato Aggiungi maumanno alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai visto che stavolta s'è arrabbiato lui invece di far arrabbiare voi?

Troppo facile rimandare la discussione,
a meno che pensi che questo forum non meriti risposte...
cmq visto che non mi hai smentito, è difficile anche smentire la verità, evidentemente le cose sono andate proprio così?
Per quanto riguarda la Procura gli puoi mandare tutto quello che vuoi...
Io non mi intrometto nel loro lavoro che va rispettato e aiutato come quello di tutti gli altri, specie perchè la loro chiarezza va a servizio di tutti...
a me ancora non hanno chiesto niente... tu che ci sei in buoni rapporti mettici una parolina buona ;)

Per quanto riguarda il confronto pubblico sono pienamente disponibile, ma siccome io credo fortemente nella democrazia anche nell'Associazionismo, se il Consiglio Direttivo, sentito i soci, mi autorizza il confronto lo organizziamo moderato da un bel gioralista... posso portarlo all'ordine del giorno?

Personalmente non ho ancora deciso se vale la pena venire domani sera, sai benissimo che normalmente lavoro fino verso le 22-23 di sera, le paranze rientrano tardi e devono partire i camion, se mi prometti che parli di cose serie per non uccidere e rilanciare l'economia, ci faccio un pensierino e dò volentieri un contributo positivo, come sempre cerco di fare.




 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 07/01/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

sindaco

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 29/01/2011 : 07:04:11  Link diretto a questa risposta Aggiungi sindaco alla lista amici  Rispondi Quotando
maumanno ha scritto:

Hai visto che stavolta s'è arrabbiato lui invece di far arrabbiare voi?



Arrabbiatissimo ....... senza offesa non mi arrabbio per quel che mi dice mapix, .... figuriamoci se mi arrabbio per le tue verità rilevate ..... ma per piacere!!!

maumanno ha scritto:


Per quanto riguarda la Procura gli puoi mandare tutto quello che vuoi...


Bene, così gli farò presente che loro sbagliano visto che tu dici tutt'altra cosa e se lo dici tu ..... bisogna che loro s'adeguino!!

maumanno ha scritto:


Per quanto riguarda il confronto pubblico sono pienamente disponibile, ma siccome io credo fortemente nella democrazia anche nell'Associazionismo, se il Consiglio Direttivo, sentito i soci, mi autorizza il confronto lo organizziamo moderato da un bel gioralista... posso portarlo all'ordine del giorno?



Scusa, ma chi c***o credi di essere? Un pubblico dibattito moderato da un bel giornalista .... ma che stai a di? Se vuoi mi chiedi appuntamento (anzi lo chiedi alla mia segretaria) e quando verrà il tuo tempo sarai ricevuto ......
maumanno ha scritto:

Personalmente non ho ancora deciso se vale la pena venire domani sera, sai benissimo che normalmente lavoro fino verso le 22-23 di sera, le paranze rientrano tardi e devono partire i camion, se mi prometti che parli di cose serie per non uccidere e rilanciare l'economia, ci faccio un pensierino e dò volentieri un contributo positivo, come sempre cerco di fare.


Non ti ho visto. C'eri? Sai c'era così tanta gente .... in molti hanno parlato, ma nesuno ha sostenuto le tue tesi ..... strano ,,,,, possibile che nessuno conosca la Verità?




  Firma di sindaco 
fare è più difficile che criticare

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s.stefano  ~  Messaggi: 890  ~  Membro dal: 24/02/2009  ~  Ultima visita: 15/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Lalla

Super Moderatore




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 29/01/2011 : 07:20:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lalla Invia a Lalla un Messaggio Privato Aggiungi Lalla alla lista amici  Rispondi Quotando
Ve l'ho detto che è uno scontro tra titani...il gioco si fa duro!!!



  Firma di Lalla 



No matter what happens..the sun will rise in the morning!
















 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore




Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 29/01/2011 : 07:56:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Uhmmm...titani.....o Titanic?



  Firma di _io_ 
...

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.