Forum di Monte Argentario punto it - cielo stellato
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 cielo stellato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tarzan

Utente Attivo

Utente Valutato:
Voti:1

Inserito il - 22/03/2012 : 17:02:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tarzan Invia a tarzan un Messaggio Privato Aggiungi tarzan alla lista amici  Rispondi Quotando
in questi giorni osservando il cielo durante la serata si possono vedere 3 corpi celesti di colore rosso e sono:il paneta marte,la stella betelgeuse (alfa orionis) e la stella aldebaran (alfa tauri) è singolare perchè i corpi celesti di luce sono solo quattro
inoltre sempre la sera oltre a vedere il pianeta marte splendono in cielo giove e saturno (verso ponente e abbastanza vicini)

Firma di tarzan 
se nulla potrà far che si rinnovi all'erba il suo splendore e rinverdisca il fiore della sorte funesta noi ci dorrem ma più saldi in petto godrem di ciò che resta (dal film splendore nell'erba)

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: p.s.stefano  ~  Messaggi: 829  ~  Membro dal: 30/08/2008  ~  Ultima visita: 16/07/2019

Dino

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 22/03/2012 : 18:11:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Tarzan, è sempre un piacere leggere i tuoi interessantissimi post, dove imparo sempre qualcosa.

Avevo visto delle belle "stelle" e siccome io non sono un conoscitore della sfera celesta quale tu sei, sono ricorso a un bel programmimino open source chiamato stellarium scaricabile gratuitamente da qui, sul quale una volta immesse le coordinate del punto di osservazione, io ho settato 42° 26' 06" N e 11° 07' 10" E elevazione 30 m, che sono le coordinate di casa mia (ricavate da google earth) e ho la situazione stellare completamente sotto controllo.

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61880  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Corneil
no-local-politcs
Utente Guru

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 22/03/2012 : 21:51:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corneil Invia a Corneil un Messaggio Privato Aggiungi Corneil alla lista amici  Rispondi Quotando
a quanto pare nel forum c'è gente appassionata di astronomia..io ho un familiare (anzi un genitore) che è appassionato di astronomia!!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Ercole  ~  Messaggi: 15398  ~  Membro dal: 11/02/2011  ~  Ultima visita: 12/03/2026 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 23/03/2012 : 17:22:18  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Io ci tengo il telescopio!! L'ha portato Babbo Natale!! Però ancora non l'abbiamo mai usato, fa troppo freddo la sera..

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

Dino

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 23/03/2012 : 18:25:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
Pure a scuola abbiamo il telescopio, peccato che di giorno le stelle non si vedono

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61880  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ex_ad

deleted

Utente Valutato
Voti: 10

Inserito il - 23/03/2012 : 18:40:12  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici  Rispondi Quotando
Lalla ha scritto:

Io ci tengo il telescopio!! L'ha portato Babbo Natale!! Però ancora non l'abbiamo mai uasto, fa troppo freddo la sera..

Belloooo, lo voglio pure io...

Regione Toscana  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 10/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

ale

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 23/03/2012 : 18:47:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ale  Invia a ale un messaggio Yahoo! Invia a ale un Messaggio Privato Aggiungi ale alla lista amici  Rispondi Quotando
.. se volete vederle usando una mappa gratuita tramite cellulare (android)... scaricate (e gratis) google sky map...
funziona benissimo...

Firma di ale 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 16388  ~  Membro dal: 21/07/2004  ~  Ultima visita: 16/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Giuliano

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 23/03/2012 : 20:26:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano Invia a Giuliano un Messaggio Privato Aggiungi Giuliano alla lista amici  Rispondi Quotando
..anche io ho un piccolo telescopio e ogni tanto mi diverto a gironzolare nel cielo stellato.. la luna, Giove con le sue lune... troppo forte...

Firma di Giuliano 
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 37314  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Mauro Loffredo

Utente Medio

Inserito il - 23/03/2012 : 23:25:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro Loffredo Invia a Mauro Loffredo un Messaggio Privato Aggiungi Mauro Loffredo alla lista amici  Rispondi Quotando
Corneil ha scritto:

a quanto pare nel forum c'è gente appassionata di astronomia..io ho un familiare (anzi un genitore) che è appassionato di astronomia!!!!

Io invece sono appassionato di G-astronomia! Gnam gnam.

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 02/03/2012  ~  Ultima visita: 28/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

Dino

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 24/03/2012 : 05:04:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
E non sei di certo il solo

Firma di Dino 

tarzan

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 24/03/2012 : 08:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tarzan Invia a tarzan un Messaggio Privato Aggiungi tarzan alla lista amici  Rispondi Quotando
se il telescopio è buono anche di giorno si possono vedere le stelle o i pianeti
si calcola l'altezza e l'azimut e si punta il telescopio
a bordo alle navi si calcolava l'altezza di venere e l'angolo azzimutale poi con il sestante si leggeva l'altezza
oggi con le varie possibilità dei motori di ricerca è molto facile

Firma di tarzan 
se nulla potrà far che si rinnovi all'erba il suo splendore e rinverdisca il fiore della sorte funesta noi ci dorrem ma più saldi in petto godrem di ciò che resta (dal film splendore nell'erba)

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: p.s.stefano  ~  Messaggi: 829  ~  Membro dal: 30/08/2008  ~  Ultima visita: 16/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

ex_ad

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 24/03/2012 : 08:19:23  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici  Rispondi Quotando
Dino ha scritto:

Grazie Tarzan, è sempre un piacere leggere i tuoi interessantissimi post, dove imparo sempre qualcosa.

Avevo visto delle belle "stelle" e siccome io non sono un conoscitore della sfera celesta quale tu sei, sono ricorso a un bel programmimino open source chiamato stellarium scaricabile gratuitamente da qui, sul quale una volta immesse le coordinate del punto di osservazione, io ho settato 42° 26' 06" N e 11° 07' 10" E elevazione 30 m, che sono le coordinate di casa mia (ricavate da google earth) e ho la situazione stellare completamente sotto controllo.

Scaricato... non so ne come trovare le mie coordinate ne come metterle..

Regione Toscana  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 10/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuliano

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 24/03/2012 : 08:34:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano Invia a Giuliano un Messaggio Privato Aggiungi Giuliano alla lista amici  Rispondi Quotando
...possono andar bene pure quelle di Dino...

Firma di Giuliano 
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 37314  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

tarzan

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 24/03/2012 : 11:48:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tarzan Invia a tarzan un Messaggio Privato Aggiungi tarzan alla lista amici  Rispondi Quotando
puoi aggungere 2 o 3 secondi alla logitudine

Firma di tarzan 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: p.s.stefano  ~  Messaggi: 829  ~  Membro dal: 30/08/2008  ~  Ultima visita: 16/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

Chiomadoro

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 24/03/2012 : 14:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chiomadoro Invia a Chiomadoro un Messaggio Privato Aggiungi Chiomadoro alla lista amici  Rispondi Quotando
...ogni tanto guardo il cielo nella speranza di trovare lo "stellone" per l'Italia.e per i lavoratori italiani....

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 17/04/2010  ~  Ultima visita: 20/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

ex_ad

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 24/03/2012 : 15:10:37  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho fatto ho fatto... me le ha passate lo zio Dino precise.. che spettacolo!!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.