| Autore |
Discussione  |
|
Area Democr Argentario
Utente Normale

|
Inserito il - 06/04/2012 : 15:01:23
|
tratto dalla cronaca locale de "La Nazione" del 04/04/2012
Imu: «Colpire soprattutto le seconde case» Rinnovamento Area Democratica chiede alla giunta Cerulli di tutelare i cittadini meno abbienti
PORTO SANTO STEFANO Il Movimento Rinnovamento Area Democratica, nato di recente all’Argentario, invia un comunicato firmato dai coordinatori Riccardo Alocci, Ottorino Fanciulli, Massimo Schiano, a proposito della temutissima Imu, l’imposta che – per decisione del governo Monti – prenderà il posto dell’Ici. «Le note dolenti per le tasche dei cittadini – scrive il movimento – riguardano il rialzo della rendita catastale nella misura del 5 per cento e la crescita dal 100 al 160 per cento della base imponibile sulla quale calcolare l'imposta. Questi nuovi parametri saranno applicati in egual misura a tutti i contribuenti italiani e produrranno un enorme gettito nelle casse dello Stato. Fortunatamente i Comuni su tali parametri hanno un enorme margine di manovra in aumento o in diminuzione». E qui si arriva alla politica locale. «Auspichiamo che la nostra amministrazione applichi alle prime case l’aliquota più bassa, così da favorire i ceti meno abbienti. Infatti sulla prima casa l’Imu è fissata allo 0,4% e tale valore può essere aumentato fino allo 0,6% a discrezione dei singoli Comuni, ma anche diminuito fino allo 0,2%. Sulla seconda casa invece l’aliquota è dello 0,76%, con possibilità di variazione del 3% in aumento o in diminuzione. Inoltre sono previste delle detrazioni di 200 euro per la prima casa e di ulteriori 50 euro per ogni figlio residente in essa, sotto i 26 anni» Secondo Area democratica «si evince che molti proprietari di sola prima casa, appartenenti ai ceti medio-bassi, potrebbero risultare quasi esenti da questa nuova imposta qualora il Comune applicasse l’aliquota più bassa e ciò sarebbe auspicabile visto il grave momento di crisi che attanaglia il Paese e visto anche che buona parte della nuova imposta sarà finanziata da imprenditori, commercianti e artigiani locali, che oltre all'imposta sulla prima casa, dovranno pagare nuovi salassi anche per gli immobili delle loro attività. Tenendo conto che il Comune di Monte Argentario (secondo i dati del bilancio di previsione dello scorso anno), incassa già circa 5.760.000 euro di Ici (sono escluse le prime case ), chiediamo che qualora il Comune avesse la necessità di aumentare tale incasso con la nuova imposta Imu, lo faccia innalzando l’aliquota per le seconde case e non quella sulle prime case. L’amministrazione di Monte Argentario ultimamente non è mai stata troppo sensibile ai costi dei servizi essenziali al cittadino e ha sempre apostrofato provvedimenti di solidarietà per l’accesso al credito delle piccole imprese come “inutile beneficenza”. Eppure in momenti di crisi economica riesce sempre a trovare risorse per vasi e aiuole a tappeto. Auspichiamo però che, almeno in questa occasione, la maggioranza dia un cenno di civiltà e di vicinanza alle classi meno abbienti abbracciando il nostro suggerimento».
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 11/05/2011 ~
Ultima visita: 31/05/2012
|
|
|
Erre
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 06/04/2012 : 18:00:20
|
Scusate la mia ignoranza e scarsa memoria, ma Area Democratica, fa parte del PD ? 
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: P. S. S. ~
Membro dal: 19/01/2008 ~
Ultima visita: 27/11/2012
|
 |
|
|
Ottorino
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 07/04/2012 : 13:32:43
|
si Erre. Con tutti i ragionamenti e le considerazioni che ne vengono a seguire...
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: Porto.S.Stefano ~
Membro dal: 21/05/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2014
|
 |
|
|
Erre
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 07/04/2012 : 15:51:00
|
Io mi tasto se ci so'. E qui la chiudo 
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Ottorino
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/04/2012 : 04:51:53
|
esprimere il tuo ragionamento no?
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Erre
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/04/2012 : 12:54:38
|
Scusa Ottorino, non ti voglio mancare di rispetto, ma non voglio più parlare di politica. Non fa per me 
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Ottorino
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/04/2012 : 14:54:20
|
addirittura le scuse? :)
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Astemio
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/04/2012 : 17:38:03
|
Meno soldi meno potere.........
|
|
|
| "Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati............................ BLOG ASTEMIO |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 15/07/2004 ~
Ultima visita: 06/01/2023
|
 |
|
|
saracina
Utente Attivo

|
Inserito il - 08/04/2012 : 19:50:59
|
,,,, | Erre ha scritto:
Scusate la mia ignoranza e scarsa memoria, ma Area Democratica, fa parte del PD ? 
|
Scusa erre sulla scena politica in questo momento non e' che c'e' tanto da meravigliarsi,ma forse pensavi diversamente,va bene,la lega,pdl,margherita,idv,che hanno peggio del pd,che ti scandalizza tanto??????????
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: porto.s.stefano ~
Membro dal: 22/03/2009 ~
Ultima visita: 12/08/2017
|
 |
|
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 17/04/2012 : 14:58:04
|
| Erre ha scritto:
Io mi tasto se ci so'. E qui la chiudo 
|
io mi tasto se ci so e qui ti quoto!
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
 |
|
|
Arturo
Utente Senior

|
Inserito il - 17/04/2012 : 20:50:21
|
Oggi ho letto un bel volantino a "firma" tanti iscritti del PD? Farneticava stupidaggini a proposito del Regolamento Urbanistico. Qualcuno a me vicino mi ha anche accusato di averlo fatto io o comunque "suggerito" e/o sponsorizzato visto che ce l'aveva con chi ha gestito l'impicci in quest'ultimi trent'anni e con chi ha redatto il Piano Strutturale (perchè non parlava di regole, ma di sostanza)! Voglio stigmatizzare che io non centro niente ...... senza offesa o senza modestia posso assicurare che l'avrei fatto (forma) e scritto (sostanza) meglio!!!!
Per caso mica sapete chi sono?
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: Monte Argentario ~
Membro dal: 20/12/2013 ~
Ultima visita: 27/01/2018
|
 |
|
|
gobbo
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 17/04/2012 : 22:33:38
|
| Sindaco Pro Tempore ha scritto:
Oggi ho letto un bel volantino a "firma" tanti iscritti del PD? Farneticava stupidaggini a proposito del Regolamento Urbanistico. Qualcuno a me vicino mi ha anche accusato di averlo fatto io o comunque "suggerito" e/o sponsorizzato visto che ce l'aveva con chi ha gestito l'impicci in quest'ultimi trent'anni e con chi ha redatto il Piano Strutturale (perchè non parlava di regole, ma di sostanza)! Voglio stigmatizzare che io non centro niente ...... senza offesa o senza modestia posso assicurare che l'avrei fatto (forma) e scritto (sostanza) meglio!!!!
Per caso mica sapete chi sono?
|
SI UNO SONO IO , PROBLEMI ? vogliamo discuterne ? volevi un confronto pubblico ? questo e' un forum che leggono tutti avanti discutiamone , attendo .
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 03/12/2008 ~
Ultima visita: 26/09/2017
|
 |
|
|
stallone
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/04/2012 : 20:40:54
|
caro gobbo non voglio mettere carne al fuoco,ma, bisogna ammettere che quel volantino non e' il" massimo"che potresti esprimere.Naturalmente non demordere,la politica te lo posso garantire richiede piu' fiato di quando giocavi a pallone e soprattutto non e' un gioco nel quale se porti il pallone giochi.Quindi avanti cosi' a son di distinguo, e' importante nei confronti di un nuovo stile e non solo
|
|
|
|
|
Membro dal: 17/12/2007 ~
Ultima visita: 06/08/2018
|
 |
|
|
gobbo
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/04/2012 : 22:02:36
|
il volantino non e' il massimo si poteva far di piu' , ma tu cosa hai fatto per i lavoratori del mare ? ca**i , tu stai facendo politica ? dove ? quando ? mi riguardero' attentamente i consigli comunali , , se alzare la mano vuol dire fare politica , ti presto anche le mie , che tristezza .
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 03/12/2008 ~
Ultima visita: 26/09/2017
|
 |
|
|
stallone
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/04/2012 : 23:43:37
|
Io sono convinto che non si sia mai messo in primo piano politico e quindi sociale la nautica e la portualita'(concessioni dei pontili ,norma di salvaguardia,miglioramenti in termine di bellezza all,occhio dei nostri porti etc)come nell'arco del mio assessorato e sicuramente mi piace parlarne con la gente ed alle riunioni tenendomi all essenziale in consiglio.Comunque il mio voleva essere un incoraggiamento,vabbe'...
|
|
|
|
|
Membro dal: 17/12/2007 ~
Ultima visita: 06/08/2018
|
 |
|
|
Giuliano
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/04/2012 : 23:53:33
|
| stallone ha scritto: ... miglioramenti in termine di bellezza all,occhio dei nostri porti etc)...
|
...eh sì, effettivamente i nostri porti adesso hanno un occhio... p.s. a proposito, al tuo occhio gli è cascato l'apostrofo...
|
|
|
| Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein) |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
Discussione  |
|