nessuna polemica, sono daccordo con voi che chi non é di santostefano deve stare zitto quando si parla di palio, manifestazione che da forestiero apprezzo molto...
Avrei da ridiere sul fatto che il nome della manifestazione in questione farebbe pensare al coinvolgimento di tutto l'Argentario e invece a una parte é preclusa la cosa tutto qui. Ma se anche su google maps incece che Porto Santo Stefano a appare Argentarioun motivo ci sará.... mi sfugge ma ci deve essere.
Vede sig. Un Portercolese dovrebbe prendersela con quei signori (purtroppo non ci sono più)che si riunirono nel 1937 ed intorno ad un tavolino dettero vita a quello che è tuttora il nostro Palio Marinaro. Questi signori hanno fatto molto per Il Palio e la cultura marinara del paese ed hanno lasciato tanti bei ricordi. Dallo Stendardo all'inno del Palio che fra l'altro ha un forte significato ed in alcune parti fa scappare qualche lacrimuccia, la banda del paese che quando nacque fu chiamata La Refola Rione Valle e successivamente solo Refola, e tante altre cose e tanti aneddoti che voi non potete capire non perchè siete di serie B come lei dice ma per motivi dovuti al fatto che non conoscendo certi argomenti, non potete capire cosa per noi è il Palio. Cosa ne sa lei dello Zi Rapa che andò a girare su un gabbiano o degli attacchi giornalistici degli anni 60 fra Pilarella e Valle, dei gavitelli sbagliati del grander Valentino o di Cicchetta o Cappuccella, o della collisione fra Pilarella e Valle del 1978. Con ciò nessuno denigra il vostro palio anche se molto più giovane. Anzi un consiglio!! Cercate di valorizzarlo ed anche voi parlerete del vostro palio. Per certo le posso dire che tanti portercolesi stessi mostrano freddezza nei confronti del palio di P.E. Quindi non penso che sia colpa nostra se quando si parla di palio si parla del nostro. Saluti.
Firma di Anteo
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
Regione Lazio ~
Prov.: Viterbo ~ Città: Vetralla ~ Messaggi: 1777 ~
Membro dal: 21/09/2007 ~
Ultima visita: 29/03/2020
Ma chi ha parlato della "regata remiera dei 4 forti"?? si chiama cosí la regata portercolese, é bella ma ma non ha nienta a che fare col palio. Ho detto e lo ripeto che porto massimo rispetto del Palio di Porto Santo Stefano (detto dell'Argentario) , che quando posso vengo a vedere dal vivo e che negli ultimi anni ho visto in streaming. A me piace chiamare le cose col loro nome e se ad una manifestazione come il palio che si chiama dell'argentario, non possono partecipare alcuni cittadini dell'Argentario qualcosa non torna...il regolamento o il nome.
Regione Toscana ~
Membro dal: 24/08/2008 ~
Ultima visita: 03/01/2020