|
Corneil
no-local-politcs
Utente Guru

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 24/01/2014 : 15:53:56
|
stamani in televisione intervistavano i ragazzi di una scuola di Pavia se non sbaglio e dicevano che loro dopo la scuola supoeriore riescono a trovare lavoro velocemente perche la loro scuola gli fa fare molte ore di pratica....
a differenza invece di molte scuole italiane, tra cui quella di dove sono andato io, dove si fanno tante materie e si esce con un diploma senza sapere come funziona il lavoro della contabilità. Le ore di insegnamento...sono quelle e non si possono modificare...però si possono tagliare i "rami secchi" e le materie inutili o comunque non importanti per quel tipo di scuola e utilizzare quelle ore recuperate per imparare quel tipo di lavoro facendo pratica pura!! (faccio l'esempio della scuola mia... per i tagli da me proposti...ho evitato di infliuire con simpatie e antipatie...sennò i tagli sarebbero stati differenti da quelli fatti...)
-scienza della materia e natura...materie inutilississime...via del tutto
-trattamento testi: è vero che bisogna saper scrivere un lettera, ma forse sarebbe meglio ridurre le ore del 50%, oppure sostituirlo con l abolizione della materia e introdurre l' obbligo dell ECDL per diplomarsi
-religione: non è facendo quell ora di lezione a settimana che si diventa credenti e si frequenta la chiesa...oltretutto con il fatto che ci sono molte religioni in Italia...non sò quanto possa interessare ad alcuni....la mia proposta è di fare 1 ora di religione al mese anziché 1 ora a settimana
-educazone fisica: non è la scuola che deve "rendere in forma" fisicamente.... anziché 2 ore a settimana fare 1 ora a settimana
-letteratura: taglio del 50% delle ore dedicate....
-matematica: riduzione delle ore, i limiti, hessiano, e vari teoremi...sono inutili a quel tipo di ambito lavorativo
-storia, geografia, grammatica: riduzione del 50%.... fanno parte delle materie che vengono fatte e rifatte per 3 volte nel corso degli studi (alle elementari, medie e superiori)...una cosa vergognosa!!!
visto quante ora che si possono recuperare!!???
le ore recuperate come già detto potrebbero essere utili per imparare a livello pratico la contabilità aziendale, come si compilano i vari documenti fiscali delle aziende, come si fa uno studio di settore, come si redige una busta paga, un modello unico/730, i modelli imu, detra,ecc.... ecc.... così da far avere un diplomato con delle basi e che una volta uscito dal lavoro..sa dove e come mettere mano!!!!
|
|
|
Bisogna Fare le cose e vedere poi il risultato..certe volte il risultato non può essere immediato, anche perche certe cose magari possono anche non piacere nell immediato bisogna avere il coraggio di farle e vedere cosa portano dopo
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Porto Ercole ~
Membro dal: 11/02/2011 ~
Ultima visita: 12/03/2026
|
|
|
Corneil
no-local-politcs
Utente Guru

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/01/2014 : 16:22:46
|
| Lalla ha scritto:
Buone idee!!! io in TUTTE le scuole italiane invece AUMENTEREI al massimo consentito le ore di grammatica, ortografia e sintassi!!

|
togliere l Inglese e sostituire con l Indonesiano!!!
|
|
|
Bisogna Fare le cose e vedere poi il risultato..certe volte il risultato non può essere immediato, anche perche certe cose magari possono anche non piacere nell immediato bisogna avere il coraggio di farle e vedere cosa portano dopo
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Porto Ercole ~
Membro dal: 11/02/2011 ~
Ultima visita: 12/03/2026
|
 |
|