Forum di Monte Argentario punto it - lessico da bindoli
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Forum degli eventi
 lessico da bindoli
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

teopistus

Utente Attivo

Inserito il - 26/02/2014 : 16:18:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teopistus Invia a teopistus un Messaggio Privato Aggiungi teopistus alla lista amici  Rispondi Quotando
mi permetto, in questa mia "polemica" di dissentire con quelle che secondo me sono da classificare "esagerazioni verbali" che usano gli autori dei Bindoli nei loro pezzi teatrali.
per esempio l'opera rappresentata a borgo carige, si intitola "quando le paranze s'intuzzino"; secondo me nel parlato santostefanese normale questo modo di parlare con le i al posto delle o è una forzatura.
io avrei detto "s'intuzzono", perchè sia nella mia che credo nell'80-90% delle famiglie santostefanesi, si parla così e non si mettono le i, per esempio mangino, bevino ecc., quel modo di parlare si usava pochissimo.
ho anche controllato in qualche opera di don pietro fanciulli, massimo esperto del dialetto santostefanese e mi pare che sia come dico io.
per esempio:" vengono come granci e si stendono come porpi" ma non dice "venghino" come granci e si stendino ecc..
il dialetto deve essere rappresentato come è realmente e non accentuato, forse per cercare di fare di più.
se andate a vedere una commedia di eduardo del 1938, noterete che il dialetto napoletano non è cambiato da quello di oggidì, ed allora perchè accentuare il dialetto, apposta per far presa?

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 756  ~  Membro dal: 19/02/2009  ~  Ultima visita: 07/02/2021

n/a

deleted

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 26/02/2014 : 16:30:01  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Non lo so sai...per esempio c'è un verbo che ho sentito con le mie orecchie declinare in quattro modi diversi, ma molti anni fa. Il passato remoto del verbo andare alla prima persona plurale.
1) ANDIEDIMO
2) ANDOMMO
3) ANDOROMO
4) ANDETTIMO.

Ora come ora ANDETTIMO viene ancora usato...

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

teopistus

Utente Attivo

Inserito il - 26/02/2014 : 16:50:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teopistus Invia a teopistus un Messaggio Privato Aggiungi teopistus alla lista amici  Rispondi Quotando
ma anche andiedimo, a me garba

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 756  ~  Membro dal: 19/02/2009  ~  Ultima visita: 07/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 26/02/2014 : 16:51:54  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Una tesi sostiene che andiedimo è femminile, mentre andoromo maschile.

Firma di n/a 

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

teopistus

Utente Attivo

Inserito il - 26/02/2014 : 16:53:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teopistus Invia a teopistus un Messaggio Privato Aggiungi teopistus alla lista amici  Rispondi Quotando
ora come ora vittorio ballini docet

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 756  ~  Membro dal: 19/02/2009  ~  Ultima visita: 07/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 26/02/2014 : 16:53:35  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Frase famosa.
"'Nci volsi rimane, 'ndiedi a Batignano".

Firma di n/a 

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 26/02/2014 : 16:56:35  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
A scuola ogni tanto gliene sparo una ai bimbi di frase santostefanese..si fanno delle risate...

Firma di n/a 

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 26/02/2014 : 16:57:10  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
teopistus ha scritto:

ora come ora vittorio ballini docet

Andrebbe interpellato!!

Firma di n/a 

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 26/02/2014 : 16:58:19  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Esempio eclatante..."Sprofonditi a scapicollatti a le vie di giù"! a cui segue spiegazione scientifica geografica dei punti cardinali in santostefanese.

Firma di n/a 

Dino

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 26/02/2014 : 18:32:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
Io concordo con quello che ha detto Teo. Quello che qualche volta ho sentito nelle varie rappresentazioni è un'estremizzazione del dialetto e della calata, sono forzature.
A parte il fatto che il nostro dialetto non è stato mai parlato completamente da tutti i Santostefanesi, c'è sempre stato un "lessico familaire" dove dei modi di dire si sentivano in alcune famiglie e altri in altre, la cosa non era omogenea.
Un pericolo per il nostro dialetto consiste nel fatto che è destinato ad andare perduto o a imbastardirsi, come lo è già l'attuale rispetto a quello dei nostri nonni, anche per il fatto che è una parlata pec**iare nell'ambito locale. Quindi, oltre a queste manifestazioni anche se un po' forzate, che faranno da videoteca per i posteri, sarebbe interessante se qualcuno che sa scrivere scrivesse magari delle storie o dei romanzi, in dialetto, in modo che possa restare anche qualcosa di scritto, oltre ai saggi, testi, lbiricini scritto da persone della caratura di Don Pietro.

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61855  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

silver surfer

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 26/02/2014 : 19:18:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silver surfer Invia a silver surfer un Messaggio Privato Aggiungi silver surfer alla lista amici  Rispondi Quotando
E comunque credo che fra i vecchi contadini e i vecchi pescatori una differenza per quanto riguarda la pronuncia delle parole ci sia. Mi spiego meglio, mi è capitato spesso sentir parlare dei vecchi contadini e quelle forzature dette da Teopistus erano presenti, mentre i vecchi pescatori le pronunciano in modo diverso.

Firma di silver surfer 
Nell'ora del tramonto, i pigmei allungano le ombre. Ma restano pigmei

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6191  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 11/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

teopistus

Utente Attivo

Inserito il - 26/02/2014 : 19:25:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teopistus Invia a teopistus un Messaggio Privato Aggiungi teopistus alla lista amici  Rispondi Quotando
sì, silver ha detto una cosa giusta, direi semplificando che il dialetto parlato (ai tempi) alla fortezza era più "rozzo" del resto del paese, ma naturalmente non da tutti i fortezzaioli

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 26/02/2014 : 20:54:42  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Attè, ma ci tenghi tutta sta voglia???

Firma di n/a 

silver surfer

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 26/02/2014 : 21:06:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silver surfer Invia a silver surfer un Messaggio Privato Aggiungi silver surfer alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho l'impressione che mentre in tutta italia il dialetto è molto sentito dalla gente, da noi invece piano piano sta scomparendo. Ci resta soltanto la calata che quella è difficile da eliminare.

Firma di silver surfer 
Nell'ora del tramonto, i pigmei allungano le ombre. Ma restano pigmei

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6191  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 11/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pluto

Utente Virtuoso

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 26/02/2014 : 21:07:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pluto Invia a Pluto un Messaggio Privato Aggiungi Pluto alla lista amici  Rispondi Quotando
Il dialetto fa parte del tempo che fu.
Oggigiorno senti solo li sfondoni.

Firma di Pluto 
Prima eravamo belli, giovani e stupidi...ora siamo solo stupidi ( Rolling Stones ).

...pure io.

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 4170  ~  Membro dal: 01/07/2008  ~  Ultima visita: 19/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 26/02/2014 : 21:14:14  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
La calata è peggiorata!!!

Firma di n/a 

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.