| Autore |
Discussione  |
|
Giuliano
Amministratore

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 27/02/2014 : 18:27:47
|
Sono decenni che ci lamentiamo per i traghetti perchè ci tolgono centinaia di parcheggi specialmente in estate. I turisti diretti al Giglio si fermano quel tanto che basta per buttare gli avanzi dei loro pranzi e merende che spesso si portano da casa. Le lunghe code che si formano subito dopo lo sbarco dei passeggeri creano grandi disagi per la viabilità paesana formando spesso lunghe file di auto sia in entrata che in uscita dal paese. Oggi leggo qui invece che i traghetti sono una grande risorsa. Mi sono perso qualcosa?
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 27/02/2014 : 18:40:51
|
Sono convinti ... poi si lamentano che perdono le elezioni. Invece di ascoltare chi è imbarcato sulla toremar ascoltassero che ne pensa la gente. Io capisco fare opposizione a questa giunta, ma dire bianco perché loro dicono nero, non è proprio il miglior modo di fare politica. 
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
ale
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 27/02/2014 : 18:55:03
|
...ho sempre avuto una curiosita..
ma i traghetti pagano il comune?? come i guzzi pagano per stare in porto, anche i traghetti pagano??
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Città: porto s. stefano ~
Membro dal: 21/07/2004 ~
Ultima visita: 16/04/2023
|
 |
|
|
gozzo
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 27/02/2014 : 19:19:35
|
Lungi da me difendere il Pd (anche perché sarei poco credibile), ma un lontano fondo di verità c'è in quello che scrivono. A mio parere, naturalmente.
Tra l'altro lo scrissi nel 2011 in un post controcorrente, quindi in tempi non sospetti, ed a favore dei traghetti per il Giglio.
Però la mia opinione ha un'altra ottica: i traghetti non sono una risorsa ma un'opportunità....mal sfruttata. Perché non siamo mai stati in grado (come paese) di creare un guadagno (se si comunque limitato) da tutta quella gente che ci passa davanti per andare alle isole.
Certo questo non è il periodo adatto a reperire capitali per grandi investimenti su progetti di ampio respiro, ma nello stesso tempo vedo difficile il cambio di rotta. Quindi la speranza di uno sfruttamento della situazione c'è ancora.....per inerzia.
|
|
|
"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci". (Gandhi)
|
|
Regione Toscana ~
Città: Scoglio ~
Ultima visita: 04/01/2020
|
 |
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 27/02/2014 : 19:28:28
|
A differenza tua, vedo che il disagio procurato dai traghetti è di molto superiore ai vantaggi che portano. Si potrebbe compensare con una riduzione drastica dei traghetti e con una tassa di imbarco di tre o quattro euro a passeggero, compresi i gigliesi.
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 27/02/2014 : 19:30:28
|
Ma penso che nemmeno così si toglierebbero i disagi per i cittadini, come: paese blu, file lunghissime in entrata, traffico insulso in cerca di parcheggio ecc. ecc.
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Pluto
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 27/02/2014 : 20:25:11
|
Credo che i traghetti resteranno a P.S.S..... purtroppo!
|
|
|
Prima eravamo belli, giovani e stupidi...ora siamo solo stupidi ( Rolling Stones ).
...pure io. |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 01/07/2008 ~
Ultima visita: 19/07/2018
|
 |
|
|
gozzo
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 27/02/2014 : 21:41:26
|
| Dino ha scritto:
A differenza tua, vedo che il disagio procurato dai traghetti è di molto superiore ai vantaggi che portano. Si potrebbe compensare con una riduzione drastica dei traghetti e con una tassa di imbarco di tre o quattro euro a passeggero, compresi i gigliesi.
|
in effetti come le isole hanno la tassa di sbarco, i porti di imbarco dovrebbero avere un'introito fiscale simile....per par condicio.
penso però che l'opportunità che dovrebbero rappresentare i traghetti potrebbe proporzionalmente diminuire i disagi per la popolazione, ma - come ho scritto prima - sarebbe necessario un progetto di ampio respiro, dagli "ampi" capitali da investire.
poi mi verrebbe da dire che tanto i santostefanesi non li accontenti mai, però meno li accontenti, più si lamentano e meno fanno per lamentarsi di meno 
|
|
|
"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci". (Gandhi)
|
|
Regione Toscana ~
Città: Scoglio ~
Ultima visita: 04/01/2020
|
 |
|
|
Astemio
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 27/02/2014 : 22:34:36
|
C'è anche un altro aspetto quello della salute.....ogni volta che partono o ormeggiano fanno certe fumate nere (e non soltanto i traghetti) ...senza scherzi ogni volta che tira maestralino ho una patina nera sulla "barca"...mi hanno detto anche sui palazzi di fronte..... Poi ci domandiamo cosa c'è nell'aria...

|
|
|
| "Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati............................ BLOG ASTEMIO |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 15/07/2004 ~
Ultima visita: 06/01/2023
|
 |
|
|
teopistus
Utente Attivo

|
Inserito il - 27/02/2014 : 23:44:00
|
io per esempio, e dino lo sa perchè ne abbiamo discusso a suo tempo, sono a favore dei traghetti. tantissime persone conoscono s.stefano solo perchè è il porto d'imbarco per l'isola e conoscendoci va a finire che poi capitano anche da noi. ci sono senz'altro dei disagi, però se si opera bene i traghetti saranno una grande opportunità, perderli mi sembra da fessi, ma poi per sostituirli con cosa?
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 19/02/2009 ~
Ultima visita: 07/02/2021
|
 |
|
|
Giuliano
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 28/02/2014 : 00:11:58
|
| teopistus ha scritto: ... tantissime persone conoscono s.stefano solo perchè è il porto d'imbarco per l'isola e conoscendoci va a finire che poi capitano anche da noi. ...
|
Secondo me succede proprio il contrario. Quelli che passano per andare al Giglio vedono un paese disorganizzato, senza parcheggi, senza servizi idonei, senza posti letto e quei pochi che ci sono hanno prezzi alti, scarsa professionalità e gentilezza. Oggi ho parlato con un ristoratore locale a cui ho domandato se da turista sarebbe venuto in vacanza all'Argentario, indovina cosa mi ha risposto?
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Corneil
no-local-politcs
Utente Guru

Utente Valutato
 |
Inserito il - 28/02/2014 : 00:29:13
|
quelli che vanno al giglio ci portano solo caos per la ricerca del posto basta... noi vorremmo che qui posti fossero occupati da gente he viene all Argentario e spende....
l opposizione dovrebbe essere costruttiva dire bianco al nero e viceversa...non andranno da nessuna parte...
noi per esempio sulla questione concessioni dei pontili...abbiamo avuto un certo indirizzo politico fatto di trasparenza e di legalità....abbiamo rotto ciò che appariva come "diritto acquisito di padre in figlio"... ci siamo fatti dei nemici all interno...ma abbiamo anche acquisito nuovi amici.... questo per dire che quando si fa politica non bisogna guardare il proprio orticello e fare gli interessi deli amici degli amici
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Ercole ~
Membro dal: 11/02/2011 ~
Ultima visita: 12/03/2026
|
 |
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 28/02/2014 : 13:37:28
|
| teopistus ha scritto:
io per esempio, e dino lo sa perchè ne abbiamo discusso a suo tempo, sono a favore dei traghetti. tantissime persone conoscono s.stefano solo perchè è il porto d'imbarco per l'isola e conoscendoci va a finire che poi capitano anche da noi. ci sono senz'altro dei disagi, però se si opera bene i traghetti saranno una grande opportunità, perderli mi sembra da fessi, ma poi per sostituirli con cosa?
|
Sì Teo, ne abbiamo discusso già anni fa e i pionieri di questo forum ne hanno discusso fin dai tempi della sua apertura. Sono anche d'accordo con Pluto che i traghetti resteranno qui. Giustamente ognuno rimane della propria opinione e nessuno penso voglia farla cambiare all'altro, è solo uno scambio di idee. Però desidererei sapere quali sono tutte queste opportunità? Che vuol dire "se si opera bene"? Se vanno a Talamone i marittimi imbarcati non perdono il lavoro, tutt'al più fanno qualche chilometro in macchina. Il porto sarebbe libero per essere utilizzabile da qualsiasi altra attività, o alle brutte, se proprio non occupato da nessuna attività, si lascerebbe, perché no, per garantire un ormeggio ai residenti.
Coloro che vanno a Giglio raramente tornano per soggiornare qui da noi, memori del caos che incontrano d'estate.
Per quanto riguarda il Piano del porto, chi ha scritto quell'articolo non ha visto che, apposta per i traghetti, è stabilito il raddoppio della bretella che significa scavare delle gallerie parallele ai fori o il raddoppio degli stessi... e quando mai trovi i soldi per farlo? Per cui se non si stralcia quella parte, il piano è inattuabile. Mi si dirà creiamo i parcheggi alle Piane o a Val di Prato o alla Calzolaia o al diavolo, ma poi come si fa ad impedire che le macchine di arrivare fino in paese? Non ci hanno mica scritto "Vado a Giglio" .
Ve lo immaginate però un paese vivibile senza tutti i problemi causati dal Giglio? Che bello sarebbe per noi residenti e per i villeggianti, quelli che veramente contribuiscono a incrementare la nostra economia. Utopia pura. 
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 28/02/2014 : 14:22:52
|
| Corneil ha scritto:
la calzolaia dove è??? guarda che Giuliano non ce l'ha i posti per le auto!!!!
|
Vai su google earth a cercarla!! (la seconda che hai detto la potevi anche evitare, ma non saresti Corneil)
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
teopistus
Utente Attivo

|
Inserito il - 28/02/2014 : 17:00:44
|
dino, se si opera bene significa se si riqualifica e sistema perbene il porto, allora i traghetti avranno la collocazione adeguata, e poi quelli che vanno al giglio lo vedono che la nostra costa è bella, non tutti hanno tempo, voglia e soldi per andare sull'isola del giglio: io ne ho sentiti tanti (in lombardia) che hanno fatto questo ragionamento e poi al giglio, per esempio non si va in bici, quasi non ci sono campeggi, non si fanno escursioni in maremma ecc.ecc.
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 19/02/2009 ~
Ultima visita: 07/02/2021
|
 |
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 28/02/2014 : 18:19:53
|
Va be' non sono d'accordo, penso proprio il contrario. 
Penso che per quello che dici te che non si può fare a Giglio e qui sì, una buona pubblicizzazione del nostro paese, farebbe molto più effetto dei viaggiatori in transito.
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
|
 |