Forum di Monte Argentario punto it - Fiorello in the sky
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 Fiorello in the sky
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro

Utente Virtuoso




Utente Valutato:
Voti:5



Inserito il - 20/01/2009 : 21:37:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro Invia a Mauro un Messaggio Privato Aggiungi Mauro alla lista amici  Rispondi Quotando
Fiorello in the Sky

di massimo gramellini (stampaonline dle 20 gennaio)


Se le indiscrezioni di Dagospia verranno confermate e Fiorello lascerà la tv pubblica per diventare il volto di quella a pagamento, saremo entrati ufficialmente nella terza era della televisione. La seconda cominciò con l'ingaggio di Mike Bongiorno da parte di Berlusconi.

Il fatto che il re del quiz nozionistico abbandonasse le cabine con le cuffie per andare a condurre giochini di pura fortuna infarciti di spot decretò l'avvento della tv commerciale e del suo messaggio rivoluzionario: offrire gratis alla gente i programmi facili che desiderava, rinunciando in nome dell'audience all'ambizione di elevarla culturalmente e di educarla a un minimo di buon gusto (anche a costo di ricorrere ogni tanto alla censura). Un'ambizione che era stata l'obiettivo della Rai di Bernabei durante la prima era, paternalista, della tv.

Con Fiorello a Sky lo scenario muta di nuovo. Lui è il simbolo indiscusso della tv nazionalpopolare, che riesce a essere simpatica senza diventare volgare. Ma se il nazionalpopolare va sul satellite come i documentari sugli orsi, significa che anche per l'ultimo brandello di qualità televisiva bisognerà pagare.

In video e su carta ci aspetta un futuro così suddiviso. Da una parte il pianeta del gratuito, abitato da informazione scandalistica, reality guardoni e varietà rutto-dipendenti, per la delizia dei pochi inserzionisti pubblicitari sopravvissuti alla crisi. Dall'altra il cosmo a pagamento della comicità garbata, dell'informazione di qualità e delle partite di calcio. In mezzo, eterna discriminante, il denaro.

ps:eppure fiorello quando imita a Battiato è troppo forte








 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 4460  ~  Membro dal: 13/07/2008  ~  Ultima visita: 08/04/2012
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.