Forum di Monte Argentario punto it - Le previsioni. Un tema attuale
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 Le previsioni. Un tema attuale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro

Utente Virtuoso




Utente Valutato:
Voti:5



Inserito il - 02/06/2009 : 15:23:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro Invia a Mauro un Messaggio Privato Aggiungi Mauro alla lista amici  Rispondi Quotando
E' tempo di sondaggi, previsioni e quant'altro. Un "materiale" delicato da maneggiare con attenzione.
Per avere un assaggio riprendo un esempio che gira tra gli studiosi di statistica*....E' un pò lungo ma da l'idea
...



Se prima della partita di andata dei quarti della Coppa dei Campioni arriva una email che dice "Ho sviluppato un algoritmo che prevede i risultati delle partite di calcio. Sarà scettico e la comprendo : per dimostrare la validità del mio metodo, indico quali saranno le 4 squadre che passeranno alle semifinali." Segue un elenco di 4 squadre; la mail termina con "Prego di non divulgare la notizia; ricordarsi però di questa mail, per verificare le previsioni".

Non ci facciamo caso e quando le partite sono concluse, arriva una seconda email, sempre dallo stesso mittente, che dice:
"Come anticipato, le 4 squadre che hanno passato il turno sono state quelle da me previste. Per assicurare ancora di più la validità degli algoritmi preparati, comunico in anticipo quali saranno le 2 squadre finaliste: mi raccomando però la segretezza."

Stavolta la mail contiene 2 nomi. Adesso ci ricordiamo della prima mail, la recuperiamo e verifichiamo che effettivamente l’anonimo aveva ragione. Ora ci incuriosiamo, e scopriamo che anche stavolta le predizioni si sono rivelate corrette: le 2 squadre indicate dall’anonimo sono finaliste.

Finalmente arriva una terza mail che dice "Sarai convinto della bontà della previsione; propongo un’offerta: se vuoi sapere quale squadra vincerà la Coppa, fai un bonifico di 100 euro a questo conto corrente. Mi raccomando, però: non diffondere la notizia, altrimenti le quote per le scommesse crollerebbero."

Che fareste? Mandereste all’anonimo i soldi, pronti a scommetterne ben di più? Se avete risposto sì, forse è meglio che continuiate a leggere; altrimenti la lettura non sarà così importante ma spero sia comunque piacevole.

Cos’è successo in realtà?

L' anonimo interlocutore ha spedito all'inizio 128.000 email – tanto non gli costava nulla – divise in sedici gruppi uguali.

In ciascun gruppo ha indicato una quaterna diversa di squadre vincenti; in questo modo, qualunque fosse il risultato delle partite, ci sarebbe stato un gruppo di 8000 destinatari ai quali erano state indicate le effettive semifinaliste.

Giocate le partite, l'anonimo ha spedito la mail successiva solo agli 8000 destinatari della prima email che avevano ricevuto la predizione corretta; anche in questo caso sono stati fatti quattro gruppi di 2000 persone, ciascuno dei quali aveva al suo interno una coppia diversa di finaliste.

Il terzo messaggio con la richiesta di denaro, infine, è stato spedito solo ai 2000 "fortunati" – si fa per dire – del gruppo in cui anche i risultati delle semifinali erano stati previsti correttamente.

In pratica, la maggior parte delle persone ha ricevuto solo la prima mail con le previsioni errate in tutto o in parte, e non si è accorta di nulla; noi eravamo invece nel gruppo "fortunato", e con buona probabilità qualcuno sgancerà all' ignoto "amico" 100 euro per un’ulteriore predizione: predizione che sarà assolutamente casuale, esattamente come casuali erano le predizioni precedenti. Se anche solo la metà dei polli ci casca, sono 100.000 euro in saccoccia senza troppa fatica: niente male, vero? E non possiamo nemmeno dire di essere stati truffati!

....e tutto secondo probabilità.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 4460  ~  Membro dal: 13/07/2008  ~  Ultima visita: 08/04/2012
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.