|
ilciclone
Utente Senior
   

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 17/06/2009 : 12:32:14
|
Il Sindaco dice testualmente: Al turismo c'è un delegato .....ed ha gli stessi poteri che un assessore.
Non e' cosi caro Sindaco. Primaditutto si vada a rileggere i vari regolamenti e leggi in materia, e poi metto qui sotto alcuni pareri competenti. E questo per i Consiglieri, figuriamoci poi per i semplici incaricati.....Insomma sono tutti dei signor nessuno.
AVV.ANGELOROFALO 5233
Inviato: Mar 12 Lug 2005 - 8:48 pm Oggetto: DELEGA ILLEGITTIMA
-------------------------------------------------------------------------------- La delega conferita a consigliere per argomenti di competenza della Giunta è senz'altro illegittima. Viceversa possono essere conferite deleghe ai consiglieri comunali esclusivamente per riferire e/o relazione al Consiglio Comunale su materie di sua competenza. Si discute se la delega debba essere conferita dal Sindaco (che non ne avrebbe i poteri) o dallo stesso Consiglio Comunale.
Tony Bagicalupo 29/02/08 ITO – Deleghe a raggio ridotto
ItaliaOggi
Numero 051, pag. 21 del 29/2/2008
Autore:
La norma statutaria deve limitare l'ambito d'azione dell'assegnazione
Il consigliere non può partecipare alla giunta
Può il sindaco conferire delega speciale a consiglieri comunali, con l'attribuzione di compiti propri della competenza assessorile? In via preliminare va fatto riferimento all'art. 6 del Tuoel che, come noto, consente allo statuto di specificare le attribuzioni degli organi; pertanto, nell'ambito di tale autonomia normativa, è ammissibile la disciplina di deleghe interorganiche, purché il contenuto delle stesse sia coerente con la funzione istituzionale dell'organo cui si riferisce. Il consigliere svolge la sua attività istituzionale in qualità di componente di un organo collegiale, il Consiglio, che è destinatario dei compiti individuati e prescritti dalle leggi e dallo statuto. E, poiché il Consiglio svolge attività di indirizzo e controllo politico-amministrativo, partecipando «...alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del sindaco... e dei singoli assessori» (art. 42, comma 3, Tuoel), ne scaturisce l'esigenza che i contenuti dei compiti delegati siano tali da evitare una incongrua commistione nell'ambito dell'attività di controllo medesima e, quindi, lo svolgimento di competenze proprie degli assessori.
Quale criterio generale, desumibile dalla giurisprudenza e dalla dottrina, il consigliere può essere incaricato di studi su determinate materie, di compiti di collaborazione circoscritti all'esame e alla cura di situazioni particolari, che non implichino la possibilità di assumere atti a rilevanza esterna, né di adottare atti di gestione spettanti agli organi burocratici. È escluso pertanto che il consigliere delegato possa partecipare alle sedute della giunta, che abbia poteri decisionali di alcun tipo, o poteri diversi e ulteriori rispetto a quelli degli altri consiglieri su dirigenti, funzionari e responsabili degli uffici comunali. È suscettibile di rilievi di legittimità una delega conferita per l'esercizio di compiti riguardanti singoli settori dell'amministrazione comunale, poiché così risulterebbe aumentato in modo surrettizio il numero degli assessori. (cfr. L'ordinamento comunale di Italia e altri, pag. 204). Ciò posto in termini generali, nel caso del quesito sussiste una norma statutaria che appare compatibile con i suddetti principi in quanto, escludendo espressamente la delega generica o tesa ad attribuire competenze dell'assessore, prevede che il sindaco possa «assegnare, con atto motivato, a uno o più consiglieri il compito di coadiuvarlo nell'esame e nello studio di materie e problemi specifici». Tuttavia, nel caso del quesito i decreti adottati dal sindaco non fanno espresso riferimento al relativo articolo dello statuto, né appaiono esplicitare i contenuti della delega, delimitandone l'ambito anche attraverso l'indicazione dei compiti attribuiti. Si fa invece generico cenno all'affidamento delle funzioni attinenti a servizi comunali individuati quali settori di rilevanza strategica per l'ente.
|
|
|
| Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza(D.Alighieri) |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Porto S. Stefano ~
Messaggi: 1788 ~
Membro dal: 20/01/2008 ~
Ultima visita: 13/05/2018
|
|