Forum di Monte Argentario punto it - Nonsolopalme
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Politica
 Politica Locale
 Nonsolopalme
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pdargentario

Utente Medio



Utente Valutato:
Voti:4



Inserito il - 21/08/2009 : 09:18:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pdargentario Invia a pdargentario un Messaggio Privato Aggiungi pdargentario alla lista amici  Rispondi Quotando
Dal "Il Tirreno" 21/8/2009

La grande fuga dei superyacht In questi giorni la banchina della Pilarella è desolatamente vuota
Negozi, ristoranti, boutique con poca clientela. Prezzi alti? «Chi viaggia con quelle barche non bada al conto»

RENZO WONGHER
PORTO S.STEFANO. Le foto del molo della Pilarella, deserto, dovrebbero far riflettere, sia a livello locale, ma anche a livello nazionale: è la scomparsa di yacht e megayacht. Sono le foto scattate alle ore 8 e alle ore 12,30 del 19 agosto.
Ieri, 20 agosto, la situazione è mutata di poco, semmai è cambiata in peggio: alle 10 del mattino, una sola imbarcazione a vela era ormeggiata alla banchina. Come si può ben constatare nelle ore in cui tutti sono ancora in porto, il numero degli yacht ormeggiati non superava le dita di una mano; alle 12, quando si potrebbe supporre che qualcuno abbia salpato le ancore per andare a fare il bagno a Calagrande, le imbarcazioni erano un giorno due e un giorno una.
La cosa è sorprendente e allarmante.
Tutti ricordano una Pilarella che fino all’anno scorso era una “esposizione” dei più bei panfili a vela e a motore che solcavano il Mediterraneo.
Dove sono finiti gli yacht alti come montagne che alzavano le loro sovrastrutture oltre l’altezza dei palazzi di via del Molo? Ma quella banchina che si stende dal Moletto della sanità, alla curva del Bar Giulia, non era la più ambita dagli appartenenti al jet set internazionale?
La Pilarella, se non ricordiamo male era quella banchina che a giugno, quando Porto S. Stefano doveva ospitare la Argentario Sailing Week, rappresentava il punto più critico dell’organizzazione della manifestazione perché si riusciva soltanto con sforzi immani a ottenerla libera dai panfili che la gremivano? Ed erano soltanto quattro giorni. Durante i quali le barche che lasciavano libero il posto della Pilarella venivano trasferite alla banchina Toscana o a Cala Galera.
Oggi, in pieno agosto, quella struttura è vuota. Quello che impressiona di più è la verticalizzazione di questo incredibile svuotamento. Un abbandono che non è avvenuto gradatamente, anno dopo anno, ma si è verificato nel corso di poche settimane.
Perché? Eppure la stagione non sembrava essere iniziata male. Qualche bella barca si era vista anche se per pochi giorni. Oggi ci risulta sia in arrivo, uno yacht a vela di 50 metri, ma sembra si trattenga con la poppa a banchina soltanto per una sera e la notte successiva, all’alba sarà già lontano.
Sono sbalorditi soprattutto i proprietari dei ristoranti, bar, altri negozi che in estate vivacizzano via del Molo. Se si avanza l’ipotesi di prezzi troppo alti il ragionamento è generale: «Ma figurati se il padrone di uno yacht di 40 metri fa caso a quanto costa il gelato, o l’ormeggio!!!».
Sarà pure così ma intanto in banchina non c’è nessuno. Vogliamo dare la responsabilità di questo stato di cose alla crisi internazionale? E diamogliela, così siamo tutti con la coscienza a posto.







 Firma di pdargentario 
Segreteria Stampa PD Monte Argentario.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 06/09/2008  ~  Ultima visita: 09/12/2015
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.