Autore |
Discussione  |
angioblue
Utente Master

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 18/09/2009 : 13:46:52
|
Secondo voi chi gesticola è maleducato o solo si esprime di più ?
tratto da Repubblica
GESTICOLARE aiuta a pensare meglio, a concentrarsi, a fissare nella memoria concetti importanti. Chi fa uso dei gesti, mentre parla, mentre studia, mentre comunica, ottiene risultati migliori. Nuovi studi provenienti dagli Stati Uniti lo confermano. Un buon oratore, in teoria, dovrebbe evitare di usare troppo le mani, in realtà i gesti sono fondamentali per trasmettere pensieri e conoscenza. Le frasi più ricordate sono quelle accompagnate da gesti significativi. Non si gesticola solo per farsi capire meglio, ma anche per aiutare se stessi, quando si spiegano concetti difficili, o quando la memoria a breve termine è sotto pressione.
Sfatato il convincimento che "parlare con le mani" sia un atteggiamento maleducato, la caricatura di una macchietta dell'italiano irruento, ignorante e pasticcione, incapace di esprimersi senza l'ausilio dei gesti. I gesti sono utili, anzi: fanno la differenza. È dimostrato da studi scientifici che il 70-80 per cento dell'informazione arriva al cervello attraverso gli occhi, attraverso quello che vediamo, a conferma di quanto la gestualità sia una componente importante - se non fondamentale - della comunicazione. L'istinto che ci porta a gesticolare è fra i più radicati: gesticolano anche le persone che parlano al telefono; gesticolano i bambini piccolissimi; gesticolano i non vedenti quando parlano con altri non vedenti. .....continua nel link
http://www.repubblica.it/2009/09/se...l?ref=hpspr2
|
|
angioblue |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: monte argentario ~
Membro dal: 05/03/2009 ~
Ultima visita: 27/03/2015
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2009 : 14:08:29
|
| Messaggio di angioblue .... gesticolano anche le persone che parlano al telefono; gesticolano i bambini piccolissimi; gesticolano i non vedenti quando parlano con altri non vedenti. .....continua nel link
http://www.repubblica.it/2009/09/se...l?ref=hpspr2
|
...gesticolano i napoletani......infatti riesco sempre a spiegarmi ...pure i cinesi mi capiscono....
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
 |
|
angioblue
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2009 : 14:19:37
|
gesticolare l'ho sempre trovata una cosa divertente ! e utile... Gli stranieri ci deridono per questo, per me chi lo pensa è limitato o frustrato e troppo controllato !
|
|
angioblue |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Burocrate
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2009 : 14:45:08
|
Ma poi perchè dovrebbe essere maleducato gesticolare ?!? Essere maleducati significa essere scontrosi, fare offese,avere atteggiamenti irritanti, usare parole volgari e tante altre cose. Ma non mi sembra che gesticolare possa essere ricondotto a niente di simile.
|
|
La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 19/03/2008 ~
Ultima visita: 14/02/2018
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2009 : 14:45:23
|
Alcuni popoli stranieri hanno pregiudizi nei confronti degli italiani che spesso etichettano come confusionari, cialtroni....insomma, poco raffinati ....
Nei nostri confronti hanno sviluppato un infondato complesso di superiorità, anche riguardo all' abitudine di gesticolare.
Questo canale di comunicazione alternativo nasce dal fatto che, avendo subito un numero spropositato di dominazioni straniere, noi italiani, nel corso dei secoli abbiamo creato un sistema per poter comunicare con gli altri.....adattandoci alle esigenze... Se è vero quanto diceva Piaget (che per me è un mito): "L' intelligenza non è altro che l' adattamento all' ambiente".....e cioè la capacità di adeguarsi dinanzi a situazioni nuove...., siamo più intelligenti di altri popoli che ci snobbano...
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Diogene
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2009 : 14:46:19
|
Io lo trovo divertente....poi ci sò gesti e gesti + o - eleganti!! Sinceramente non me ne accorgo ma sicuramente lo faccio!!!
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 14/03/2008 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
 |
|
lor
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2009 : 14:55:33
|
D'altra parte la comunicazione di un messaggio avviene attraverso diversi linguaggi: il linguaggio verbale, il linguaggio visivo, quello musicale, il linguaggio gestuale...Ognuno, poi, sceglie quello piu' appropriato al contesto ed al contenuto da inviare ed alla funzione che assume la comunicazione: se si vuole informare, raccontare, trasmettere un'emozione, et cetera...
|
|

|
|
Regione Toscana ~
Città: porto s. stefano ~
Membro dal: 29/11/2006 ~
Ultima visita: 16/02/2025
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2009 : 15:00:00
|
Quando sono arrabbiata e mi mancano le parole...solo l' educazione mi impedisce di comunicare con gesti....eloquenti...... 
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
lor
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2009 : 15:15:00
|

Anche la comunicazione visiva con gli occhi sarebbe palese!!! 
|
|

|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Burocrate
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2009 : 17:14:04
|
Avete per caso visto "Lie to me" serial americano basato appunto sulla comunicazione non verbale ? Ho visto le prime 2 puntate e mi è piaciuto molto.
|
|
La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 19/03/2008 ~
Ultima visita: 14/02/2018
|
 |
|
angioblue
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2009 : 18:15:10
|
Si, l'ho visto, l'attore principale mi piace molto (a parte la faccia da pazzoide mi pare di ricordarlo nel Pianista sull'Oceano...) e l'argomento è interessante. La comunicazione non verbale è molto intrigante ! Ad esempio nei colloqui di lavoro bisognerebbe saperne di più, l'esaminatore scruta ogni tuo movimento, ogni tua mossa ! O nelle prime fasi degli innamorati 
|
|
angioblue |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2009 : 18:43:15
|
Tempo fa ho frequantato un corso di aggiornamento sulla comunicazione verbale e non verbale...ci insegnavano anche a riflettere sulla postura che si dovrebbe assumere per dare un' idea di sicurezza quando parliamo in pubblico.... Ebbene...ogni volta che mi capita di parlare in pubblico, ci penso...ma poi ...mi viene da ridere....faccio come mi capita....la spontaneità è la migliore forma di comunicazione, verbale o non....
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
lor
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2009 : 18:51:31
|
E' molto interessante, in merito, la "Teoria della comunicazione" del linguista Roman Jakobson attraverso i diversi possibili linguaggi, lo schema comunicativo emittente-ricevente, le diverse funzioni che si usano, et cetera...
|
|

|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
trigellina
Utente Guru

Utente Valutato
 |
Inserito il - 19/09/2009 : 21:06:39
|
Beh per ogni occasione c'è il modo di gesticolare...più appropriato!!!
|
|
La mente è come un paracadute,funziona solo se si apre
Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare
Chi nasce traditore è fedele solo a se stesso
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Santo Stefano ~
Membro dal: 29/12/2008 ~
Ultima visita: 28/03/2017
|
 |
|
lor
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/09/2009 : 20:43:43
|
Chissa' staera davanti alla TV come gesticolerai??? 
|
|

|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
trigellina
Utente Guru

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/09/2009 : 21:05:29
|
Ahimè purtroppo non avendo sky niente partita e...con il tempo che ha fatto oggi non mi ha nemmeno sfiorata l'idea di andare a vederla al bar...sicuramente gesticolerò quando saprò com'è andata 
|
|
La mente è come un paracadute,funziona solo se si apre
Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare
Chi nasce traditore è fedele solo a se stesso
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Santo Stefano ~
Membro dal: 29/12/2008 ~