Forum di Monte Argentario punto it - La scuola di oggi
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Forum
 Io protesto!!
 La scuola di oggi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

angioblue

Utente Master



Utente Valutato:
Voti:7



Inserito il - 02/10/2009 : 09:05:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioblue Invia a angioblue un Messaggio Privato Aggiungi angioblue alla lista amici  Rispondi Quotando
Oggi mi sento demoralizzata perchè mio figlio non voleva andare a scuola stamattina e nemmeno ieri...

L'anno scorso ci andava volentieri, tutto è filato liscio a parte i normali problemi di adattamento di un bambino che comincia la prima elementare.
Quest'anno le maestre sono cambiate e cambieranno ogni anno, quasi con certezza, è il meccanismo della scuola, degli insegnanti precari, delle liste e dei punteggi, nessuno può farci niente, dipende dal Ministero.
Su tre insegnanti una sola è di ruolo, un unico punto di riferimento.
Nella classe di mio figlio cominciano i balletti delle maestre, chi va e chi viene.
La maestra va via, la devono sostituire, questo è quello che mi ha raccontato mio figlio prima di addormentarsi ieri sera.
Prima di addormentarsi...il suo ultimo pensiero, la sua preoccupazione, il suo disagio comunicato alla mamma. Certo che dopo 15 giorni di scuola la maestra già va via, che deve provare un bambino che cercava di abituarsi a lei ? Una mamma vorrebbe vedere il suo bambino andare a scuola sereno, è chiedere troppo?
Questi cambiamenti lasciano un segno nei bambini che devono forzatamente adattarsi a nuovi metodi di insegnamento, nuovi modi di fare.
Per i bambini questo sistema non va bene, questi continui cambiamenti non li aiutano a vivere la scuola come un ambiente rassicurante e gioioso come dovrebbe essere, li destabilizza, gli crea ansie, li disturba nell'apprendimento.
Questa ultima riforma ha ridotto ancora di più i fondi per le scuole, se manca un'insegnante non ci sono i soldi per le supplenti e se la supplente non arriva i bambini possono essere mandati nelle altre classi per non restare da soli! Per un bambino non è bello essere mandato in una classe dove non conosce nessuno e trattato come un pacco, non è giusto, non è rispettoso.
I genitori sono costretti ad autogestirsi ed autofinanziarsi per non far mancare ai bambini la carta igienica, il sapone e la carta per le fotocopie, fra poco ci chiederanno i soldi per comprare i banchi o le sedie!
L'ora di ginnastica è sparita dal nostro orario definitivo e anche quella di informatica, spero sia stato un errore, un refuso.
Non è chiedere la luna volere che il proprio figlio vada a scuola con il sorriso....







 Firma di angioblue 
angioblue

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: monte argentario  ~  Messaggi: 2982  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2015

Burocrate

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 02/10/2009 : 09:13:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Burocrate Invia a Burocrate un Messaggio Privato Aggiungi Burocrate alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di angioblue
L'ora di ginnastica è sparita dal nostro orario definitivo e anche quella di informatica, spero sia stato un errore, un refuso.


Ti comprendo e appoggio tutto ciò che hai scritto. La scuola elementare è importantissima, labase di tutti i futuri studi, e deve essere fatta al massimo delle possibilità .

Ma su quest'ultimo punto, l'ora di ginnastica, avevo già protestato io e mi è stato detto che ginnastica c'è, anche se non con i preparatori degli anni passati.
Però per adesso tutto tace.
Qual'è la situazione ?






  Firma di Burocrate 
La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri

 Regione Toscana  ~  Messaggi: 771  ~  Membro dal: 19/03/2008  ~  Ultima visita: 14/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

angioblue

Utente Master



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 02/10/2009 : 09:44:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioblue Invia a angioblue un Messaggio Privato Aggiungi angioblue alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, probabilmente per risparmiare utilizzeranno le mastre che oltre a italiano, storia, matematica insegneranno anche ginnastica! Ma sono in grado? Ma è giusto che sia così?

Prima c'erano insegnanti di inglese che sapevano il fatto loro e avevano studiato anni per acquisire una certa professionalità e capacità didattica ora insegnanti preparati sommariamente con poche ore di corso magari impartite da altre colleghe e lo stesso vale per la ginnastica, è sufficiente una normale insegnante a farla. Mi ripeto , è giusto?
Stiamo ovviamente perdendo in qualità e chi ci rimette sono i nostri bambini.






  Firma di angioblue 
angioblue

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: monte argentario  ~  Messaggi: 2982  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

alexa

Utente Master



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 02/10/2009 : 10:23:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alexa Invia a alexa un Messaggio Privato Aggiungi alexa alla lista amici  Rispondi Quotando
La situazione non è rosea...ho sentito alcuni bambini dire alla mamma che stamani c'erano tutte supplenti e non volevano andare a scuola. E' un cambio continuo di insegnanti e loro non fanno in tempo ad abituarsi ad un metodo che, ahimè, il giorno dopo lo devono sostituire con quello di un'altra maestra. Penso che da parte loro vengano presi meno sul serio lo studio e i compiti a casa perchè non c'è una continuità.... Spero che questa situazione si sblocchi al più presto!





  Firma di alexa 
Alexa

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 2842  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 07/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 02/10/2009 : 13:39:32  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Angioblue, voglio rassicurarti sull'insegnamento della lingua inglese che, almeno nel nostro circolo, viene svolto da insegnanti, sia specialiste (cioè che insegnano solo Inglese) sia specializzate (cioè che insegnano anche altre materie all'interno della classe), formate con i vecchi corsi.





  Firma di n/a 



No matter what happens..the sun will rise in the morning!
















Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore




Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 02/10/2009 : 14:26:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai ragione su tutta la linea Angioblue....Lalla ha fatto bene a chiarire la situazione dell' inglese che sottoscrivo: le insegnanti in forza al nostro organico sono tutte specializzate...(almeno questo!)
Per quanto riguarda l' attività motoria, pur essendo in forse l' adesione a progetti che vedano il coinvolgimento di esperti, le ore curricolari destinate a questo tipo di attività devono essere comunque svolte...in ciascun team è presente un' insegnante cui è stata assegnata questa disciplina.
Devo dire, a onor del vero, e senza sminuire le legittime proteste, che anche negli anni passati, il calendario delle uscite per la palestra, per ovvi motivi di organizzazione di esperti e di trasporti (quest' ultima realtà vale solo per il pianetto) non è mai partita prima della fine di ottobre....

Per quanto riguarda la preparazione delle insegnanti che svolgono l' attività motoria.....beh.....siamo tenute a essere preparate anche in quello......al pari delle altre discipline.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

angioblue

Utente Master



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 02/10/2009 : 14:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioblue Invia a angioblue un Messaggio Privato Aggiungi angioblue alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie, ma la mia non voleva essere una critica alla professionalità delle insegnanti, semmai il contrario, volevo dire come fanno a fare bene il loro lavoro se dall'alto il sistema non si basa sulla qualità ma sul risparmio?
La mia critica va a questa riforma e mi sento di capire gli insegnanti, i presidi tutti quelli che protestano perchè il loro lavoro è così importante che non andrebbe dequalificato
Me la prendo con il sistema dei precari che non permette una stabilità agli studenti e non permette di fare una vita normale alle insegnanti in continuo movimento e trasferimento
Me la prendo con i tagli e i soldi che mancano quando ce ne vorrebbero altri per far funzionare bene le cose
La lista si allungherebbe molto se continuassi....

PS Nella classe di mio figlio l'inglese viene insegnato dall'insegnante di storia e geografia mentre lo scorso anno c'èra un'insegnate solo di inglese, non so se è peggio o meglio...






  Firma di angioblue 
angioblue

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: monte argentario  ~  Messaggi: 2982  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore




Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 02/10/2009 : 14:49:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
L' insegnante di inglese deve comunque essere specializzata, anche nel caso in cui le siano state affidate altre discipline....

Sul fatto che la riforma, i tagli e tutto ciò che ne consegue stiano mandando la scuola alla rovina....è un dato di fatto......l' unica speranza è nella protesta delle famiglie.....di questo passo non si può andare avanti.......e lo dico con grande, immenso rammarico......ci stanno togliendo la possibilità di svolgere serenamente ed adeguatamente il nostro lavoro....


Scusa Angioblue....so che non c' entra niente e mi ammonisco da sola....ma non ne posso fare a meno....
Se in questo post, _Io_ ti avessi risposto prendendoti per i fondelli e disattendendo le tue perplessità e le tue preoccupazioni.....tu....cosa avresti pensato di me? (sei dispensata dalla risposta )






 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 02/10/2009 : 14:52:52  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Naturalmente ammiro e condivido la tua lotta
Vedi, l'insegnante di tuo figlio è un'insegnante "specializzata" nell'insegnamento della seconda lingua, cioè la insegna oltre ad altre materie...sono molti anni che esiste questa figura, diciamo da quando è stato inserito l'insegnamento dell'inglese nelle scuole elementari. io sono "specialista" ma posso decidere di rientrare in classe ed insegnare, oltre per esempio alla storia e geografia, anche l'inglese.
non so quanto potrà esistere ancora la figura della specialista, però...






  Firma di n/a 



No matter what happens..the sun will rise in the morning!
















Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 02/10/2009 : 14:57:36  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Purtroppo capisco che c'è confusione intorno all'aggettivo "specializzata", in quanto in questo caso assume due significati diversi...
Siamo tutte "specializzate" nel senso che abbiamo seguito dei corsi, alcune sono laureate in lingue, poi quando insegni sei "specialista" o "specializzata" a seconda se insegni in varie classi o solo nella tua. Spero di essermi spiegata bene...






  Firma di n/a 



No matter what happens..the sun will rise in the morning!
















Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

sipaman

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 02/10/2009 : 15:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sipaman Invia a sipaman un Messaggio Privato Aggiungi sipaman alla lista amici  Rispondi Quotando
La scuola è diventata cavallo di battaglia di tutte le parti politiche, ogni governo fa la sua riforma ed è una corsa a chi taglia di più, mentre in altri paesi, soprattutto quelli scandinavi fanno la corsa a chi investe di più!! Passano addirittura quaderni e penne!!
Finchè la scuola verrà vista, e ahimè è così, dai più come centro di costo e non come un investimento a lungo termine credo le cose difficilmente cambieranno.
I miei figli vanno in un asilo privato (dalle suore), e strano a dirsi costa quasi uguale al comunale, non nego che se, ne avessi la possibilità, li manderei volentieri al S.Anna di Grosseto.






  Firma di sipaman 
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: P.S.Stefano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 31/01/2009  ~  Ultima visita: 17/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

Dino

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 02/10/2009 : 15:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
Gli interventi sugli sprechi non li dovrebbero fare sulla scuola elementare, che era l'unica che funzionava nel panorama scolastico italiano, ma permettetemi di dire, visto che ci lavoro, in quella superiore e veramente togliere tutti quei privilegi alla maggior parte degli insegnanti. Categoria superpagata se confrontata a qualsiasi lavoratore europeo. (lavorano 15 ore la settimana)





  Firma di Dino 

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61800  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore




Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 02/10/2009 : 15:08:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho già espresso questo pensiero in passato e lo ribadisco....un paese che non investe sui bambini, che sono il nostro futuro, è un paese senza futuro...





 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

sipaman

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 02/10/2009 : 15:22:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sipaman Invia a sipaman un Messaggio Privato Aggiungi sipaman alla lista amici  Rispondi Quotando
_io_ ha scritto:

Ho già espresso questo pensiero in passato e lo ribadisco....un paese che non investe sui bambini, che sono il nostro futuro, è un paese senza futuro...


Concordo, basti pensare alle politiche che vengono adottate per la famiglia, regolare o di fatto che sia!
La scuola è solo la punta dell'iceberg






  Firma di sipaman 
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: P.S.Stefano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 31/01/2009  ~  Ultima visita: 17/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

carlob

Utente Attivo



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 02/10/2009 : 15:26:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlob Invia a carlob un Messaggio Privato Aggiungi carlob alla lista amici  Rispondi Quotando
Le riforme dovrebbero essere pensate ed attuate per migliorare i sistemi esistenti all'interno della nostra società. Il nostro sistema scolastico viene purtroppo visto più come un peso economico da sostenere che come risorsa da favorire. Questo perchè una parte politica non vede di buon occhio il sistema pubblico e preferirebbe il sistema privato. Tralasciando gli effetti che tale distinzione verrebbe a creare e i motivi che stanno dietro questa preferenza, penso che l'attuale governo stia cercando in maniera subdola di attuare un passaggio dal servizio pubblico a quello privato mettendo in difficoltà la scuola attuale. Se aumenta nell'opinione pubblica l'idea che il servizio scolastico è sempre più scadente sia per offerta formativa che per strutture e ruolo degli insegnanti, sarebbe più facile riproporre l'istituzione delle scuole private che gli elettori nello scorso decennio bocciarono.
Il fatto preoccupante è che a subirne le conseguenze sono due categorie:
a) gli insegnanti che, appartenendo al gruppo dei dipendenti pubblici "fannulloni" (e sarebbe da dire meglio "fannulloni" che evasori!!!), si trovano in una situazione di maggior precariato lavorativo per il complicato sistema di attribuzione delle cattedre;
b) i bambini che in una fase delicata dell'apprendimento vedono spesso travolti gli schemi educativi e i punti di riferimento (pensiamo a come ci sentivamo indietro da bambini quando perdevamo un giorno di insegnamento in termini di recupero delle nozioni. figuriamoci cosa significa seguire tutta un'altra modalità di insegnamento....)






 Messaggi: 434  ~  Membro dal: 18/05/2008  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

Dino

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 02/10/2009 : 15:43:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
carlob ha scritto:

. Se aumenta nell'opinione pubblica l'idea che il servizio scolastico è sempre più scadente sia per offerta formativa che per strutture e ruolo degli insegnanti [...]

Premetto parlo della scuola superiore.
Per poter giudicare bisognerebbe essere anche un po' dentro.
Quello che dice brunetta sono tutte bischerate e non è quello il modo di avere maggior produttività nella scuola, assolutamente sbagliato, dove doveva intervenire non è intervenuto, sull'orario di lavoro.
Altro problema è che sono state rese autonome le scuole e la dirigenza, con tanto di paga dirigenziale è stata data a persone che non sanno fare i dirigenti, punto.






  Firma di Dino 

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61800  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.