Forum di Monte Argentario punto it - FoPAGS - incontro "vivere la scuola da genitori"
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Forum degli eventi
 Evento: FoPAGS - incontro "vivere la scuola da genitori"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

angioblue

Utente Master

Utente Valutato:
Voti:7

Inserito il - 05/10/2009 : 17:21:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioblue Invia a angioblue un Messaggio Privato Aggiungi angioblue alla lista amici  Rispondi Quotando
Sabato 10 Ottobre alle ore 10.00 presso Ist. Compr. Mazzini ( scuola Media)
ci sarà l'incontro “VIVERE LA SCUOLA DA GENITORI” organizzato dal forum Prov.le dei genitoridi Grosseto (FOPAGS) .
Interverranno esperti sugli organi collegiali della scuola.
Avvio alla discussione sulle PROBLEMATICHE EDUCATIVE.

Dal volantino dell'USP:
Riteniamo che questa iniziativa sia una grossa opportunità per la componente
“Genitori” della provincia di Grosseto: per questo contiamo molto sulla Sua partecipazione e anzi La invitiamo a estendere l’invito anche ad altri genitori motivati che operano all’interno della Sua scuola.
Cordiali saluti. f.to IL DIRIGENTE DELL’USP DI GR (ALFONSO GRECO)

Noi genitori dovremmo partecipare e tirare fuori tutte le cose che non vanno, le proposte e le idee che abbiamo.

Firma di angioblue 
angioblue

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: monte argentario  ~  Messaggi: 2982  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2015

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 05/10/2009 : 18:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sembra una buona opportunità per un confronto costruttivo....speriamo che possa servire ad affrontare il momento di crisi che la scuola sta attraversando.....

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

angioblue

Utente Master

Utente Valutato
Voti: 7

Inserito il - 05/10/2009 : 20:14:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioblue Invia a angioblue un Messaggio Privato Aggiungi angioblue alla lista amici  Rispondi Quotando
E' stata creata la legge sugli organi collegiali e la figura del rappresentante di classe e di istituto per favorire la partecipazione dei genitori alla vita della scuola ma di fatto i genitori hanno un ruolo molto marginale.
Scuola e famiglia dovrebbero essere alleate invece a volte succede che gli insegnanti vedono i genitori non come una risorsa, un aiuto e una collaborazione ma come una fonte di problemi.
Spesso l'interesse e l'entusiasmo di un genitore nella vita scolastica viene travisato e percepito come un intrusione e una prevaricazione.
Anche con le istituzioni scolastiche qualsiasi iniziativa viene immediatamente bloccata dalla burocrazia, dalle norme , dal timore di interventi invasivi.
Con internet è possibile paragonare e comparare le tante iniziative e i bei progetti a cui partecipano altre scuole italiane, senza spostarsi dalla tastiera ci si può rendere conto che si potrebbe fare di più nelle nostre scuole. Ma se solo si prova a proporre qualcosa di nuovo si passa subito per genitori saputoni, rompiscatole e magari criticoni ( un pò come noi 4 gatti tuttologi!) . Una proposta, un'idea perchè deve essere vissuta come un invasione ? Magari una proposta è buona, forse no, ma parliamone. Non smontiamo l'entusiasmo di quei pochi e rari genitori che vorrebbero partecipare attivamente ed essere coinvoilti di più. Ci sarebbero così tante cose da fare insieme !

Siamo terribili noi genitori, qualcuno di noi veramente straparla e non si comporta bene con la scuola con le insegnanti e talvolta nemmeno con i propri figli.
Ma credo che siano una netta minoranza e non per questo bisogna generalizzare.
I genitori andrebbero ascoltati di più, dovrebbero partecipare di più, andrebbero coinvolti di più nella vita della scuola.
Spero che questa occasione di comunicare sia l'inizio di una nuova relazione tra scuola e famiglia.

Firma di angioblue 
angioblue

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: monte argentario  ~  Messaggi: 2982  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 05/10/2009 : 21:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma davvero ti è capitato che una tua proposta, nata con l' entusiasmo di un genitore interessato alla vita scolastica, non venisse neanche presa in considerazione?....Che non meritasse nemmeno di essere discussa?
Dal rammarico con cui esponi la problematica, presumo di sì.....e mi dispiace moltissimo.....

E' un modus operandi che non non dovrebbe appartenere alla categoria degli insegnanti, ne conosco tanti che si adoperano con tutte le loro risorse per favorire i rapporti tra scuola e famiglia.....ma mi rendo conto che le diverse realtà e le infinite tipologie di situazioni andrebbero analizzate singolarmente.

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

angioblue

Utente Master

Utente Valutato
Voti: 7

Inserito il - 06/10/2009 : 08:28:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioblue Invia a angioblue un Messaggio Privato Aggiungi angioblue alla lista amici  Rispondi Quotando
Parlavo un pò in generale e un pò in..personale !
Non volevo essere polemica ma solo obbiettiva. Ma dato che sono una testarda, io non mollo e continuo a credere nella comunicazione-collaborazione !
Mi dovranno sopportare ancora....

Firma di angioblue 
angioblue

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: monte argentario  ~  Messaggi: 2982  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

taralla

Utente Senior

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 06/10/2009 : 10:05:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di taralla Invia a taralla un Messaggio Privato Aggiungi taralla alla lista amici  Rispondi Quotando
in passato, mia figlia alle elementari, sono stato rappresentante dei genitori ed ho avuto ottimi rapporti con insegnanti, prima all'appetito e poi al pianetto. la collaborazione è stata sempre proficua ed improntata a stima, serietà e correttezza reciproci.

non è mancato qualche disaccordo, a volte, ma ho un bel ricordo di quelle riunioni.

alle medie, sempre come genitore, ho avuto dei rapporti conflittuali (ma sempre nell'ambito del vivere civile) con un insegnante, ma mai ho espresso giudizi negativi nei suoi confronti davanti a mia figlia.

di certi genitori non mi è mai piaciuto l'atteggiamento irriguardoso nei confronti degli insegnanti davanti ai figli, che trovavo (e trovo) controproducente dal punto di vista educativo. se un genitore si lamenta davanti al figlio che l'insegnante non spiega bene o carica di troppi compiti o altro, sminuisce l'autorevolezza di cui la figura della maestra (o del maestro) dev'essere ammantata, con conseguenze nefaste e nefande per gli scolari in quel periodo particolare dell'età evolutiva.

gli insegnanti, ferma restando la necessità di dialogare e collaborare per recepire le istanze dei genitori e degli alunni, devono essere liberi dai condizionamenti provocati da certi atteggiamenti di certi genitori.

in parole povere, genitori ed insegnanti, devono saper fare, bene, il proprio mestiere.

a tutte le insegnanti ed alle mamme sensibili ai problemi della scuola e dell'educazione dei figli, dedico questo graffito di banksy:

14,22 KB

buon lavoro a tutte!

Firma di taralla 
Taralla, colui che giammai traballa

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 27/09/2008  ~  Ultima visita: 13/06/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.