Forum di Monte Argentario punto it - SportAmico 2
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Io protesto!!
 SportAmico 2
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

amerigo

Utente Senior

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 30/10/2009 : 14:42:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amerigo Invia a amerigo un Messaggio Privato Aggiungi amerigo alla lista amici  Rispondi Quotando
Pubblico la risposta ufficiale del CONI a firma del Presidente Avv. Alessandro Capitani inerente gli articoli apparsi sui giornali in merito a Sport Amico:

Dopo aver letto l’intervista all’Assessore di M.Argentario, Busonero, sul vostro giornale, nella Cronaca Argentario/Giglio in data 25/10/09, credo che mi corra l’obbligo di intervenire sull’argomento.

Non voglio in nessun modo aprire una polemica con il Comune di M.Argentario ma, sia come Presidente del CONI Provinciale di Grosseto, che come attento sportivo credo sia dovuto un mio intervento per chiarire e correggere alcune affermazioni apparse nell’intervista.

Premetto che il sottoscritto ha dato mandato già dallo scorso anno di verificare con il Comune di M.Argentario che tutto si svolgesse in modo proficuo e soddisfacente per tutti, ed infatti, dopo una riunione, alla presenza delle varie componenti del Progetto Sportamico (Scuole, Comune, CONI e vari Istruttori/Esperti) l’iniziativa si è nuovamente avviata e svolta in modo regolare e estremamente proficuo.
Inaspettatamente, al termine del Progetto, ci giunse notizia che “da quest’anno l’Assessorato allo Sport ha intenzione di non avvalersi del CONI per quanto riguarda l’attività motoria nelle Scuole Elementari”.
Fermo restando il diritto di ogni singola Amministrazione di gestire la “res publica” come meglio crede, ho personalmente scritto in data 13/08//09, all’Assessore Busonero, chiedendo lumi su quanto informalmente avevo appreso e rendendomi disponibile ad un eventuale incontro per ripristinare un rapporto sinergico con il CONI.
Non ho ricevuto risposta, ma le notizie che giungevano da M.Argentario parlavano di un Progetto Autonomo dell’Amministrazione Comunale.
Leggo però l’articolo apparso sul vostro quotidiano e devo precisare:
• Dice l’assessore: <ma da due anni sono entrati in gioco gli istruttori riconosciuti dal CONI> .
Credo che tutti sappiano che le Scuole Primarie di P.S.Stefano, di P.Ercole e la Scuola dell’Infanzia di P.Ercole, fanno ormai parte storicamente del progetto Sportamico da nove anni (mi piace ricordare che il nome e il logo del Progetto sono derivati da un Concorso del 2001, guarda caso vinto da una Classe della Scuole Primaria di P.S.Stefano). Devo altresì puntualizzare che ciò che l’assessore indica genericamente come Istruttori, sono configurati tassonomicamente nel Progetto Sportamico in Diplomati ISEF, Laureati in Scienze Motorie o in Istruttori/Esperti delle varie Federazioni Sportive in possesso di attestati specifici delle proprie discipline.
• E ancora <Tra maestre, genitori e società c’era un po’ di malcontento>
A me non risulta, sia per affermazioni dirette in varie riunioni, sia dalla lettura delle periodiche relazioni inviate dalle Scuole in questi anni , che elogiano senza mezzi termini il lavoro svolto dal Progetto. Mi piace altresì ricordare che in questi anni sono state proposte alle varie classi diverse discipline sportive: Pallavolo, Calcio, Atletica, Ginnastica, Basket, Tennis Tavolo, Pallamano, Danza e Tennis, avvalendosi quasi esclusivamente di Istruttori del luogo, anche come scelta precisa di questo Comitato per potenziare e valorizzare le realtà locali e per stimolare nuove crescite a livello sportivo.
• Ed infine <ho visto pochissime maestre in tuta>
Noi no.
Infatti in questi nove anni diversi sono stati i Corsi di Aggiornamento e di Formazione, i Seminari e i Convegni da noi specificatamente organizzati , ai quali hanno preso parte, oltre a molti Istruttori/Esperti, anche molti Insegnanti delle Scuole Primarie, che hanno poi travasato le conoscenze attraverso il Progetto.

Tutto ciò dovevo a parziale modifica di alcune affermazioni e mi piace ricordare che lo slogan del Progetto Sportamico recita:” non è lo sport che sceglie il bambino, ma è il bambino che sceglie lo sport”.
Rimango comunque a disposizione del Comune di M. Argentario per qualsiasi richiesta od incontro, così come il nostro Componete di Giunta Amerigo Loffredo, che potrà essere contattato in ogni momento.
Firmato Il Presidente del CONI Grosseto
Avv. Alessandro G. Capitani

Firma di amerigo 
"Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello" ERNESTO CHE GUEVARA

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 1062  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 06/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 30/10/2009 : 15:46:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Ringrazio personalmente il Presidente Capitani per la risposta pubblicata e Amerigo per il ruolo che ha svolto in questa controversa questione...

Ho iniziato questa discussione con lo scopo preciso di far sapere agli utenti come stanno veramente le cose, auspicando l' autorevole risposta del Coni...

Come vedete, il Presidente del Coni, nel chiarimento e nella correzione su quanto affermato dall' assessore, concorda pienamente con quanto illustrato da insegnanti, società sportive e genitori.....

Nonostante siano evidenti le responsabilità sulla mancata prosecuzione del progetto SportAmico, dubito fortemente che il Comune sia disponibile a rivedere la propria posizione......

Il Presidente ha comunque manifestato la propria disponibilità ad ulteriori incontri e confronti con l' amministrazione comunale: con il clima che si è venuto a creare....è un atteggiamento davvero encomiabile....

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 30/10/2009 : 16:13:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici  Rispondi Quotando
Che figuretta!!! Purtroppo non e` rimasta "entro i confini"... li ha valicati!!!

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

angioblue

Utente Master

Utente Valutato
Voti: 7

Inserito il - 30/10/2009 : 17:54:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioblue Invia a angioblue un Messaggio Privato Aggiungi angioblue alla lista amici  Rispondi Quotando
Io non capisco una cosa, perchè non hanno aspettato di vedere se l'idea dello "sport elementare" andava bene prima di rifiutare il progetto sportAmico?
Perchè, visto che il nuovo progetto doveva essere accettato da più parti, non hanno prima chiesto agli interessati ?
Poi parlano di comunicazione e rispetto delle idee e delle proposte altrui ?
La cosa mi pare sia andata come un imposizione, un pacchetto da prendere in blocco e basta.

Piscina durante l'orario scolastico, ecco una delle proposte dello sport elementare.
Bellissima proposta ma...improponibile, non fattibile.
Voglio proprio vedere come una sola insegnante accompagna 25 bambini in piscina con il pulmino, aiuta maschi e femmine a svestirsi/vestirsi , fare la doccia contemporaneamente e poi li riporta a scuola e tutto questo in quanto tempo? 1 ora? 2 ore? Poi di corsa a scuola per ultimare le ore di lezione.
Negli altri paesi quando il corso di nuoto è incluso nell'orario scolastico hanno la fortuna di avere una piscina che appartiene alla scuola o una piscina privata adiacente. Non hanno i nostri stessi problemi di organico e hanno molti ma molti più soldi di noi a disposizione.

Ma se non si fanno nemmeno le gite scolastiche perchè non c'è più compresenza !

Mi pare che qui fanno le cose al contrario, prima agiscono e poi chiedono i permessi...

Firma di angioblue 
angioblue

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: monte argentario  ~  Messaggi: 2982  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 30/10/2009 : 19:12:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Al di là di questi problemi organizzativi che ci impedivano di escludere di fatto alcune società sportive (com'è il caso del nuoto), voglio sottolineare ciò che era già emerso da quanto _Io_ stessa avevo esposto e che è stato confermato dal Coni:
se anche nel progetto SportAmico si è data la precedenza assoluta al coinvolgimento delle società sportive locali ed il Progetto riscuoteva il consenso di tutte le parti coinvolte, perchè proporre una Brutta copia di quel progetto, privo delle necessarie premesse, delle condizioni e della garanzia del Coni?

Ma....per fortuna....ormai anche per tutti voi....la risposta è evidente....!

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Dino

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 30/10/2009 : 20:50:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
E' semplice, perché il loro QI=0

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61801  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

gobbo

Utente Virtuoso

Utente Valutato

Inserito il - 30/10/2009 : 21:43:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gobbo Invia a gobbo un Messaggio Privato Aggiungi gobbo alla lista amici  Rispondi Quotando
mi sembra che,il comunicato del sig.capitani rispecchi in pieno le nostre opposizioni nel contesto di sport amico,non si puo' agire soltanto in rivendicazioni a livello personale,si faccia l'assessore un esame di coscienza.comunque sappia il sig.capitani che,genitori alunni ed insegnanti,sono per sport amico.dobbiamo tutelare i bambini,gli assessori sono di passaggio.

Firma di gobbo 
gobbo

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~  Messaggi: 4626  ~  Membro dal: 03/12/2008  ~  Ultima visita: 26/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 30/10/2009 : 21:54:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti quoto in pieno gobbo!

Firma di _io_ 
...

gobbo

Utente Virtuoso

Utente Valutato

Inserito il - 30/10/2009 : 22:03:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gobbo Invia a gobbo un Messaggio Privato Aggiungi gobbo alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie,alla mia traduttrice personale.

Firma di gobbo 
gobbo

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~  Messaggi: 4626  ~  Membro dal: 03/12/2008  ~  Ultima visita: 26/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 30/10/2009 : 22:09:16  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecchitt'ammazza gobbo... sapessi che fatica a prova` a scrive per bene senza "sostegno"

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

stefanobread

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 31/10/2009 : 00:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefanobread Invia a stefanobread un Messaggio Privato Aggiungi stefanobread alla lista amici  Rispondi Quotando
gobbo ha scritto:

gli assessori sono di passaggio.
E speriamo che si sbrighino a passà, stanno facendo più danni della grandine....

Firma di stefanobread 
L'unica certezza è che non ci sono certezze...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: P.to Ercole  ~  Messaggi: 423  ~  Membro dal: 05/07/2009  ~  Ultima visita: 07/06/2017 Torna all'inizio della Pagina

pirata

Utente Attivo

Inserito il - 31/10/2009 : 04:28:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pirata Invia a pirata un Messaggio Privato Aggiungi pirata alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve è un pò di tempo che non entravo nel forum e leggendo su sport amico mi è venuta in mente una parola: "AUTARCHIA"
  ... una domanda adesso ... Secondo voi calza bene all'argentario per lo sport? ... ovviamente per la risposta restiamo SOLO nel tema sportivo

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 399  ~  Membro dal: 06/09/2008  ~  Ultima visita: 16/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

ex_ad

deleted

Utente Valutato
Voti: 10

Inserito il - 06/11/2009 : 17:22:11  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici  Rispondi Quotando
Da Il Tirreno di oggi:

Regione Toscana  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 10/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 06/11/2009 : 17:23:06  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Bene, bene...

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 06/11/2009 : 19:59:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai visto?

Firma di _io_ 
...

Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.