Forum di Monte Argentario punto it - Laureati sgrammaticati tutti bocciati al concorso
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 Laureati sgrammaticati tutti bocciati al concorso
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Rosemary

Utente Master

Utente Valutato:
Voti:4

Inserito il - 16/12/2009 : 20:51:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosemary Invia a Rosemary un Messaggio Privato Aggiungi Rosemary alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma l'avete letta questa notizia? Io sono rimasta sconvolta. E' proprio vero che anche se il grado d'istruzione sta aumentando il grado di cultura sta diminuendo paurosamente. Non so voi, ma io l'ho trovato veramente grave che tutti i 24 laureati che partecipavano al concorso siano stati bocciati perchè non sapevano l'Italiano!

Per chi vuole approfondire l'articolo è qui

Firma di Rosemary 
What goes around comes around

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 2667  ~  Membro dal: 13/04/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2010

arabesque

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 17/12/2009 : 08:12:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arabesque Invia a arabesque un Messaggio Privato Aggiungi arabesque alla lista amici  Rispondi Quotando
No comment

Firma di arabesque 
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza" (Dante Alighieri, Inferno, XXVI)

"In un momento di menzogna universale dire la verità è un atto rivoluzionario" (G. Orwell)

Regione Toscana  ~  Messaggi: 679  ~  Membro dal: 06/08/2009  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 17/12/2009 : 08:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Non mi ha piaciuto nemeno ha me....

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Burocrate

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 17/12/2009 : 08:57:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Burocrate Invia a Burocrate un Messaggio Privato Aggiungi Burocrate alla lista amici  Rispondi Quotando
Si si .... è vero ....

Ma sai com'è ... a volte basta che il concorso lo sbaglia uno, quello giusto, che chissà come lo sbagliano tutti gli altri ...

Così, per empatia.

Ma non è il caso questo di Orbetello.

Firma di Burocrate 
La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri

Regione Toscana  ~  Messaggi: 771  ~  Membro dal: 19/03/2008  ~  Ultima visita: 14/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

Rosemary

Utente Master

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 17/12/2009 : 16:28:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosemary Invia a Rosemary un Messaggio Privato Aggiungi Rosemary alla lista amici  Rispondi Quotando
in effetti Burocrate il dubbio può venire, comunque, concorso a parte, resta il fatto che basta girare un po' su siti internet o semplicemente guardare la televisione per rendersi che l'italiano corretto sta facendo veramente una brutta fine

Firma di Rosemary 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 2667  ~  Membro dal: 13/04/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Rosemary

Utente Master

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 17/12/2009 : 16:30:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosemary Invia a Rosemary un Messaggio Privato Aggiungi Rosemary alla lista amici  Rispondi Quotando
_io_ ha scritto:

Non mi ha piaciuto nemeno ha me....

io speriamo che me la cavo

Firma di Rosemary 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 2667  ~  Membro dal: 13/04/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Tizio

Utente Attivo

Inserito il - 18/12/2009 : 12:04:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizio Aggiungi Tizio alla lista amici  Rispondi Quotando
Strano che comunque non sia passato nessuno nonostante la grammatica...

Regione Toscana  ~  Messaggi: 469  ~  Membro dal: 26/10/2007  ~  Ultima visita: 28/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

Apple79

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 18/12/2009 : 19:22:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Apple79 Invia a Apple79 un Messaggio Privato Aggiungi Apple79 alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi pare di aver letto che i candidati non avessero idea neanche degli atti che erano all'oggetto del concorso!!!!!!

Che tristezza, però!!!!!!

Firma di Apple79 
Se un uomo non è disposto a correre
qualche rischio per le sue idee,
o se le sue idee non valgono nulla
o non vale niente lui.
Ezra Pound

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 186  ~  Membro dal: 25/11/2009  ~  Ultima visita: 15/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

crist

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 20/12/2009 : 16:28:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crist  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di crist Invia a crist un Messaggio Privato Aggiungi crist alla lista amici  Rispondi Quotando
Escluso le cose strane di cui parla Burocrate, che in una situazione paese come questa non sono speculazioni astruse, ma che non ho elementi per sospettarle;
la situazione evidente è che a Scuola si omette troppo spesso di insegnare l'Italiano come lingua per dar spazio ad altre discipline.
Se si esclude la Scuola Elementare, che è da sempre quella deputata all'alfabetizzazione primaria, nei rimanenti gradi di istruzione la scrittura viene trascurata e relegata alle 2-3 ore mensili del tema in classe (alla fine gli studenti sanno a memoria le Liriche del Leopardi ma commettono errori di ortografia).
Questo non per colpa esclusiva dei docenti, ma perchè non esiste, come invece è in altri paesi, l'educazione alla scrittura obbligatoria come materia a sè stante.

Per quanto riguarda la diminuita qualità dell'istruzione (30 anni fa queste cose non accadevano), secondo me è dovuta alla rapida evoluzione della società, che non è stata seguita da una riforma strutturale del sistema di istruzione pubblica.

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto s. stefano  ~  Messaggi: 428  ~  Membro dal: 24/12/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

Burocrate

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 20/12/2009 : 18:52:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Burocrate Invia a Burocrate un Messaggio Privato Aggiungi Burocrate alla lista amici  Rispondi Quotando
Comunque di laureati che mi hanno lasciato a bocca aperta (in senso negativo) ne ho conosciuti anche io .
E per la mia modesta esperienza come studente posso dire che la colpa non è tanto dei programmi o dei metodi di insegnamento, quanto dei metodi di valutazione ...

Sempre ho visto andare avanti chi ha migliore capacità di memorizzare . a tutti i livelli scolastici un bel sermone detto a memoria tutto di un fiato prende sempre un bel voto, anche se non si sa quel che si è detto .

Firma di Burocrate 

Regione Toscana  ~  Messaggi: 771  ~  Membro dal: 19/03/2008  ~  Ultima visita: 14/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

Burocrate

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 22/12/2009 : 08:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Burocrate Invia a Burocrate un Messaggio Privato Aggiungi Burocrate alla lista amici  Rispondi Quotando
ed a proposito di valutazioni:
http://www.tgcom.mediaset.it/cronac...469209.shtml

Superare una prova dell'esame da avvocato senza aver studiato nulla. Lo ha dimostrato Studio Aperto che ha mandato in onda un filmato realizzato con telecamera nascosta da un giornalista che ha preso il posto di un candidato assente e si è fatto "passare" il compito scritto valido come secondo test della prova per l'iscrizione all'albo degli avvocati
...
Sarebbe potuto essere un magistrato che sostituisce un parente impreparato o un avvocato deciso ad aiutare un collega principiante. Il reporter si è seduto sul banco vuoto destinato a tal Federico C. poi - una volta cominciata la prova - ha copiato tutto il compito riempendo gli appositi moduli timbrati e firmati dalla Corte d'Appello di Roma.

Firma di Burocrate 

angioblue

Utente Master

Utente Valutato
Voti: 7

Inserito il - 22/12/2009 : 19:28:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioblue Invia a angioblue un Messaggio Privato Aggiungi angioblue alla lista amici  Rispondi Quotando
Oggi ne parla anche il corriere della Sera...
http://www.corriere.it/cronache/09_...02aabc.shtml

Firma di angioblue 
angioblue

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: monte argentario  ~  Messaggi: 2982  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

dottò

Utente Senior

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 22/12/2009 : 20:23:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dottò Invia a dottò un Messaggio Privato Aggiungi dottò alla lista amici  Rispondi Quotando
Fra qualche minuto della vicenda se ne occuperà un servizio del TG5.

Firma di dottò 
Un uomo che non è disposto a correre
qualche rischio per ciò in cui crede,
o non vale niente lui,
o non valgono niente le sue idee
(Ezra Pound)

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Monte Argentario  ~  Messaggi: 1062  ~  Membro dal: 26/12/2008  ~  Ultima visita: 17/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

Burocrate

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 22/12/2009 : 20:43:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Burocrate Invia a Burocrate un Messaggio Privato Aggiungi Burocrate alla lista amici  Rispondi Quotando
Visto ... Anche loro hanno sbagliato ... Di Vincenzo non è Vicesindaco come indicato nel servizio

Comunque non è mancata la ripresa del corso di Orbetello, del palazzo municipale ecc... sempre pubblicità

Firma di Burocrate 

arabesque

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 22/12/2009 : 20:57:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arabesque Invia a arabesque un Messaggio Privato Aggiungi arabesque alla lista amici  Rispondi Quotando
Come no?! Bella pubblicità! Un servizio che parla di ignoranti che pubblicità può essere per chi gli ignoranti li ospita?

Siamo ancora nell'ottica "Bene o male purché se ne parli?"

Firma di arabesque 
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza" (Dante Alighieri, Inferno, XXVI)

"In un momento di menzogna universale dire la verità è un atto rivoluzionario" (G. Orwell)

Regione Toscana  ~  Messaggi: 679  ~  Membro dal: 06/08/2009  ~  Ultima visita: 28/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

Burocrate

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 22/12/2009 : 20:58:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Burocrate Invia a Burocrate un Messaggio Privato Aggiungi Burocrate alla lista amici  Rispondi Quotando
Perchè quando vai in vacanza da qualche parte ti informi sulla cultura generale degli abitanti del posto ?

Firma di Burocrate 

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.