| Autore |
Discussione  |
|
Mauro
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 07/02/2010 : 15:30:31
|
Gluca ha ragione. Un convegno ben organizzato ed interessante con un bel "parterre".
Apprezzo in particolare l'utilizzo del metodo swot per la presentazione della indagine svolta con gli operatori e che in ricerche socio economiche è sempre utile per dare ordine e sistema alle problematiche.
Per quanto riguarda gli interventi ed i contributi che hanno seguito la relazione presentata dal consorzio, a mio avviso, merita una segnalazione positiva l'intervento del direttore Enit e del sindaco di Capalbio e di alcuni operatori locali. Sul negativo, non mi pronuncio.
Infine per quanto riguarda Trige lo vista da lontano, ma il suo fascino non poteva certamente passare inosservato.
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: porto s. stefano ~
Membro dal: 13/07/2008 ~
Ultima visita: 08/04/2012
|
 |
|
|
Fidel
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 07/02/2010 : 15:45:08
|
Anche io c'ero con i miei compagni in mattinata, tutto ben organizzato ed interessante, siamo rimasti particolarmente colpiti dall'analisi dei punti negativi/positivi del nostro territorio, in relazione al fatto che il positivo riguarda solo cio' che concerne paesaggio, storia ed ambiente, mentre su tutto il resto, cioè tutto cio' che dipende dall'uomo (ovvero dalle amministrazioni locali), il giudizio è estremamente negativo in ogni ambito. è comunque giusto partire da questo per lavorare, ed in questo senso la parola più gettonata è stata "destagionalizzare", oppure anche "dare valore al brand Costa d'Argento". anche se io punterei più sul brand Maremma, se proprio vogliamo inserirci in un sistema esportabile veramente.
|
|
|
"La gentilezza a parole crea confidenza. La gentilezza nei pensieri crea profondità. La gentilezza nel dare crea amore" MAO TSE TUNG |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 07/05/2009 ~
Ultima visita: 12/02/2012
|
 |
|
|
dottò
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 07/02/2010 : 16:11:27
|
| Fidel ha scritto:
...oppure anche "dare valore al brand Costa d'Argento". anche se io punterei più sul brand Maremma, se proprio vogliamo inserirci in un sistema esportabile veramente.
|
anche io sono d'accordo con questa conclusione, sebbene, ritengo già un buon inizio cominciare dalla Costa d'Argento se non dovesse essere possibile passare subito al brand Maremma. però mi pare che anche in questo ultimo contesto ci siano grandi programmi già a breve.
|
|
|
Un uomo che non è disposto a correre qualche rischio per ciò in cui crede, o non vale niente lui, o non valgono niente le sue idee (Ezra Pound)
|
|
Regione Toscana ~
Città: Monte Argentario ~
Membro dal: 26/12/2008 ~
Ultima visita: 17/09/2012
|
 |
|
|
gozzo
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 07/02/2010 : 16:34:02
|
non voglio difendere nessuno (proprio io poi...), ma laddove c'è la mano dell'uomo - anche in ambito turistico - ed è negativo, c'è anche il contributo degli operatori. il problema di base, che forse non è emerso al convegno, è la cultura della nostra comunità, intesa come quella ampia della costa d'argento, una cultura dell'accoglienza e dell'ospitalità che passa attraverso la professionalità di chi lavora nell'ambito turistico ma anche al di fuori. ma è assolutamente vero che dobbiamo partire da ciò che abbiamo, sia perchè dobbiamo evitare di piangerci addosso o aspettare che altri ci risolvano i problemi, sia perchè dobbiamo "eticamente" vendere quello che abbiamo (non c'è necessità di vendere ciò che non abbiamo, anche se lo dobbiamo infarcire di emozioni). la parola d'ordine è dare valore e contenuti a ciò che "vendiamo", anche quando lo facciamo in modo "destagionalizzante". sul brand, sinceramente, c'è da tener conto che si tratta di un brand territoriale, quindi è giusto che all'estero si venda un brand "Italia", ma anche "Toscana"; all'interno di questi brand è possibile sviluppare il brand "Maremma" e dentro a questo il brand "Costa d'Argento". il brand "Costa d'Argento" da solo non va da nessuna parte.
|
|
|
"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci". (Gandhi)
|
|
Regione Toscana ~
Città: Scoglio ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: 04/01/2020
|
 |
|
|
Fidel
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 07/02/2010 : 19:08:03
|
"una cultura dell'accoglienza e dell'ospitalità che passa attraverso la professionalità di chi lavora nell'ambito turistico ma anche al di fuori"
hai ragione gianluca questo è importante. qui il turista arriva ed è sfruttato al massimo in quel momento senza pensare a quanto sarebbe meglio trattarlo come un paesano affinchè ritorni. qui uno arriva, paga 8euro una bevuta, fa un giro di piazza e poi sbatte la testa contro il muro, a meno che non sia un riccone che si fa le sue feste private in villa o sullo yacht. se fai una festa sulla spiaggia qualcuno protesta, se fai rumore dopo mezzanotte lo devi fare agli sprofondi (ma dove?) e poi il B*******a si lamenta che i ragazzi si ammassano fuori dagli unici 2 bar aperti dopo una certa ora. servono luoghi di aggregazione in un paese in cui, per esempio, dove c'era il cinema all'aperto c'è un parcheggio di motorini allucinante con le siringhe in bella vista. se non sappiamo accogliere i paesani come possiamo ospitare altra gente?(gente normale che non gioca nè a polo nè a golf, che non si diverte a fare il giro dei ristoranti e che non ha il megayacht o la villa) avete notato che proprio gli stranieri stanno abbandonando l'argentario? proprio quei turisti normali, civili e accoglienti quando noi andiamo da loro, gente che non fa colonizzazione ma normale turismo balneare, culturale o ricreativo, quelli dei camping o degli ostelli, degli hotel a 2/3 stelle o delle camere in affitto. è inutile fare dei portali web costosissimi se poi pubblicizzi cio' che vorresti essere e non cio' che sei, la gente non ci casca più di una volta...
|
|
|
"La gentilezza a parole crea confidenza. La gentilezza nei pensieri crea profondità. La gentilezza nel dare crea amore" MAO TSE TUNG |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 07/05/2009 ~
Ultima visita: 12/02/2012
|
 |
|
|
trigellina
Utente Guru

Utente Valutato
 |
Inserito il - 07/02/2010 : 21:24:23
|
Innanzitutto perdono Gianluca per non avermi riconosciuta pur essendo a circa 2 cm da me  Ora invece procedo con le mie sensazioni ed impressioni in merito all'evento: secondo me è stato un evento molto bene organizzato e con relatori di alto livello che però hanno cercato di utilizzare un linguaggio comprensibile a tutti...ho avuto la possibilità di risentire argomenti in chiave di marketing (cosa che non mi succedeva da quando ho frequentato nel 2006 un corso di marketing - import/export) cosa che mi ha molto interessata e mi ha fatto venire un pò di voglia di mettermi in gioco pur non facendo parte degli addetti ai lavori del settore ...con alcuni interventi mi sono trovata d'accordo,altri non li ho condivisi o li ho condivisi solo in parte, ma al di là di questo trovo che sia stato un evento molto importante e che se oltre alle parole ci saranno anche i fatti qualcosa sarà possibile per il turismo nella Costa d'Argento!!!è stato un vero piacere partecipare!!!
|
|
|
La mente è come un paracadute,funziona solo se si apre
Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare
Chi nasce traditore è fedele solo a se stesso
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Santo Stefano ~
Membro dal: 29/12/2008 ~
Ultima visita: 28/03/2017
|
 |
|
|
Pluto
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/02/2010 : 07:42:22
|
| trigellina ha scritto:
Innanzitutto perdono Gianluca per non avermi riconosciuta pur essendo a circa 2 cm da me  Ora invece procedo con le mie sensazioni ed impressioni in merito all'evento: secondo me è stato un evento molto bene organizzato e con relatori di alto livello che però hanno cercato di utilizzare un linguaggio comprensibile a tutti...ho avuto la possibilità di risentire argomenti in chiave di marketing (cosa che non mi succedeva da quando ho frequentato nel 2006 un corso di marketing - import/export) cosa che mi ha molto interessata e mi ha fatto venire un pò di voglia di mettermi in gioco pur non facendo parte degli addetti ai lavori del settore ...con alcuni interventi mi sono trovata d'accordo,altri non li ho condivisi o li ho condivisi solo in parte, ma al di là di questo trovo che sia stato un evento molto importante e che se oltre alle parole ci saranno anche i fatti qualcosa sarà possibile per il turismo nella Costa d'Argento!!!è stato un vero piacere partecipare!!!
|
Qui Trigellina, a voi studio.
|
|
|
Prima eravamo belli, giovani e stupidi...ora siamo solo stupidi ( Rolling Stones ).
...pure io. |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 01/07/2008 ~
Ultima visita: 19/07/2018
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/02/2010 : 13:50:58
|
Grande trige, l'ho sempre detto che sei la nostra inviata speciale.
|
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
|
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
 |
|
|
trigellina
Utente Guru

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/02/2010 : 14:07:21
|
Grazie Lalla!!!diciamo che avrei tante cose da dire a riguardo perchè trovo un pò riduttivo fare un riassunto dell'evento e di ciò che mi ha trasmesso...però rischierei di scrivere un pò troppo...
|
|
|
La mente è come un paracadute,funziona solo se si apre
Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare
Chi nasce traditore è fedele solo a se stesso
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Santo Stefano ~