Forum di Monte Argentario punto it - Primavera astronomica
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Forum degli eventi
 Evento: Primavera astronomica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dino

Amministratore

Utente Valutato:
Voti:9

Inserito il - 19/03/2010 : 20:37:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
Sicuramente Tarzan, se verrà sul forum, sarà più preciso di me, comunque io vi dico che la primavera astronomica quest'anno arriva come sempre con l'Equinozio di Primavera: cioè il 20 Marzo, ore 17:28
Il Sole sorge e tramonta rispettivamente ad Est e ad Ovest, e si trova esattamente nel punto di intersezione tra equatore celeste ed eclittica, denominato punto d’Ariete o punto Gamma. Il giorno e la notte presentano la stessa durata. Il sole nel suo cammino apparente passa dall'emisfero Sud all'emisfero Nord.
La primavera durerà fino al Solstizio di Estate, quando il sole raggiunge la sua massima declinazione Nord, intorno al 20 di giugno.

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61828  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi

scaveccio

Utente Attivo

Inserito il - 20/03/2010 : 08:15:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scaveccio Invia a scaveccio un Messaggio Privato Aggiungi scaveccio alla lista amici  Rispondi Quotando
Non vorrei aver sbagliato i calcoli, ma per la Posizione di Porto S. Stefano, la primavera dovrebbe arrivare il 20, cioè oggi, alle 18.32.

Regione Toscana  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 23/04/2008  ~  Ultima visita: 30/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

marina

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 20/03/2010 : 13:20:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marina Aggiungi marina alla lista amici  Rispondi Quotando
mah...sarà come dici te.. ma io sento freddo...Scavè...aspetteremo le 18.32..

Firma di marina 
Afferra il presente e affidati al domani il meno possibile...(orazio flacco)

Messaggi: 600  ~  Membro dal: 16/05/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 20/03/2010 : 15:27:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Mah....comunque sia...al di là del clima.....tra un po' è Pasqua....e con le pastiere, almeno mi assicuro la primavera....gastronomica...

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

arabella

Utente Senior

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 20/03/2010 : 19:16:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arabella Invia a arabella un Messaggio Privato Aggiungi arabella alla lista amici  Rispondi Quotando
Filastrocca di primavera
più lungo il giorno
più dolce la sera.
Domani forse tra l'erbetta spunterà qualche violetta.....(G.Rodari)

Messaggi: 1293  ~  Membro dal: 06/06/2008  ~  Ultima visita: 28/04/2019 Torna all'inizio della Pagina

tarzan

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 21/03/2010 : 16:49:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tarzan Invia a tarzan un Messaggio Privato Aggiungi tarzan alla lista amici  Rispondi Quotando
quello che hai sritto è tutto giusto il sole transitando nel nodo del punto vernale gamma passa dalle declinazioni negative a quelle positive da oggi l'arco diurno sarà sempre superiore all'arco notturno fino al solstizio d'estate dove raggiungerà la massima deglinazione di 23°27' nord

Firma di tarzan 
se nulla potrà far che si rinnovi all'erba il suo splendore e rinverdisca il fiore della sorte funesta noi ci dorrem ma più saldi in petto godrem di ciò che resta (dal film splendore nell'erba)

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: p.s.stefano  ~  Messaggi: 829  ~  Membro dal: 30/08/2008  ~  Ultima visita: 16/07/2019 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.