Forum di Monte Argentario punto it - La baronessa di carini...450 anni dopo...
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 La baronessa di carini...450 anni dopo...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lor

Moderatore

Utente Valutato:
Voti:4

Inserito il - 25/03/2010 : 00:16:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lor Invia a lor un Messaggio Privato Aggiungi lor alla lista amici  Rispondi Quotando

Vi ricordate lo sceneggiato romanzato della vera storia della Baronessa di Carini?

Ebbene...

A quasi 450 anni dal misterioso delitto si riaprono le indagini sull’omicidio della Baronessa di Carini, la nobildonna Laura Lanza assassinata assieme al proprio amante, Ludovico Vernagallo, il 4 dicembre 1563.

Il sindaco di Carini (Palermo), Gaetano La Fata, ha infatti deciso, a pochi mesi dalla conclusione della sua seconda legislatura, di affidare ad un team di criminologi di fama internazionale la riapertura dell’inchiesta.

Dal 22 al 25 marzo, gli investigatori dell’Icaa (International crime analysis association) arriveranno in città per risolvere il mistero con l’ausilio di moderni strumenti d’indagine. Il castello di Carini si trasformerà, pertanto, in un vero e proprio centro d’investigazioni e le attività effettuate dagli esperti potranno essere osservate anche dal pubblico.

L’omicidio avvenne all’interno del castello che domina il paese, la dimora della baronessa. Laura Lanza, a soli 14 anni era andata in sposa, per volere del padre, al barone di Carini, Vincenzo La Grua Talamanca. La leggenda narra che ad uccidere la baronessa e l’amante sia stato il padre della donna, Cesare Lanza, barone di Trabia e conte di Mussomeli, con il beneplacido del barone La Grua Talamanca. Esisterebbero dei documenti nell’archivio della chiesa madre di Carini, dai quali risulta che effettivamente Cesare Lanza di Trabia avrebbe ucciso la figlia. Anche gli atti di morte della baronessa e di Ludovico Vernagallo sarebbero ancora conservati nella stessa chiesa.

A distanza di secoli, però, la vicenda non è stata mai chiarita del tutto, in particolare per quanto riguarda il ruolo nel delitto del marito traditoe piu' che un delitto passionale, adesso si pensa ad un delitto per diritti di successione...

Firma di lor 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 11076  ~  Membro dal: 29/11/2006  ~  Ultima visita: 16/02/2025

lor

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 25/03/2010 : 00:18:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lor Invia a lor un Messaggio Privato Aggiungi lor alla lista amici  Rispondi Quotando

Firma di lor 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 11076  ~  Membro dal: 29/11/2006  ~  Ultima visita: 16/02/2025 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 25/03/2010 : 06:57:24  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Che bella storia!!! Proprio affascinante...
Ti ricordi che paura lor quando c'era lo sceneggiato

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 25/03/2010 : 07:19:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho anche visitato quel castello tanti anni fa....

Per quanto riguarda la "riapertura delle indagini"....è ovvio sia un modo per ottenere un po' di pubblicità...

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuliano

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 25/03/2010 : 08:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano Invia a Giuliano un Messaggio Privato Aggiungi Giuliano alla lista amici  Rispondi Quotando
_io_ ha scritto:
...

Per quanto riguarda la "riapertura delle indagini"....è ovvio sia un modo per ottenere un po' di pubblicità...

Chissà perché, ma mi ricorda qualcosa...

Firma di Giuliano 
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 37313  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Diogene

Utente Virtuoso

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 25/03/2010 : 09:18:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diogene Invia a Diogene un Messaggio Privato Aggiungi Diogene alla lista amici  Rispondi Quotando
ultimamente ho notato che invece di risolvere casi recenti.....si ripescano tutte vicende dal passato!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~  Messaggi: 4345  ~  Membro dal: 14/03/2008  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 25/03/2010 : 09:57:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche Lor....ultimamente ha riaperto il caso dell' homo Erectus....non ci crederete....ma è vero!

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 25/03/2010 : 09:58:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Giuliano ha scritto:

_io_ ha scritto:
...

Chissà perché, ma mi ricorda qualcosa...

Vè?

Firma di _io_ 
...

Apple79

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 25/03/2010 : 10:04:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Apple79 Invia a Apple79 un Messaggio Privato Aggiungi Apple79 alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche a me, fa venire in mente una certa cosa ...

Firma di Apple79 
Se un uomo non è disposto a correre
qualche rischio per le sue idee,
o se le sue idee non valgono nulla
o non vale niente lui.
Ezra Pound

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 186  ~  Membro dal: 25/11/2009  ~  Ultima visita: 15/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

stefanobread

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 25/03/2010 : 10:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefanobread Invia a stefanobread un Messaggio Privato Aggiungi stefanobread alla lista amici  Rispondi Quotando
Lalla ha scritto:

Anch'io mi ricordo lo sceneggiato, anzi mi ricordo anche la canzone della sigla...ma non è un buon segno vero??

Firma di stefanobread 
L'unica certezza è che non ci sono certezze...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: P.to Ercole  ~  Messaggi: 423  ~  Membro dal: 05/07/2009  ~  Ultima visita: 07/06/2017 Torna all'inizio della Pagina

alexa

Utente Master

Utente Valutato

Inserito il - 25/03/2010 : 10:29:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alexa Invia a alexa un Messaggio Privato Aggiungi alexa alla lista amici  Rispondi Quotando
Lalla ha scritto:

Ti ricordi Lalla, c'era una nostra amica che aveva gli incubi notturni dopo aver visto lo sceneggiato e noi, per farle dispetto, le cantavamo la sigla iniziale per impaurirla ancora di più.....

Firma di alexa 
Alexa

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 2842  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 07/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

scorpione

Utente Virtuoso

Utente Valutato

Inserito il - 25/03/2010 : 12:14:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scorpione Invia a scorpione un Messaggio Privato Aggiungi scorpione alla lista amici  Rispondi Quotando
_io_ ha scritto:

Anche Lor....ultimamente ha riaperto il caso dell' homo Erectus....non ci crederete....ma è vero!

E' vero _io_.....io ne so qualcosa... lo sto studiando con mia nipote!!!!!

Ma sapete com' è in Italia non abbiamo niente da fare e riapriamo i casi non solo del passato, ma anche del trapassato.....eh!!

Firma di scorpione 
Per capire che il cielo è azzurro dappertutto non è necessario fare il giro del mondo.

Johan Wolfgang Goethe

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: p.s.s  ~  Messaggi: 4008  ~  Membro dal: 26/03/2009  ~  Ultima visita: 05/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 25/03/2010 : 13:03:17  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
stefanobread ha scritto:

Lalla ha scritto:

Anch'io mi ricordo lo sceneggiato, anzi mi ricordo anche la canzone della sigla...ma non è un buon segno vero??

Eh mica tanto...cmq la canzone era il pezzo che mi impauriva di più.

Firma di n/a 

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

lor

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 25/03/2010 : 23:23:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lor Invia a lor un Messaggio Privato Aggiungi lor alla lista amici  Rispondi Quotando

Vero!!!Pauroso ma affascinante!!!

Firma di lor 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 11076  ~  Membro dal: 29/11/2006  ~  Ultima visita: 16/02/2025 Torna all'inizio della Pagina

lor

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 25/03/2010 : 23:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lor Invia a lor un Messaggio Privato Aggiungi lor alla lista amici  Rispondi Quotando

Ve lo ricordate il cantastore che declama???

Ecco "La Ballata di Carini" su testo tratto da una delle innumerevoli versioni del poemetto anonimo giunte fino a noi:
« Chianci Palermu, chianci Siracusa
a Carini c'è lu luttu d'ogni casa.

Attorno a lu Casteddu di Carini,

ci passa e spassa un beddu cavaleri.

Lu Vernagallu di sangu gintili

ca di la giuvintù l'onuri teni.

"Amuri chi mi teni a tu' cumanni,

unni mi porti, duci amuri, unni?"

Vidu viniri 'na cavalleria.

Chistu è me patri chi veni pi mmia,

tuttu vistutu alla cavallarizza.

Chistu è me patri chi mi veni a mmazzà.

Signuri patri, chi vinisti a fari?

Signora figghia, vi vegnu a mmazzari.

Lu primu corpu la donna cariu,

l'appressu corpu la donna muriu.

Nu corpu a lu cori, nu corpu 'ntra li rini,

povira Barunissa di Carini. »

Firma di lor 

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 26/03/2010 : 07:08:55  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
alexa ha scritto:

Lalla ha scritto:

Ti ricordi Lalla, c'era una nostra amica che aveva gli incubi notturni dopo aver visto lo sceneggiato e noi, per farle dispetto, le cantavamo la sigla iniziale per impaurirla ancora di più.....

Veramente questa è stata la prima cosa che ho pensato ahahah!!!

Firma di n/a 

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.