Autore |
Discussione  |
pietrolubrano
Utente Attivo

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 15/06/2010 : 14:15:39
|
Il ritorno dell'Iskra. Mercoledì 16 giugno alle ore 18 presso la sala consiliare del palazzo comunale di Monte Argentario, Porto S.Stefano, si terrà l'incontro, organizzato dal Circolo Arci Iskra e dal Comitato Arci provinciale di Grosseto: "Associazionismo, cultura e politiche giovanili: l'Arci, l'Argentario, ma non solo..." Aprirà i lavori il presidente del Circolo Arci Iskra Pietro Lubrano, per poi dare spazio agli illustri ospiti che hanno aderito all'iniziativa e parteciperanno con i loro interventi. Marco Giuliani, presidente del Comitato Provinciale Arci di Grosseto, racconterà cos'è l'Arci e le numerose attività che svolge, in particolare nel territorio provinciale grossetano. Pietro Lubrano parlerà di che cosa è, cosa ha fatto, cosa fa e cosa farà il Circolo Arci Iskra; sulla partecipazione alla raccolta delle firme in difesa dell'acqua pubblica e sulla richiesta di ritiro della cittadinanza onoraria di M.Argentario a b.mussolini, interverranno Silvano Brandi, referente per l'ARCI di Grosseto della campagna Acquabenecomune, e Marcello "Catullo" Masini, ex partigiano della brigata "Spartaco Lavagnini" e presidente dell'ANPI di Certaldo. Continueranno gli interventi sulle prossime iniziative, sulle battaglie e sui valori dell'Arci con Maurizio Pascucci, responsabile legalità dell'Arci Toscana. Il dibattito verterà poi sui temi dell'associazionismo, della cultura, delle politiche giovanili, in particolare con riferimento al territorio, con le esperienze e le proposte di personalità e istituzioni vicini a queste tematiche: l'assessore alle politiche giovanili del Comune di Grosseto Simone Ferretti, Rifondazione Comunista; l'assessore alle politiche giovanili della Provincia di Grosseto Tiziana Tenuzzo, Italia Dei Valori; Marco Sabatini, vicepresidente della Provincia di Grosseto, Sinistra Ecologia Libertà. All'evento sono stati invitati il sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli e l'assessore alle politiche giovanili del Comune di Monte Argentario Claudio Busonero, in rappresentanza delle nostre istituzioni. L'invito è esteso a tutti i partiti, i movimenti, le associazioni, gli organi di stampa del territorio, e l'iniziativa è aperta soprattutto a tutte e tutti i cittadini che hanno a cuore questi argomenti. Durante l'incontro sarà possibile ottenere la tessera di socio 2010 del Circolo Arci Iskra, valida su tutto il territorio nazionale, che, tra le altre cose, consentirà di partecipare attivamente alle prossime iniziative e assemble dell'associazione.
|
|
Pietro Lubrano
"Prima ti ignorano. Poi ti deridono. Poi ti combattono. Poi vinci" M.Gandhi |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: porto s. stefano ~
Membro dal: 28/05/2008 ~
Ultima visita: 21/04/2011
|
|
pietrolubrano
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 15/06/2010 : 19:44:58
|
invito a partecipare numerosi gli utenti di questo forum per 3 motivi: - 1 perchè ci farebbe piacere - 2 perchè l'incontro e i relatori (a parte me) meritano - 3 perchè sotto associazionismo, cultura e politiche giovanili ci vedo tanti argomenti affrontati su questo forum: ludoteca, maxischermo, iniziative tipo conferenze aliene o sagre dei presìdi, iniziative estive, cittadinanza al duce, e tante altre, che meritano un approfondimento non solo via forum...perchè la politica e l'associazionismo si fa tra la gente e su temi nobili...questi temi, come gli altri che affronteremo, o che affronteranno altre realtà associative, non mi sembrano affatto banali o inutili. Come le persone che interverranno (tranne me).Non tutti la penseranno cosi, ma non è importante.
|
|
Pietro Lubrano
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
pietrolubrano
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 16/06/2010 : 10:43:44
|
vi aspettiamo numerosi oggi alle 18 in sala consiliare! ;-)
|
|
Pietro Lubrano
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
pietrolubrano
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 17/06/2010 : 03:40:25
|
Ottima riuscita dell'iniziativa. A breve pubblicheremo i video, vi diremo dove e quando. Cosi chi non c'era può riguardarsi cosa si è perso. Un breve resoconto: una trentina di presenti, abbastanza per essere in un mercoledi di sole all'Argentario a giugno alle 18 in sala consiliare; breve intervento mio iniziale in cui ho presentato l'iniziativa e gli ospiti, per dare subito la parola a Marco Giuliani, presidente del Comitato Arci provinciale di Grosseto, che ha raccontato cos'è l'Arci, i suoi valori, le sue battaglie, la sua storia e la sua attività nel territorio. Dopodichè il momento clou, l'apprezzatissimo intervento di "Catullo" Marcello Masini, un partigiano in carne ed ossa, presidente dell'Anpi di Certaldo,che ha fatto capire a tutti perchè non è una cosa inutile cancellare la cittadinanza onoraria a un criminale che ha distrutto l'Italia, come richiesto da oltre 1300 persone, e come sia invece una pagliacciata lasciargliela. Il suo intervento è da ascoltare parola per parola. Proprio perchè Catullo anni fa ha combattuto per lasciarci un Paese libero, ho ribadito che quest'anno il Circolo Arci Iskra, il Comitato provinciale Arci di Grosseto faranno attività all'Argentario (come previsto dagli articoli 18 e 21 della Costituzione, in cui crediamo fermamente). Non esisterà più il discorso che l'Arci non può fare attività o deve essere osteggiata, perchè di sinistra, o altre oscenità. Abbiamo rilanciato l'associazione, presentato le prossime attività, parlato di una possibile sede per l'anno prossimo e di tante altre cose, con gli interventi delle istituzioni: Simone Ferretti, assessore alle politiche giovanili del Comune di Grosseto, anche lui un grande intervento; Tiziana Tenuzzo, assessore alle politiche giovanili della Provincia di Grosseto e Marco Sabatini, vicepresidente della provincia, che hanno spostato il discorso sui temi dell'associazionismo, della cultura e delle politiche giovanili, esprimendo grande apprezzamento verso l'Arci e verso il Circolo Arci Iskra. Diversi i partecipanti, molto contenti dell'incontro e partecipi nel dibattito finale, veramente colpiti dalle SAGGE parole del partigiano CATULLO. Nota politica: NON C'ERA UNA SOLA PERSONA APPARTENENTE AL PD. Ritengo sia un fatto preoccupante, che deve far riflettere tutto il centrosinistra. Non sanno cosa si sono persi...almeno speriamo che guardino i video domani o dopodomani...perchè ne valeva veramente la pena ascoltare queste persone e partecipare a questo dibattito. Personalmente sono più che soddisfatto. ANPI, ARCI, IDV, SEL, RIF e la PROVINCIA c'erano e ci saranno...mancava qualcuno?
|
|
Pietro Lubrano
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 17/06/2010 : 11:01:04
|
| Nota politica: NON C'ERA UNA SOLA PERSONA APPARTENENTE AL PD. |
babbo non vuole...  mamma nemmeno...  come faremo.....  a fare l'amor...... 
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
 |
|
carlob
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 17/06/2010 : 11:13:29
|
Ero a lavoro. Ma era una riunione politica?
|
|
|
Membro dal: 18/05/2008 ~
Ultima visita: 10/06/2015
|
 |
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 17/06/2010 : 11:16:28
|
A mio avviso... era anche politica... non so, dipende anche da cosa si intende per politica...
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
 |
|
carlob
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 17/06/2010 : 11:26:22
|
Avrei partecipato volentieri ad una riunione sulle iniziative dell'iskra come presidente di una associazione (ancor più volentieri se fossi stato invitato, Pietro il mio numero lo ha) anche perchè abbiamo collaborato in passato. Non sarei venuto comunque, anche se non fossi stato a lavoro, se avessi saputo che si parlava di politica attraverso un'associazione. Ho infatti da sempre sostenuto, e continuo a farlo, che la politica si deve fare attivamente attraverso partiti o movimenti politici mentre le iniziative culturali e sociali attraverso le associazioni che hanno tali finalità.
|
|
|
|
 |
|
killing joke
Nuovo Utente

|
Inserito il - 17/06/2010 : 11:42:32
|
Ciao Pietro, sono contento che l'incontro di ieri sia riuscito e vi auguro di cuore di continuare con le vostre iniziative anche perchè mi sento un pò uno di voi; proprio ieri mi è capitato di guardare la foto della finale 2006 e pensavo che gli sforzi fatti furono ripagati alla grande.
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: porto s stefano ~
Membro dal: 13/06/2010 ~
Ultima visita: 29/06/2010
|
 |
|
pietrolubrano
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 17/06/2010 : 12:36:44
|
ringrazio killing joke. Proprio perchè esistono persone come te e come tanti altri che incontro e ricordano con piacere le attività del 2006 e non solo, che son contento di fare quello che faccio e continuerò a farlo. Non certo per conquiste di poltrone a livello locale, o per fare carriera in nessun partito. Come ho detto ieri, la prima tessera di partito (non ne ho mai avute) la farò quando idv, sel e rif si uniranno a sinistra del pd...e la politica cambierà solo se il pd fa pace con se stesso e rinasce. Agli amici del pd voglio dire una cosa, scendete da questo cacchio di piedistallo... Carlo volevi l'invito? :-) gli inviti scritti li abbiamo mandati solo al sindaco di monte argentario e all'assessore busonero, anche se inutilmente. A vedere l'incontro c'era il dott.tulino, presidente della pro loco, eppure non ha avuto bisogno dell'invito per partecipare...e tante altre personalità non invitate ufficialmente. Hai presente l'evento fcb dell'iniziativa di ieri, grazie al quale ho potuto invitare tutti? c'è scritto carlo baffigi parteciperà...la prossima volta ti mando la pergamena scritta a mano, che ti devo dire...e poi avevo contattato personalmente matilde, che ha detto che sarebbe venuta, e che si organizzava per portare tutto il pd. A me non interessa, se non interessano a voi questo tipo di iniziative peggio per voi, problema vostro. Fatto politicamente rilevante, che rende sempre più chiaro che il pd non è un partito di sinistra, e che la Politica non sa neanche cos'è. Le altre cose si chiamano trattative, scambi, tifo... su "politica e associazionismo" ti rispondo in un altro post, sennò son troppo lungo.
|
|
Pietro Lubrano
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
pietrolubrano
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 17/06/2010 : 13:00:24
|
sui legami tra associazionismo e politica: l'arci non è una comune associazione esclusivamente ricreativa, come può essere il piccolo scoglio, apprezzabile per molte attività. Però è logico che il piccolo scoglio abbia obiettivi diversi dall'arci, nobili, a favore di bambini, giovani,ecc...ma comunque di altro tipo da quelli dell'arci, che per statuto difende valori quali legalità, promozione della pace, della cultura, dell'integrazione, ecc,ecc...quanto di più Politico ci possa essere, e quanto di meno politico (allo stato attuale) ci possa essere. Eh si, bisogna capire cosa si intende per politica. La tutela dei diritti, la ricerca dell'aggregazione, il trattare argomenti quali mafia, razzismo, ecc...dovrebbe essere l'abc di tutte le associazioni culturali, non solo Arci, lo dice la Costituzione...un partigiano a porto s.stefano che racconta gli orrori del fascismo è forse più storia che politica...e a un partito che si dice di sinistra, dovrebbe interessare...se è politica ben venga! perchè di quella buona...cosi chiariamo una volta per tutte: l'Arci ha una sua connotazione anche politica evidente, questo significa fare determinate battaglie, portare avanti determinati valori, l'Arci ha una storia di sinistra. E' previsto che l'Arci faccia politica, indipendente dai partiti, e penso che i valori che porta l'Arci dovrebbero essere quelli scontati e comuni a tutti: che il centrodestra e spesso anche il centrosinistra fuggano questi valori come il diavolo, non è certo colpa dell'Arci. Tra l'altro il presidente della regione Rossi del Pd, appena eletto, ha dichiarato: bisogna ripartite dalle Case del popolo e dai circoli Arci...allora mettetevi d'accordo! ;-)
|
|
Pietro Lubrano
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
carlob
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 17/06/2010 : 13:54:12
|
Non richiedevo nessun tipo di invito formale all'evento, ci mancherebbe. Anche io quando faccio delle iniziative utilizzo facebook e volantini per invitare a partecipare. Se poi alcuni non partecipano però non mi permetto di accusare le persone di non interessarsi ai giovani o alla cultura. Vedi per esempio alle nostre molte iniziative promosse in cui ho rivolto l'invito a tutti e quindi anche a te, il fatto che tu non abbia potuto partecipare non mi ha autorizzato a sparare a zero verso di te. Ricordati però che quando si parla di opinioni nessuno ha ragione e nessuno torto (nel dimostrare di aver sempre ragione e gli altri torto o nel credere di essere gli unici ad interessarsi di questioni politiche e sociali si finisce per porsi sopra un piedistallo... Io preferisco interessarmi di queste questioni senza tanti clamori ma è un'altro aspetto che non ci accomuna). Per quanto riguarda l'incontro svolto dall'Arci, la mia domanda sul fatto che fosse stato un incontro politico non era una critica ma una semplice domanda (non sapevo dell'invito rivolto a Matilde ) ed infatti avrei partecipato come simpatizzante di un partito se lo avessi saputo (anche per questo una telefonata, avendo il mio numero potevi anche farla...). Una piccola critica che spero che non ti offenda, ma non sarebbe stato meglio invece di parlare di una cittadinanza data ad una persona ormai morta (credo che non abbia alcun valore la cittadinanza per chi è deceduto...) non sarebbe meglio parlare di problematiche attuali e concrete? Te ne suggerisco una che credo un'associazione come la vostra può trattare: sono aumentati i cittadini non italiani che lavorano nel nostro comune ed è aumentato il senso di xenofobia tra una parte dei paesani. Una campagna di sensibilizzazione in questo senso sarebbe credo veramente utile.
|
|
|
|
 |
|
pietrolubrano
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 17/06/2010 : 14:11:52
|
certo Carlo, ma non è che una cosa esclude l'altra :-) sicuramente faremo iniziative anche su razzismo, accoglienza e integrazione, certamente! per quanto riguarda quello che dici sulla questione cittadinanza, facciamo una cosa: ascoltati il video dell'intervento del partigiano Catullo quando è pronto e lo mettiamo, e poi, dopo averlo sentito parola per parola, mi dici se sei ancora su questa posizione. Per quanto riguarda attacchi personali, dove li vedi??? E' la seconda volta in 2 giorni che faccio presente che non c'era nessuno del pd, e sia te sia l'altro ragazzo del pd l'avete presa come un attacco personale. Io penso che ti chiami Carlo, non Pd...DOVE SONO GLI ATTACCHI PERSONALI? E non voglio che interessino per forza al pd determinate questioni, liberi di sciegliere, ma avrò la libertà di dire, pensare e sperare che certe tematiche, argomenti, movimenti e proposte abbiano cittadinanza presso il pd, che pare essere una forza del centro-sinistra? Il fatto è che PARE.
|
|
Pietro Lubrano
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
carlob
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 17/06/2010 : 14:30:57
|
Credo giusta la critica sul fatto che il segretario abbia scelto di non partecipare all'evento ma è sbagliato sostenere che se un partito non partecipa ad una tua iniziativa vuol dire che non si interessi di argometi e tematiche di sinistra... Ascolterò volentieri il video di Catullo ma non ti aspettare qui un commento (magari te lo faccio a voce) perchè ho il presentimento che se non mi piace cominci a dire che non sono di sinistra  O.T. (A volte sembri quei berlusconiani che dicono a tutti quelli che non la pensano come loro COMUNISTA! COMUNISTA! COMUNISTA!)   
|
|
|
|
 |
|
pietrolubrano
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 17/06/2010 : 14:58:02
|
ho detto il pd, non il segretario! :-) tutti i militanti, i tesserati, il migliaio di elettori rimasto... per il resto citerò non Catullo, che non scomodo, ma i Cesaroni: che amarezza...
|
|
Pietro Lubrano
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
gobbo
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 17/06/2010 : 15:01:38
|
mi chiedo,in un gioco di squadra per ottenere un risultato positivo,tutti devono portare la carretta,se vogliamo sconfiggere l'avversario non possiamo aspettare che segni il portiere,capisco le vostre divergenze non politiche ma di lacune che il PD,ha trascurato nei confronti dei giovani emergenti in politica,ecco perche' secondo me torno a ripetere e' nato all'argentario L'IDV,potrei sbagliarmi ma non credo.
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 03/12/2008 ~
Ultima visita: 26/09/2017
|
 |
|
Discussione  |
|