| Autore |
Discussione  |
|
trigellina
Utente Guru

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/08/2010 : 13:56:54
|
A me piace sia il manifesto che lo stendardo!...è uno stile totalmente diverso da quello al quale siamo stati abituati negli anni e quindi è normale che abbia fatto "scalpore" però l'arte c'è!!!
|
|
|
La mente è come un paracadute,funziona solo se si apre
Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare
Chi nasce traditore è fedele solo a se stesso
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Porto Santo Stefano ~
Membro dal: 29/12/2008 ~
Ultima visita: 28/03/2017
|
 |
|
|
trigellina
Utente Guru

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/08/2010 : 13:58:36
|
| scaveccio ha scritto:
Non riesco a capire bene dalla foto, ma é dipinto o ricamato? o dipinto e ricamato insieme?

|
Credo sia solo dipinto,però non avendo partecipato alla messa quando è stato "presentato" non te lo posso dire con certezza,ma se incontro Gianni glielo chiedo
|
|
|
La mente è come un paracadute,funziona solo se si apre
Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare
Chi nasce traditore è fedele solo a se stesso
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Santo Stefano ~
Membro dal: 29/12/2008 ~
Ultima visita: 28/03/2017
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/08/2010 : 21:50:27
|
Sul sito della fortezza c'è l'interpretazione del drappo fatta dall'artista... Penso di poter fare un copia incolla..che dite?
L’Assunzione di Maria in cielo è un dogma cattolico nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso, sia con l’anima che con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo. Ho rappresentato questo evento con i due Angeli che L’accompagnano. Il simbolo che secondo me testimonia l’avvenuto passaggio da uno stato umano ad uno Divino è l’ Aureola. Questo cerchio di luce che circonda i volti dei Santi e ci inonda di una luce calda e rassicurante è per noi Cristiani riferimento di devozione e rispetto. Nel mio lavoro ho voluto ricreare l’aureola non dipingendola, ma realizzandola in foglia d’oro così come facevano gli artisti bizantini nella composizione delle loro icone, è l’unico elemento del drappo non stilizzato, mentre gli altri soggetti sono realizzati in forme geometriche e tridimensionali. I volti sono stati volutamente resi neutri, trasparenti per non creare distrazioni all’osservatore. La seconda parte del drappo, è dedicata al Caravaggio che come ho scritto ritengo sia un genio. Non a caso ho scelto il cesto di frutta per rappresentarlo, all’apparenza potrebbe sembrare banale e scontato. Questa opera è un’allegoria della vita terrena dove si legge il pensiero del Merisi che pone davanti all’osservatore la frutta bacata, le foglie secche e quella sana, le foglie verdi in una prospettiva arretrata. Induce a pensare che egli riteneva la vita una cosa effimera una condizione di apparente benessere, che nell’attimo poteva cambiare, peggiorare o addirittura arrivare alla morte. Come ho detto un genio, ma non certo uno stinco di santo, una persona che arriva ad uccidere un suo simile non vive seguendo dei canoni cristiani. Questa zona del drappo è la zona che più appartiene al mondo della trasgressione, all’assoluta mancanza di regole e dogmi, rappresenta l’aspetto meno cristiano, viene però comunque inondata di luce. E’ mia convinzione che anche chi vive fuori da ogni dogma o regola religiosa nel corso della propria vita, nei momenti più critici,abbia bisogno di rivolgersi al Divino con una preghiera o un gesto. Nel mio lavoro questo è rappresentato da quella foglia che sormonta l’Aureola e che traccia un indelebile ponte tra chi chiede e chi elargisce.
Giova.
|
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
|
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/08/2010 : 21:53:09
|
Grazie, naturalmente, a rionefortezza.com! Un sito da visitare. 
|
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
|
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
 |
|
Discussione  |
|