Forum di Monte Argentario punto it - ISOLA DEL GIGLIO
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Politica
 Politica Nazionale
 ISOLA DEL GIGLIO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

di prima mano

Utente Senior

Utente Valutato:
Voti:1

Inserito il - 04/09/2010 : 23:49:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di di prima mano Invia a di prima mano un Messaggio Privato Aggiungi di prima mano alla lista amici  Rispondi Quotando
Oggetto: Situazione scolastica nel Comune di Isola del Giglio. Richiesta di confermare le intese formulate per l’anno scolastico 2010/2011.

Faccio riferimento ai nostri incontri ufficiali del 14 settembre 2009 e 16 febbraio 2010 ed ai numerosi contatti telefonici nei quali, a fronte alle criticità future della scuola primaria e secondaria del nostro Comune e tenuto conto delle evidenti carenze di organico assegnate al nostro territorio, difficile realtà insulare proprio per la sua pec**iarità morfologica, erano stati condivisi una serie di accordi che avrebbero consentito il regolare svolgimento dell’anno scolastico 2010/2011 a garanzia di un insegnamento dignitoso per i nostri ragazzi.

In questo contesto di difficoltà i genitori e gli insegnanti della scuola elementare avevano espresso, nei vari incontri che si tennero congiuntamente all’Amministrazione Comunale ed alla Direzione Didattica, per l’anno scolastico futuro, la scelta del tempo pieno come unica via d’uscita alla cronica carenza di strutture, alla mancanza di servizi e alla scarsità di risorse umane da destinare all’insegnamento.

La situazione che Le prospetto invece oggi è assai drammatica. Alcuni dei genitori degli alunni interessati, di fronte alla situazione che si è determinata in questi ultimi tempi con il taglio del tempo pieno e con la cronica mancanza di ore di insegnamento (quantificabili in circa 22 ore), minacciano di abbandonare l’isola e prospettano l’ipotesi di trasferirsi in continente per assicurare ai loro figli un’adeguata istruzione che, a parere loro, non può essere garantita sull’isola. Questa situazione mi creda non si può davvero delineare né in un comune analogo dell’entroterra né in un comune montano.

Come aggravante a ciò aggiungo che la carenza di insegnanti per la secondaria, a causa delle possibili condizioni meteo-marine avverse che nel periodo invernale compromettono frequentemente i collegamenti marittimi, costituirebbe motivo addirittura per non garantire l’apertura del plesso e quindi il normale svolgimento delle lezioni.

Due giorni fa si è tenuto un incontro con i genitori ed insegnanti durante il quale gli stessi mi hanno prospettato la loro preoccupazione e la conseguente e drammatica possibilità di non garantire la frequenza dei propri figli (documento che mi hanno fatto pervenire e che Le allego per conoscenza) prospettando uno sciopero ad oltranza consistente nel rinunciare ai primi giorni di scuola e naturalmente questa astensione si protrarrà fino a che la situazione non migliorerà.

L’Amministrazione Comunale, per questi motivi, pur assicurando il sostegno economico ai vari progetti presentati che possono senz’altro aiutare la difficile situazione anche se riteniamo non sufficiente ad eliminare le note carenze, si fa ancora portavoce delle istanze della nostra comunità scolastica affinché anche ai nostri bambini venga riconosciuto il diritto allo studio nei modi e nei criteri riconosciuti sulla terraferma. A questo scopo Le richiedo un incontro urgente al fine di mettere a punto una soluzione che potrebbe evitare il rischio di una debacle sociale oggi ancora ed assolutamente evitabile.

Certo di un suo interessamento, fiduciosi per l’accoglimento dell’istanza, Le anticipiamo cordiali saluti.

IL SINDACO
Sergio Ortelli

Firma di di prima mano 
I BUOI CHE ARANO LA TERRA SONO LENTI, MA LA TERRA E' PAZIENTE.

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Monte Argentario  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 08/05/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2017

angioblue

Utente Master

Utente Valutato
Voti: 7

Inserito il - 05/09/2010 : 07:30:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioblue Invia a angioblue un Messaggio Privato Aggiungi angioblue alla lista amici  Rispondi Quotando
A chi è stata inviata questa lettera?
Almeno questo sindaco è dalla parte dei ragazzi e dei genitori....

Firma di angioblue 
angioblue

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: monte argentario  ~  Messaggi: 2982  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 05/09/2010 : 07:32:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
"....L’Amministrazione Comunale, per questi motivi, pur assicurando il sostegno economico ai vari progetti presentati che possono senz’altro aiutare la difficile situazione anche se riteniamo non sufficiente ad eliminare le note carenze, si fa ancora portavoce delle istanze della nostra comunità scolastica affinché anche ai nostri bambini venga riconosciuto il diritto allo studio.....""

Come ho sempre detto e vado ripetendo....la situazione scolastica, a causa dei tagli seguiti alla riforma, è drammatica in tutta Italia.
Ma leggere che l' Amministrazione Comunale (e stavolta è d' uopo l' utilizzo della maiuscola) è schierata a fianco dei cittadini per garantire il diritto allo studio....mi rincuora ....

Al di qua del mare....un orientamento simile potrebbe sembrare fantascientifico.....

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 05/09/2010 : 09:18:58  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Questo è parlare, essere in favore della popolazione! Lo vorrei...

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 05/09/2010 : 09:56:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
E' preciso dovere di un Sindaco schierarsi a fianco della cittadinanza che rappresenta.....l' anomalia sarebbe nel comportamento opposto.....

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Dino

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 05/09/2010 : 09:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
ma va'?!

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61922  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 05/09/2010 : 09:58:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti pare troppo scontato?....

Firma di _io_ 
...

Dino

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 05/09/2010 : 10:01:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
eccerto!

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61922  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

di prima mano

Utente Senior

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 05/09/2010 : 11:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di di prima mano Invia a di prima mano un Messaggio Privato Aggiungi di prima mano alla lista amici  Rispondi Quotando
http://www.giglionews.it/2010090556...antumiq.html

Firma di di prima mano 
I BUOI CHE ARANO LA TERRA SONO LENTI, MA LA TERRA E' PAZIENTE.

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Monte Argentario  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 08/05/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2017 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato

Inserito il - 05/09/2010 : 13:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO – MINORANZA CONSILIARE

LA SCUOLA DEL GIGLIO VA IN FRANTUMI

"Siamo al fianco delle famiglie e dei docenti. Questo vuol dire che saremo uniti nell' emergenza e non volendo strumentalizzare l' argomento, cercheremo di appoggiare ogni iniziativa si intenda utile per limitare i danni ai bambini.".....

Attilio Brothel....per la minoranza consiliare

Maggioranza e opposizione uniti nella tutela della scuola, dei bambini...del futuro dell' isola.....

PRENDETE ESEMPIO!!!

Firma di _io_ 
...

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 05/09/2010 : 13:37:19  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
E' proprio un'isola felice!!

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.