Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 17/09/2010 : 20:52:04
|
Una donna inglese, Kay Russell, si addormenta con l'emicrania e si sveglia parlando con accento francese! COSTRETTA A LASCIARE IL LAVORO - Russell ha rivelato che amici e colleghi non la riconoscono più al telefono. Al punto che la donna, una direttrice vendite, è andata in crisi e ha dovuto lasciare il lavoro. «Numerose persone vengono a dirmi: 'Che bella voce che hai' - spiega la 49enne -. Ma non si rendono conto di come mi senta veramente. E’ come se mi fossi trasformata in un’altra donna. Vorrei riavere indietro la mia vecchia voce ovviamente. Ma c’è molto, molto di più. Riguarda la persona che ero, la persona che voglio essere».
UNA MALATTIA CHE SVELA I MISTERI DELLA PSICHE - (Per approfondire clicca qui) Ma perché chi cambia accento si sente smarrito, non si identifica più in se stesso? Per Andrea Moro, professore di Linguistica al San Raffaele, « questa sindrome è causata da un danno celebrale di varia portata. Può derivare da un trauma cranico molto grave o da una lesione focale dovuta a ictus. Raramente dall’emicrania. A seconda della sede in cui avviene, può comportare un danno cognitivo». E sottolinea Moro: «Quanto parliamo non ci accorgiamo che dobbiamo coordinare un meccanismo simile a un orologio ad altissima precisione. Tra 'papa' e 'pappa', ad esempio, la differenza riguarda un millesimo di secondo in più o in meno in cui le labbra stanno chiuse. Eppure, è evidente che il significato è diverso. Quando uno pronuncia una parola dal cervello partono una serie di messaggi cablati elettricamente che vanno a diversi muscoli, corde vocali e labbra. E la sindrome dell’accento straniero è curabile se il danno è muscolare, nei cui confronti un buon logopedista può fare molto. Sarà molto più difficile guarire se il danno è neurologico».
CANADESE, SLOVACCO E GIAMAICANO - Diversi episodi simili sono avvenuti di recente. All’inizio di quest’anno Sarah Colwill, 35 anni, una donna dell’Inghilterra sud-occidentale, ha iniziato a esprimersi con un accento cinese. Linda Walker, 60enne di Newcastle, dopo essere stata colpita da ictus cerebrale, si è messa a parlare con un’inflessione giamaicana o, secondo alcuni, un mix di italiano, canadese e slovacco. Wendy Hasnip, 47enne di Sevenoaks, ha preso l’accento francese come Russell. Una 13enne croata, dopo avere perso i sensi per 24 ore, si è rialzata parlando solo in tedesco. E nel 2007 il 18enne ceco Matej Kus, dopo un incidente in autostrada, si è messo a parlare in inglese.
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
Prov.: Grosseto ~
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
|
ilciclone
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 17/09/2010 : 20:59:32
|
Spero di parlare sempre Italiano, anzi Santostefanese...
|
|
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza(D.Alighieri) |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 20/01/2008 ~
Ultima visita: 13/05/2018
|
 |
|
angioblue
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 17/09/2010 : 21:04:48
|
Se mi dovesse succedere vorrei parlare in....polinesiano! direi... maururu per dire Grazie , nana per dire Arrivederci , e per dire Si , aita per dire No ..... . Se comincio a scrivere così, sapete che sono io ! 
|
|
angioblue |
|
Regione Toscana ~
Città: monte argentario ~
Membro dal: 05/03/2009 ~
Ultima visita: 27/03/2015
|
 |
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 17/09/2010 : 21:40:14
|
Ora provo a... da` 'na` capocciata sul ferro.... capace che poi finalmente parlo anche russo!!!!
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
 |
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 17/09/2010 : 22:05:34
|
| mapix ha scritto:
Ora provo a... da` 'na` capocciata sul ferro.... capace che poi finalmente parlo anche russo!!!!
|
no, poi russi 
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 17/09/2010 : 22:18:57
|
 amministrato`... questa e` ganza 
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
 |
|
Diogene
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2010 : 10:24:34
|
ma voi quando vi risentite in qualche filmato o registrazione come ve la sentite la voce......io odiosa:mi sembro un gattino stretto all'uscio!!!!! Però immaginatevi dopo una tranvata a svegliarsi col la voce di Berlusconi:mi consenta... fai una telefonata e ti si spalancano tutte le porte.....scusate l'OT!!! 
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 14/03/2008 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
 |
|
angioblue
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2010 : 11:06:49
|

|
|
angioblue |
|
Regione Toscana ~
Città: monte argentario ~
Membro dal: 05/03/2009 ~
Ultima visita: 27/03/2015
|
 |
|
Giuliano
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2010 : 13:32:45
|
| Diogene ha scritto: ... fai una telefonata e ti si spalancano tutte le porte....
|
...ci sono pure quelle della galera... 
|
|
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein) |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
trigellina
Utente Guru

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2010 : 13:35:10
|
Io odio la mia voce nei video!infatti quando mi accorgo di essere ripresa mi ammutolisco!però dovessi ammalarmi della stessa patologia mi piacerebbe parlare ogni volta una lingua diversa!!!
|
|
La mente è come un paracadute,funziona solo se si apre
Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare
Chi nasce traditore è fedele solo a se stesso
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Santo Stefano ~
Membro dal: 29/12/2008 ~
Ultima visita: 28/03/2017
|
 |
|
Giuliano
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2010 : 13:42:01
|
Chi in seguito ad un trauma ha parlato lingue diverse, già le conosceva oppure...
|
|
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein) |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2010 : 18:48:43
|
Secondo me sono pochi quelli ai quali piace la propria voce registrata ... anche a me fa schifo la mia. La domanda che ha fatto Giuliano è pertinente, sennò, veramente è una cosa incomprensibile, non mi risulta che noi nel nostro cervello abbiamo dei file dizionario, come alcuni programmi nei computer, che con l'apposito comando cambiamo la lingua 
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2010 : 19:20:59
|
No....non abbiamo dei file dizionario...abbiamo delle aree cerebrali deputate alla memorizzazione uditiva...che ci consentono di riconoscere ed utilizzare unicamente le combinazioni sonore (parole) che abbiamo appreso nell' arco della nostra vita. Può succedere che, a causa di incidenti o di malattie, queste aree vengano danneggiate e così nell' individuo viene compromessa la capacità di riconoscere o riprodurre parole che prima conosceva ed utilizzava... Ma il contrario non può avvenire...è pura fantascienza....
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
 |
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2010 : 19:58:03
|
Eppure è successo!
|
|

|
|
|
 |
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2010 : 19:58:51
|
Ti immagini _io_, mi sveglio e parlo napoletano!!
|
|

|
|
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 18/09/2010 : 20:29:24
|
| Lalla ha scritto:
Ti immagini _io_, mi sveglio e parlo napoletano!!
|
Sei già capace di parlare in napoletano....anzi....in ben tre lingue!  
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
 |
|