GentedellArgentario
Utente Attivo
  

 |
Inserito il - 03/10/2010 : 12:53:41
|
Gente dell’Argentario Comunicato stampa 20/2010
Strappato al Sindaco un impegno sulla Scuola del Pianetto: per ora nessun trasferimento e qualsiasi decisione futura passerà dal Consiglio e dalle scuole.
Finalmente all’ultimo consiglio comunale, grazie alle sollecitazioni di Gente dell’Argentario e delle altre forze di opposizioni che avevano richiesto l’inserimento dell’argomento all’ordine del giorno della seduta, il Sindaco ha relazionato sul patrimonio comunale destinato ad uso scolastico ed ha illustrato gli intendimenti sull’utilizzo di ciascun edificio con particolare riferimento alla Scuola De Amicis nota come scuola del Pianetto. In verità più che di una analisi dettagliata sulla situazione, come richiesto dai nove firmatari della mozione, quello che il Sindaco ha comunicato ha riguardato l’ esposizione di fatti e dati parziali condito con le solite esternazioni a ruota libera.
Infatti Cerulli, si é limitato ad una mera informativa della situazione dei plessi scolastici dal lato offerta (numero delle aule) accompagnando il tutto con enunciazioni generiche stile “un giorno ci andremo” senza tuttavia presentare una proposta organica sulla sistemazione logistica che secondo lui e la maggioranza dovrebbero avere le scuole del domani.
Quindi nessuna puntuale analisi della domanda futura (quanti alunni avremmo nei prossimi anni) del resto facilmente ottenibile dall’anagrafe comunale, né tanto meno una illustrazione dei vincoli normativi scolastici, né ancora meno ricognizione sulle risorse finanziarie a disposizione. In pratica nulla di tutto questo.
E’ sempre così; quando si passa a qualcosa di più delle chiacchiere da bar, quando dagli slogan si deve passare ai fatti concreti, prevale il buio completo. ..e meno male che questa è la giunta del fare…
Abbiamo sottolineato, come Gente dell’Argentario, che le risorse impegnate nella istruzione e nella cultura in genere non sono spese ma investimenti: gli investimenti più importanti di una comunità.
Una cosa comunque alla fine abbiamo appreso con sana soddisfazione e cioè che, almeno per questo anno scolastico, il Sindaco non trasferirà alcunché e che per il futuro, prima di prendere qualsiasi decisione coinvolgerà gli altri soggetti interessati (scuola, famiglie ecc.) e presenterà un piano organico al consiglio comunale.
Lo farà? Noi di Gente dell’Argentario ce lo auguriamo perché dimostrerebbe di aver capito i nostri suggerimenti e, soprattutto, di aver compreso la bella lezione che gli hanno impartito centinaia di famiglie.
Monte Argentario 30 settembre 2010
|
| Firma di GentedellArgentario |
|
|
conoscete, accettate, superate (Agostino) |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Monte Argentario ~
Messaggi: 145 ~
Membro dal: 22/02/2009 ~
Ultima visita: 11/08/2012
|
|