Forum di Monte Argentario punto it - Accademia della Crusca
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 Accademia della Crusca
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Dino

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 21/10/2010 : 17:51:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici
Nel tempo imperfetto, le persone pù maltrattate sono le plurali ... per esempio il verbo mangiare:

Mangiàvimo,
mangiàvite,
Mangiàvino.

e tanti altri esempio cantare:

Cantàvimo
cantàvite
cantàvino

oltre lo storpiamento anche l'accento cambiato di sillaba

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61640  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 21/10/2010 : 18:21:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici
taralla ha scritto:

.... mi viene a mente quella canzone: 'nu iuorno me ne 'iett da la casa...ieve vennenne spingule francese....

Bella citazione Taralla....
Al tempo presente di andare ('i)....ricordiamo la celeberrima....iamm iamm 'ncopp iamm ia'.....funiculì funiculà....

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 21/10/2010 : 18:41:46  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Si, però ora ndamo che mi s'insega 'l brodo!!

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

taralla

Utente Senior

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 21/10/2010 : 18:59:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di taralla Invia a taralla un Messaggio Privato Aggiungi taralla alla lista amici
Lalla ha scritto:

Si, però ora ndamo che mi s'insega 'l brodo!!

lesta, prepara da mangia' che arrivo....ci tengo fame

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 27/09/2008  ~  Ultima visita: 13/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Dino

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 22/10/2010 : 05:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici
Presente verbo potere:
Posso
poi
po o pole
potemo
potete
ponno

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61640  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 22/10/2010 : 06:22:01  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici
Presente verbo volere
voglio (toh... questa e` adeguata all'italiano)
vo`i
vo`le
volemo
volete
vonno

Personalmente uso molto le forme contratte: 'ndommo.... 'ndiedimo... ect e mi diverto quando qualcuno mi si "sturba"... sentendomi parlare santostefanese "duro". A volte e` molto piu` dignitoso di un falso italiano che qualche volta mi e` capitato di sentire, come per esempio: "potiamo" (possiamo)

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuliano

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 22/10/2010 : 08:31:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano Invia a Giuliano un Messaggio Privato Aggiungi Giuliano alla lista amici
Qualche santostefanese che vuol parlare raffinato al momento di salutarti dice:
si vediamo o si si vede

Firma di Giuliano 
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 37313  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 22/10/2010 : 08:41:52  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Si infatti io lo dico sempre!!
e poi dico anche..SI PUOLE FARE...SI PUOLE DIRE...giusto?

Firma di n/a 

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 22/10/2010 : 08:42:46  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Nnè perchè nun vonno...nun ponno!!

Firma di n/a 

Giuliano

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 22/10/2010 : 08:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano Invia a Giuliano un Messaggio Privato Aggiungi Giuliano alla lista amici
Lalla ha scritto:

Si infatti io lo dico sempre!!
e poi dico anche..SI PUOLE FARE...SI PUOLE DIRE...giusto?

Lo so che te sei altolocata...

Firma di Giuliano 
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 37313  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 22/10/2010 : 08:50:39  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Bravo vedo che allora capisci!!!!

Firma di n/a 

arabella

Utente Senior

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 22/10/2010 : 09:54:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arabella Invia a arabella un Messaggio Privato Aggiungi arabella alla lista amici
Lalla ha scritto:

Bravo vedo che allora capisci!!!!
...dicciolo un pò che semo di sangue blù....

Messaggi: 1293  ~  Membro dal: 06/06/2008  ~  Ultima visita: 28/04/2019 Torna all'inizio della Pagina

ex_ad

deleted

Utente Valutato
Voti: 10

Inserito il - 22/10/2010 : 10:35:44  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici
Avete fatto le scuole arte pure voi?
Io si... 'ndavo a scuola alla Fortezza, più arta di quella n'ce n'era...

Regione Toscana  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 10/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 22/10/2010 : 13:45:20  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Si, le scole più arte so al Nautico!!

Firma di n/a 

Giuliano

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 22/10/2010 : 13:56:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano Invia a Giuliano un Messaggio Privato Aggiungi Giuliano alla lista amici
..c'erano pure quelle all'ONMI...

Firma di Giuliano 

Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.