Forum di Monte Argentario punto it - Accademia della crusca II corso.
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 Accademia della crusca II corso.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

n/a

deleted

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 25/10/2010 : 21:25:42  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
'ngrupponito vuol dire aggobbito dal freddo, nghianghiolito...

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 25/10/2010 : 21:26:08  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Nefer l'hai riccattate l'olive?

Firma di n/a 

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 25/10/2010 : 21:34:17  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici
Ma si!!! Si parte con gli appellativi.... ne metto un paio io in linea con le pari opportunita` e cerchero` di descriverli senza farmi bannare!!!

"sciaqquaglia": Fior di ragazza abbastanza "sciapetta" la quale tende a farsi "sprumeggia`" occasionalmente da eventuali "scandoli" che li "randeino ntorno".

"omo n' piu`": Uomo considerato di scarsa efficienza dalle donne, non solo sotto le lenzuola ma anche piu` genericamente.
Un esempio dal vocabolario femminile: "e co` st'omo n'piu` checci` devi fa`? Nne` bono manco pe facci l'agliata!

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Dino

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 25/10/2010 : 21:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici
sei proprio un cazzabbubbolo

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61641  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato

Inserito il - 25/10/2010 : 23:34:04  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici
Ci potevi inserire anche la descrizione di cazzabbubbolo!

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato

Inserito il - 26/10/2010 : 02:06:28  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici
"Tegame": Appellativo di chiara origine livornese rivolto a donna dai facili costumi (da non confondere con la professionale "farda") e in caso di lunga perseveranza nel tempo nei facili costumi della stessa, all'appellativo "tegame" viene di solito aggiunto il rafforzativo "schigliato".

"Ndondolo": Appellativo rivolto a uomo visibilmente impacciato, intontito e refrattario alle comuni gioie emozionali.

PS
Mi ci mancava pure st'Hdemia

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 26/10/2010 : 07:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici
Che differenza c' è tra 'ndondolo e 'ndorcito?

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 26/10/2010 : 08:49:35  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
'ndondolo forse lo si è per natura e sfortuna, 'ndorcito per educazione e borsaggine?

Firma di n/a 

ex_ad

deleted

Utente Valutato
Voti: 10

Inserito il - 26/10/2010 : 09:47:24  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici
Lalla ha scritto:

Nefer l'hai riccattate l'olive?

No, l'ho còrte... nun le riccattamo noi... quelle 'n terra sò rancicuse... l'oglio n' viene bono!

Regione Toscana  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 10/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

ex_ad

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 26/10/2010 : 09:52:00  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici
mapix ha scritto:

Trattasi di individuo o oggetto piccino... alto giusto come un... cazzabbubbolo...

Prendere Oca... prendere oca pel collo...
Questa tipica diceria pensavo fosse santostefanese, invece ho scoperto che è solo Fortezzaiola... perchè già al Valle non sanno cosa vuol dire, voi lo sapete?

Regione Toscana  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 10/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

ex_ad

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 26/10/2010 : 09:53:07  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici
Lalla ha scritto:

'ndondolo forse lo si è per natura e sfortuna, 'ndorcito per educazione e borsaggine?

Secondo me... uno 'ndondolo è uno 'ndorcito e vicerversa... sempre di persona semplice si tratta...

ex_ad

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 26/10/2010 : 09:58:18  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici
Andommo a Forimmonte, dovevimo n'dà a zappà la vigna... a quelli tempi 'ndavimo a piedi o cor sumaro... tutt'antratto, mi 'ndiede 'n piede dentro 'na buca, mi si storse la gabolla... che dolooore... madonna, mica mo lo fossi rotto der tutto?? E ci manca che qui, a li sprefondi mi viene 'na 'morogia... che pesci piglio? Attè... sta a sente.... 'mbarca sur sumaro... che assinnò la gabolla ti si gonfia di più...

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato

Inserito il - 26/10/2010 : 11:45:31  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici
Chi sa` descrivere l'appellativo "sciupinata"

Che differenza c'e` tra "sciornia" e "sciarbecca" Qualche differenza ci deve essere, perche` ho sempre sentito pronunciare i due appellativi in sequenza.

Mi sa` che "ndondolo" e` un aggravante di "ndorcito"

"ombrello" (vedasi alla voce "tegame") e nella versione rafforzativa l'appellativo muta in "ombrellone da spiaggia"

E i "moccoli" Saltiamoli va`!!! Chi mancasse d'immaginazione... s'inserrasse con la cerniera che subito come per miracolo... LI viene l'ispirazione!

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato

Inserito il - 26/10/2010 : 11:58:28  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici
Mi fa` male "l'anguinaglia" (inguine).

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 26/10/2010 : 12:20:57  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Nefer ha scritto:

mapix ha scritto:

Trattasi di individuo o oggetto piccino... alto giusto come un... cazzabbubbolo...

Prendere Oca... prendere oca pel collo...
Questa tipica diceria pensavo fosse santostefanese, invece ho scoperto che è solo Fortezzaiola... perchè già al Valle non sanno cosa vuol dire, voi lo sapete?

infatti, prendere oca nsi dice nè al Valle e nè alla Croce...

Firma di n/a 

Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.