gozzo
Utente Maestro
  
    

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 29/10/2010 : 14:38:46
|
Alleanza per l’Italia
Intervento del Consigliere Provinciale Giuseppe Sordini sulle Apt
Lo scorso lunedì 25 ottobre si è svolta una riunione regionale dell’Upi (unione province italiane sul ruolo delle Apt e sul problema dei relativi tagli. A tal proposito, si è portato all’attenzione della Regione Toscana il seguente documento, in sintesi:
La politica di lotta agli sprechi intrapresa dalla Regione Toscana è sacrosanta e non dovrebbe essere perseguita solo quando tagli statali la impongono; dovrebbe essere anzi un obiettivo fisso di ogni buona amministrazione pubblica. Tuttavia una politica di riduzione delle risorse, in un momento di difficoltà per il sistema economico, non può e non deve colpire la promozione delle Apt: è proprio nei momenti di crisi e di rallentamento dei mercati che lo sforzo principale va concentrato sulle azioni commerciali e promozionali. Inutile dire, infatti, che il turismo in Toscana, e in Maremma, rappresenta una voce essenziale per l’economia del nostro territorio, ed è anche un insieme di prodotti variegati che rappresentano ognuno una fonte di attrazione per i turisti. E’ proprio questa biodiversità la forza endogena del turismo in Toscana. Questa valenza, questo immenso valore va preservato, va contestualizzato e soprattutto ne va salvaguardata la possibilità di autopromozione. Se è vero che i potenziali turisti scelgono le proprie vacanze prima di tutto in base al luogo dove trascorrerle (il 54% secondo l’ultima indagine della Netcomm sul comportamento dei consumatori-turisti), non è solo utile ma indispensabile offrire al mercato la nostra diversità di prodotti turistici. Inoltre i tagli paventati manderebbero al macero una serie di azioni svolte proficuamente dalla nostra Apt, che - va ricordato – ha già contribuito alla riduzione dei costi fondendosi con l’Apt Amiata. Un operato questo tanto importante se si considera ad esempio che la sua competenza territoriale è la più estesa della Regione e che è la seconda Apt per numero di posti letto
A tutto ciò, aggiungiamo una considerazione finale. Vanno intraprese politiche atte a razionalizzare, ma senza demolire un patrimonio di saperi, ed un valore di particolarità che solo un ente territoriale può saper offrire. La Ns. proposta è più che mai semplice: una solo APT per ogni singola provincia Toscana. Ed una revisione contabile che si attui attraverso i soggetti già in seno alle singole amministrazioni provinciali. Semplicemente con questi due passaggi, razionali e non falcidianti, opereremo per il bene degli operatori turistici nei vari, bellissimi, territori della nostra Toscana.
Porto S. Stefano, 25 ottobre 2010
Consigliere Provinciale Giuseppe Sordini
|
|
"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci". (Gandhi)
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Scoglio ~
Messaggi: 5247 ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: 04/01/2020
|
|