Forum di Monte Argentario punto it - Api: intervento sulle Agenzie per il Turismo
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Politica
 Politica Locale
 Api: intervento sulle Agenzie per il Turismo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gozzo

Utente Maestro




Utente Valutato:
Voti:2



Inserito il - 29/10/2010 : 14:38:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gozzo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gozzo Invia a gozzo un Messaggio Privato Aggiungi gozzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Alleanza per l’Italia

Intervento del Consigliere Provinciale Giuseppe Sordini sulle Apt


Lo scorso lunedì 25 ottobre si è svolta una riunione regionale dell’Upi (unione province italiane sul ruolo delle Apt e sul problema dei relativi tagli. A tal proposito, si è portato all’attenzione della Regione Toscana il seguente documento, in sintesi:

La politica di lotta agli sprechi intrapresa dalla Regione Toscana è sacrosanta e non dovrebbe essere perseguita solo quando tagli statali la impongono; dovrebbe essere anzi un obiettivo fisso di ogni buona amministrazione pubblica.
Tuttavia una politica di riduzione delle risorse, in un momento di difficoltà per il sistema economico, non può e non deve colpire la promozione delle Apt: è proprio nei momenti di crisi e di rallentamento dei mercati che lo sforzo principale va concentrato sulle azioni commerciali e promozionali.
Inutile dire, infatti, che il turismo in Toscana, e in Maremma, rappresenta una voce essenziale per l’economia del nostro territorio, ed è anche un insieme di prodotti variegati che rappresentano ognuno una fonte di attrazione per i turisti. E’ proprio questa biodiversità la forza endogena del turismo in Toscana. Questa valenza, questo immenso valore va preservato, va contestualizzato e soprattutto ne va salvaguardata la possibilità di autopromozione.
Se è vero che i potenziali turisti scelgono le proprie vacanze prima di tutto in base al luogo dove trascorrerle (il 54% secondo l’ultima indagine della Netcomm sul comportamento dei consumatori-turisti), non è solo utile ma indispensabile offrire al mercato la nostra diversità di prodotti turistici.
Inoltre i tagli paventati manderebbero al macero una serie di azioni svolte proficuamente dalla nostra Apt, che - va ricordato – ha già contribuito alla riduzione dei costi fondendosi con l’Apt Amiata. Un operato questo tanto importante se si considera ad esempio che la sua competenza territoriale è la più estesa della Regione e che è la seconda Apt per numero di posti letto

A tutto ciò, aggiungiamo una considerazione finale. Vanno intraprese politiche atte a razionalizzare, ma senza demolire un patrimonio di saperi, ed un valore di particolarità che solo un ente territoriale può saper offrire.
La Ns. proposta è più che mai semplice: una solo APT per ogni singola provincia Toscana. Ed una revisione contabile che si attui attraverso i soggetti già in seno alle singole amministrazioni provinciali.
Semplicemente con questi due passaggi, razionali e non falcidianti, opereremo per il bene degli operatori turistici nei vari, bellissimi, territori della nostra Toscana.

Porto S. Stefano, 25 ottobre 2010

Consigliere Provinciale
Giuseppe Sordini







 Firma di gozzo 
"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci". (Gandhi)

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Scoglio  ~  Messaggi: 5247  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: 04/01/2020
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.