GentedellArgentario
Utente Attivo
  

 |
Inserito il - 16/11/2010 : 09:13:20
|
Gente dell’Argentario. Comunicato stampa 23/2010 Scuole: luci ed ombre. Bene l’aumento dell’offerta formativa, no all’accorpamento del Nautico.
Gente dell’Argentario richiede, anche in base a quanto riportato dalla stampa locale, un dovuto approfondimento del consiglio comunale sul futuro Piano scolastico e per questo invita il Sindaco ad inserire una informativa all’ordine del giorno del prossimo riunione; in attesa di ciò e sulla base degli elementi in conoscenza ritiene di esprimere, comunque, alcune considerazioni.
Con la libertà che ci contraddistingue, registriamo che l’aumento dell’offerta formativa nella zona (Liceo Scientifico, tecnico Turistico, professionale Alberghiero) è un fatto estremamente positivo per Porto S. Stefano e Porto Ercole. Nuovi indirizzi scolastici a pochi km di distanza significano, oltre una razionalizzazione dell’offerta, risparmio di tempo per i giovani e soprattutto meno costi a carico delle famiglie. Altrettanto positivo risulta la realizzazione del collegamento bus degli studenti diretti al Nautico dal nord della provincia.
Insieme a ciò però riteniamo opportuno esprimere, concordando con le valutazioni tecniche espresse dal Dirigente del Nautico, la decisa contrarietà di “Gente dell’Argentario” all’accorpamento delle “Presidenze” delle scuole di Porto S. Stefano, Orbetello ed Albinia. Infatti anche se ciò non significa la scomparsa del Nautico, come ventilato da qualcuno ad arte, di fatto implicherebbe, con la concentrazione di Dirigenti, personale tecnico ecc., un ridimensionamento delle potenzialità, della visibilità e dell’operatività scolastica dell’Istituto.
E’ innegabile che l’Istituto Nautico per la storia culturale, per la tradizione professionale e soprattutto per il presente ed il futuro dei nostri giovani rappresenta un tassello fondamentale di quella economia del mare da tutti riconosciuta come un cardine per il rilancio del nostro sistema economico. A cosa serve parlare di economia del mare, sviluppo delle vocazioni del territorio ecc se gli Istituti che formano le professionalità non vengono adeguatamente valorizzati?
Occorre fare il possibile affinché il Nautico mantenga la propria autonomia funzionale; lo sosteniamo con la stessa energia con cui lo facemmo qualche anno fa. Perciò rivolgiamo un appello agli organi competenti, in primis all’assessore provinciale all’Istruzione, Tacconi, a rinviare ogni decisione sulla concentrazione del-le “Presidenze”, in attesa che vengano attivate le nuove scuole e quindi si possa procedere ad una fotografia, anche numerica, più aderente alla realtà. Per fare ciò occorre un impegno di tutti soggetti coinvolti nelle diverse sedi istituzionali, a partire dal Sindaco a cui si richiede non solo comunicati stampa politici, ma la presenza nella commissione provinciale in cui si decide il futuro delle scuole. Non solo; Gente dell’Argentario rileva che affinché la formazione scolastica dispieghi la sua potenzialità è necessario attivare anche altri strumenti culturali, a partire dalle biblioteche che i Comuni devono mettere a disposizione; ma questo “qualcuno”, non sappiamo se in buona o mala fede, lo ha dimenticato.
Monte Argentario 15 novembre 2010
|
| Firma di GentedellArgentario |
|
|
conoscete, accettate, superate (Agostino) |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Monte Argentario ~
Messaggi: 145 ~
Membro dal: 22/02/2009 ~
Ultima visita: 11/08/2012
|
|