Autore |
Discussione  |
|
Mauro
Utente Virtuoso

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 07/12/2010 : 22:31:51
|
Viva Yara di massimo gramellini su stampa on line Quanto mi piace l’Italia di Yara, la ragazzina scomparsa una settimana fa. Mi piace il suo cellulare con soli dieci numeri in rubrica: un mondo piccolo di affetti seminati in profondità, perché voler bene richiede tempo e troppi amici significa nessun amico.
Mi piace la sobrietà dei suoi genitori che non fanno appelli, non si affacciano ai talk show e respingono la fiaccolata proposta dal parroco: il dolore è una cosa seria, metterlo in piazza non significa condividerlo, ma svenderlo. E mi piace il contegno del suo paese, Brembate, dove nessuno rompe la consegna del silenzio. Ogni tanto spunta un microfono sotto qualche naso infreddolito, ma la reazione è sempre un diniego, un passo che accelera.
E' una storia priva di emozioni e gonfia di sentimenti, quindi poco televisiva e molto viva. Il parallelo con il circo di Avetrana sembra inevitabile, ma non è il caso di farne l’ennesima puntata di un derby Nord-Sud.
Il nonno-padre-marito delle vittime di Erba era lombardo, eppure il giorno dopo stava già in televisione a perdonare tutti, come se il perdono fosse un vino novello che gorgoglia dall’uva appena pestata anziché un barolo da lasciar riposare per anni affinché sgorghi saporito e sincero. Nessuno si sarebbe appassionato ai mondi cavernosi dello zio e della cugina di Sarah Sca**i se la televisione non li avesse resi popolari prima che si accertassero le loro responsabilità. A quel punto è stato come se la polizia avesse arrestato due vip. A Brembate va in scena un'altra storia, un'altra Italia a cui ci stringiamo in silenzio, come piace a lei.
....c'è molto di vero
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: porto s. stefano ~
Membro dal: 13/07/2008 ~
Ultima visita: 08/04/2012
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/12/2010 : 08:53:38
|
Premetto che aborro gli show televisivi e l' accanimento mediatico su certi argomenti.... Detto questo.....credo non si possano mettere a confronto situazioni, livello culturale e sociale, dignità, capacità decisionale di differenti individui... Intendo dire che talvolta siamo di fronte a famiglie che non hanno nemmeno gli strumenti per saper gestire il circo che si crea intorno a loro...e così si ritrovano fagocitati da un sistema ed esposti al morboso giudizio popolare..... come vedete, anche lo stesso Gramellini non ha saputo trattenersi dall' esprimere un suo giudizio.... Ma il livello di sofferenza di una madre....rimane il medesimo....non conta quanto si sappia gestirlo .....le famiglie che perdono un figlio muoiono dentro....non c' è TV che possa elaborare un simile dolore.....e non ci sono esperti che abbiano la patente per potersi esprimere sull' argomento... Chi non conosce il vissuto delle persone....le loro differenti opportunità ......non può proprio permettersi di dire che preferisce il mondo di una ragazzina a quello di un' altra........ma soprattutto....se critica il mediatico "tritacarne" umano di cui tutti siamo complici....perchè mai si esprime in giudizi attraverso la stampa?
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
 |
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/12/2010 : 09:17:46
|
D'accordo sul fatto del perdono, ma io non lo so come si fa... Però _io_ secondo me hai ragione. Se non si vuol vedere il circo non ci si va. Io non ho visto niente ma proprio niente di Sara. E se Viva Yara, viva anche Sara, poverine tutte e due.
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
 |
|
horry
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/12/2010 : 09:53:46
|
Personalmente abolirei queste trasmissioni del c***o che non servono a niente , solo a fare odiens,e penserei piu' seriamente come poter punire questi assassini. Il taglione mi sembra valido.
|
|
Chi mangia per primo mangia due volte |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 09/04/2007 ~
Ultima visita: 10/01/2022
|
 |
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 08/12/2010 : 12:18:46
|
Io sono d'accordo con _io_ ... anche Granellini, che dà un giudizio. fa parte dello smodato mondo mediatico. Secondo me, determinati articoli, per non parlare dei talk shows, esulano dal diritto di cronaca e servono solo a foraggiare gli avidi divoratori del gossip voyeristico, quindi per fare audience o vendere la copia cartacea. 
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|