Gruppo di Centro
Utente Medio
 

 |
Inserito il - 27/12/2010 : 10:02:18
|
Gruppo di Centro - Alleanza per l’Italia COMUNICATO STAMPA
Il Regolamento Urbanistico, un’occasione persa
450, e anche di più, osservazioni al regolamento urbanistico più che un “segno di partecipazione dei cittadini” sono la grave indicazione di quanto lo strumento urbanistico adottato non abbia rispettato le aspettative dei cittadini. La partecipazione e la condivisione delle scelte dovevano essere fatte prima dell’adozione del regolamento e un numero così elevato di osservazioni sta a significare che l’idea di sviluppo dell’amministrazione è diversa da quella della propria comunità.
Tra quelle osservazioni c’è anche quella dei nostri gruppi che hanno voluto esprimere, con un atto ufficiale, le carenze del regolamento.
Se il sistema delle spiagge può essere uno degli aspetti per lo sviluppo balneare, allora manca: non sono previsti né parcheggi dedicati e né adeguamenti o realizzazioni di accessi pedonali alle spiagge.
Se lo sviluppo degli alberghi può essere un altro dei fattori su cui puntare, allora manca anche questo: non c’è una normativa che consente adeguamenti e sviluppi delle strutture alberghiere in termini di maggiore ricettività e accoglienza.
Se il sistema della mobilità è uno dei problemi da risolvere per i nostri centri abitati, allora si sappia che il regolamento manca del piano relativo, così come sono assenti delle fattibili previsioni di nuovi parcheggi pubblici: i due maggiori interventi si trovano in terreni con eccessiva pendenza o in zona militare! Anche al Siluripedio sono previsti ben 32 posti auto: peccato che attualmente ce ne sono 100.
Se gli spazi a verde pubblico sono uno dei difetti dei nostri centri, col nuovo regolamento continueranno ad esserlo.
E questi sono solo alcuni esempi delle occasioni perse da parte del nuovo strumento urbanistico che tutto fa, fuorché risolvere i problemi.
E da questo si capisce come il convegno fatto martedì sulla tutela e lo sviluppo sia stata un’inutile passerella per salutare l’assessore Turbanti.
Il Portavoce GdC Viviana Lauro
Il Portavoce API Danilo Cerulli
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Argentario ~
Messaggi: 72 ~
Membro dal: 09/11/2010 ~
Ultima visita: 23/07/2012
|
|