Forum di Monte Argentario punto it - Benigni a Sanremo
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 Benigni a Sanremo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

fante

Carnifex Aeternum

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 20/02/2011 : 19:22:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fante Invia a fante un Messaggio Privato Aggiungi fante alla lista amici  Rispondi Quotando
Giuliano ha scritto:

fante ha scritto:
...
...poi che dire...stavolta concordo con Cacciari:
non si può essere risorgimentali perchè la lega non lo è...

...allora te non sei più di sinistra?

sarà la vecchiaia ma non ho capito

Firma di fante 
Anthelme Brillat-Savarin (1755-1826) "La scoperta d'un nuovo manicaretto giova all'umanità più che la scoperta d'una nuova stella".

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: MonteArgentario  ~  Messaggi: 2616  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: 20/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

arabella

Utente Senior

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 20/02/2011 : 19:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arabella Invia a arabella un Messaggio Privato Aggiungi arabella alla lista amici  Rispondi Quotando
da Dagospia:

PIÙ CHE I VECCHIONI, IL FESTIVAL L’HANNO VINTO I FURBONI. AD ESEMPIO: ROBERTO BENIGNI PER SÉ HA PRETESO NON 250 MILA EURO, COME UFFICIALMENTE SOSTIENE LA RAI, MA IL DOPPIO. PER CONTRATTO, ALTRI 250 MILA EURO VANNO INFATTI ALLA SOCIETÀ CHE GESTISCE L’IMMAGINE DI BENIGNI, IL CUI AGENTE È IL VERO AUTORE DI SANREMO: LUCIO PRESTA.

...1 miliardo delle vecchie lire... accidenti quanto costa questa cultura!!

Messaggi: 1293  ~  Membro dal: 06/06/2008  ~  Ultima visita: 28/04/2019 Torna all'inizio della Pagina

Mauro

Utente Virtuoso

Utente Valutato
Voti: 5

Inserito il - 20/02/2011 : 19:45:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro Invia a Mauro un Messaggio Privato Aggiungi Mauro alla lista amici  Rispondi Quotando
maumanno ha scritto:

...
Voi vedetela come vi pare...

..e vorrei pure vedè....

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 4460  ~  Membro dal: 13/07/2008  ~  Ultima visita: 08/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

Chiomadoro

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 20/02/2011 : 20:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chiomadoro Invia a Chiomadoro un Messaggio Privato Aggiungi Chiomadoro alla lista amici  Rispondi Quotando
mi devo piglia' il chachet Fiat mi fate venì' ir mardidesta....va bene che semo vecchi... bona !!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 17/04/2010  ~  Ultima visita: 20/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 20/02/2011 : 20:58:59  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici  Rispondi Quotando
Mauro ha scritto:

mapix ha scritto:

Tu quale indicheresti?

a tonfo almeno tre:
la resistenza ed i primi anni della ricostruzione;
i comuni ed il medioevo del periodo delle cattedrali,
il rinascimento e lo sviluppo della cultura.

Io indico quello che ancora deve venire e che non avrà confini politici!
maumanno ha scritto:
Che paese strano, l'Italia...
per una volta che un'ARTISTA, con una meravigliosa, appassionata ed avvincente performance, riesce ad emozionare fino a commuovere milioni di persone, ispirare un popolo rispolverando l'orgoglio di appartenere alla Nazione, tutto questo dando una lezione storica di valore assoluto, semplice ed esauriente...
Invece di valorizzare quanto di buono è stato espresso, iniziano le critiche, per cercare il pelo nell'uovo... questo francamente mi sembra ridicolo, anche considerando che l'alternativa sarebbe il Grande Fratello ...

Infine non ci scordiamo che il tema era i 150 anni dell'Unità di Italia, e si parlava dell'Inno di Mameli, che dall'altra sera, almeno da me, sarà ascoltato e cantato con un'altra consapevolezza...
Benigni è stato impagabile, 56 minuti di vera arte ...

D'accordo sull'artista e d'accordo su quanto sia peggio il grande fratello, mentre non sono assolutamente d'accordo che sia ridicolo cercare il pelo nell'uovo, che in questo caso significa approfondire l'argomento, non farlo è esattamente fare come chi crede che Berlusconi abbia voluto e voglia salvare l'Italia.
(secondo me)

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 20/02/2011 : 21:04:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Certo che ognuno la vede come gli pare....ovvio!
Dico la mia...che sta un po' a metà strada tra le posizioni che ho letto:
Benigni è un grande mattatore...mi ha incantato, ha dimostrato (non che ce ne fosse bisogno) una cultura a 360°, ha spiccate doti di affabulatore: "raccontare" la storia, così come ha saputo fare lui, sarebbe il massimo per ogni insegnante...pensate che grandiosità una lezione di storia tenuta da lui...!
Raccontare, spiegare, incantando chi ti ascolta...è un' arte meravigliosa...
Sulla scelta del periodo da raccontare, credo non abbia avuto alternative, certo che ci sarebbero periodi storici più interessanti, ma l' Unità d' Italia, il Risorgimento...era il tema della serata...quale altra storia avrebbe potuto raccontare?
Detto questo...cerchiamo di guardare la performance anche con occhio critico: Benigni ha raccontato il suo Risorgimento, la sua visione di alcuni personaggi....non si può evitare di prendere in considerazione la soggettività di chi racconta.....l' impresa dei mille, tappa per tappa (ma anche dalla sua preparazione ), ha avuto dei retroscena e dei lati oscuri che sui libri di storia non vengono sicuramente riportati.

Per quanto riguarda i compensi...beh...quando leggo certe cifre trovo che l' esagerazione non conosca fine....
Per le iniziative di beneficenza sono contenta...ma, avendo smesso già da un po' di credere alle favole, credo proprio che...se regalo 3...è perchè ho già intascato 33.....

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

maumanno

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 20/02/2011 : 22:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maumanno Invia a maumanno un Messaggio Privato Aggiungi maumanno alla lista amici  Rispondi Quotando
fante ha scritto:

Benigni? grandissimo artista.
Ma...permettetemi di dissentire dalla lezione di storia che ha cercato di fare!
nell'ultimo mezzo secolo abbiamo lottato per aprire all'Europa e al mondo e ora in 50 minuti abbiamo scoperto che francesi, tedeschi spagnoli austriaci erano violenti, oppressori, stupratori mentre chi combatteva contro(Balilla.combattenti dei Vespri,ecc.)< combatteva per l'Unità d'Italia e non per altri motivi.
Quando io vado al Louvre mi emoziono davanti alla Gioconda nello stesso modo in cui ammiro un dipinto di Goya, sbaglio perchè Leonardo è italiano?
Attenzione perchè questo patriottismo può sfociare nel più brutto nazionalismo.
Quoto Mauro:

Naturalmente ognuno resterà della propria opinione, ma le Vostre critiche mi hanno portato il beneficio di riguardare la registrazione che avevo fatto della serata...
Essere europeisti, per me, non significa cancellare la storia nazionale, o peggio il senso di patriottismo, non possiamo delegare agli altri la difesa dei nostri costumi e tradizioni che sono infinitamente diversi da quelli spagnoli o quelli tedeschi ...
Ti assicuro che i francesi, popolo che conosco bene, non lo farebbero mai...
Tutti quei popoli e quelle battaglie sono state fatte da chi voleva la libertà... e l'Italia stuprata che ha descritto Benigni è storia non un opinione ... o pensi che la colonizzazione sia una politica condivisibile?
Quando detto sul Louvre si riferiva al fatto che ognuno di noi viene da una storia gloriosa, fatta da una genialità forse ispirata dalla terra più bella al mondo (non a caso l'Italia ha ancora oggi l'80% del patrimonio artistico mondiale)... ha anche sottolineato che tutto questo è patrimonio dell'umanità intera, ma l'orgoglio di esserne parte mi ha pervaso attraverso delle semplici parole...
Il sano patriottismo è positivo, il nazionalismo è pericoloso, il razzismo è pura follia, queste le parole di Benigni a riguardo ...
Certo che ci sarebbero tante altre cose da dire, precisare ed approfondire, ma tra i compiti degli artisti c'è il trasferire un concetto generando delle emozioni, il tutto in poco tempo a volte in una sola battuta... per questo per me Benigni è geniale...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 07/01/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

maumanno

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 20/02/2011 : 22:19:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maumanno Invia a maumanno un Messaggio Privato Aggiungi maumanno alla lista amici  Rispondi Quotando
Mauro ha scritto:

maumanno ha scritto:

...

..e vorrei pure vedè....

bell'estrazione di concetto, così sembra che io sia un fascista...
non era questo il senso, se riporti una mia affermazione ti prego di contestualizzarla la prossima volta...
Grazie

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 07/01/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

maumanno

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 20/02/2011 : 22:29:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maumanno Invia a maumanno un Messaggio Privato Aggiungi maumanno alla lista amici  Rispondi Quotando
mapix ha scritto:

Mauro ha scritto:

mapix ha scritto:

Tu quale indicheresti?

a tonfo almeno tre:
la resistenza ed i primi anni della ricostruzione;
i comuni ed il medioevo del periodo delle cattedrali,
il rinascimento e lo sviluppo della cultura.

Io indico quello che ancora deve venire e che non avrà confini politici!
maumanno ha scritto:
Che paese strano, l'Italia...
per una volta che un'ARTISTA, con una meravigliosa, appassionata ed avvincente performance, riesce ad emozionare fino a commuovere milioni di persone, ispirare un popolo rispolverando l'orgoglio di appartenere alla Nazione, tutto questo dando una lezione storica di valore assoluto, semplice ed esauriente...
Invece di valorizzare quanto di buono è stato espresso, iniziano le critiche, per cercare il pelo nell'uovo... questo francamente mi sembra ridicolo, anche considerando che l'alternativa sarebbe il Grande Fratello ...

Infine non ci scordiamo che il tema era i 150 anni dell'Unità di Italia, e si parlava dell'Inno di Mameli, che dall'altra sera, almeno da me, sarà ascoltato e cantato con un'altra consapevolezza...
Benigni è stato impagabile, 56 minuti di vera arte ...

D'accordo sull'artista e d'accordo su quanto sia peggio il grande fratello, mentre non sono assolutamente d'accordo che sia ridicolo cercare il pelo nell'uovo, che in questo caso significa approfondire l'argomento, non farlo è esattamente fare come chi crede che Berlusconi abbia voluto e voglia salvare l'Italia.
(secondo me)

Giustissimo approfondire su ogni argomento, ma io intendevo "cercare il pelo nell'uovo" in relazione alla performance dell'artista (30 minuti se vediamo solo la parte storica) ...

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato

Inserito il - 20/02/2011 : 22:36:41  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici  Rispondi Quotando
In effetti come concordiamo immagino tutti, l'artista è stato super, e se vogliamo in quello spazio di tempo credo che nessuno poteva riuscire a fare di meglio, hai ragione che il pelo nell'uovo non possiamo cercarlo nei 30/50 minuti di Benigni, ma nel periodo storico si e purtroppo in 150 anni della nostra storia hai voglia a "peli nell'uovo", immagino possiamo concordare in molti che la "peluria" è foltissima.

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

maumanno

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 20/02/2011 : 22:49:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maumanno Invia a maumanno un Messaggio Privato Aggiungi maumanno alla lista amici  Rispondi Quotando
non solo negli ultimi 150 anni...
cmq devo dire che gli ultimi 30 abbiamo dato il meglio ...

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato

Inserito il - 20/02/2011 : 22:57:41  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici  Rispondi Quotando
e il "bello deve ancora venire... Prima di eventualmente emanciparsi... dobbiamo finire di "scottarci" ben bene.

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 21/02/2011 : 06:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
...e poi...chissà se risorgeremo......
Si dice che, quando si tocca il fondo, non resta altro che risalire....speriamo sia così....

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Mauro

Utente Virtuoso

Utente Valutato
Voti: 5

Inserito il - 21/02/2011 : 08:28:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro Invia a Mauro un Messaggio Privato Aggiungi Mauro alla lista amici  Rispondi Quotando
A metà degli anni '60 La Pira si recò a Mosca, accompagnato da un collaboratore scomparso poi prematuramente, per una difficilissima missione di Pace per il Vietnam poi, purtroppo, fallita.

Per motivi tecnici l'aereo che lo trasportava fu costretto a volare bassissimo. E così più volte La Pira chiese al collaboratore che era a sedere vicino al finestrino: Cosa vedi?
lui rispose: Vedo case ed alberi e, soprattutto, seppur piccolissime vedo Persone.
e La Pira continuò: ..e gli Stati li vedi?
e lui: NO, vedo solo case, alberi e Persone.

E' la Persona al centro della Storia....

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 4460  ~  Membro dal: 13/07/2008  ~  Ultima visita: 08/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

amerigo

Utente Senior

Utente Valutato

Inserito il - 21/02/2011 : 11:20:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amerigo Invia a amerigo un Messaggio Privato Aggiungi amerigo alla lista amici  Rispondi Quotando
arabella ha scritto:

...il suo cachet: 200.000 mila euro...non male per una mezzoretta di lavoro!!..

....... 300 mila euro alla Bellucci????????

Firma di amerigo 
"Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello" ERNESTO CHE GUEVARA

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 1062  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 06/05/2018 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.