Autore |
Discussione  |
Astemio
Moderatore

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 21/02/2011 : 12:43:25
|
Ieri sera alle 21:00 una persona ha avuto bisogno della guardia medica hanno chiamato il 118 ed hanno mandato una autombulanza da CAPALBIO, meno male che non era una cosa grave e tutto è andato a buon fine... Vorrei farvi una domanda.....(senza bestemmiare)...possibile che a stò c***o di paese si pensi sempre del Dio sordo come la cosa piu importante??? Ne vorrei discutere e capire il perchè in altri paesetti c'è la Guardia medica notturna e quì no!!
|
|
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati............................ BLOG ASTEMIO |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Membro dal: 15/07/2004 ~
Ultima visita: 06/01/2023
|
|
arabesque
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/02/2011 : 18:40:52
|
Caro Astemio... che dire?!
|
|
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza" (Dante Alighieri, Inferno, XXVI)
"In un momento di menzogna universale dire la verità è un atto rivoluzionario" (G. Orwell) |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/08/2009 ~
Ultima visita: 28/12/2018
|
 |
|
gozzo
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/02/2011 : 23:32:09
|
è proprio vero che di certi servizi ce n'accorgiamo solo quando mancano perché sono quelli, in teoria, prioritari ma non danno visibilità, non sono opere pubbliche grandi e importanti di cui ci si può fregiare (ma solo all'inaugurazione)
|
|
"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci". (Gandhi)
|
|
Regione Toscana ~
Città: Scoglio ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: 04/01/2020
|
 |
|
Astemio
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/02/2011 : 13:11:55
|
Grazie Gozzo per aver postato...infatti se c'è da criticare prendiamo subito in mano la bandiera. Non sò da chi dipenda ma mi domando quanto costa (perchè sicuramente è una questione di soldi) tenere una autombulanza con due persone e un medico a fare il servizio notturno??In italia, comuni compresi, si sperperano soldi a tutto spiano(grazie ai vostri nostri politici) poi a milano con un album di figurine hanno un servizio medico QUI' E ricordatevi che non capita sempre agli altri.....
|
|
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati............................ BLOG ASTEMIO |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
gozzo
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/02/2011 : 14:00:08
|
| Astemio ha scritto:
.... E ricordatevi che non capita sempre agli altri.....
|
proprio così
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
moreno
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/02/2011 : 23:38:41
|
caro astemio allora tutte quelle autombulanze dottori infermieri li dove la misericordia ke ci stanno a fa sembrono solo statuine achiacchiera , cenette li e la e poi te se ciai bisogno naltro po mori ma purtroppo siamo di porto santo stefano mi diceva un vekkietto vedrai io saro morto ma qui farranno cose peggio infatti vedi come andiamo ciao ciao
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 05/06/2010 ~
Ultima visita: 07/04/2020
|
 |
|
ex_ad
deleted
Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/02/2011 : 23:41:32
|
Perchè, la piazzola per l'elisoccorso non è importante? O volete morì a Orbetello?
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 10/08/2012
|
 |
|
pasquino
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/02/2011 : 16:14:18
|
Certo è meglio andà amorì più lontano.......
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 14/08/2010 ~
Ultima visita: 29/12/2014
|
 |
|
Luce
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/02/2011 : 17:50:38
|
| Messaggio di Astemio
Ieri sera alle 21:00 una persona ha avuto bisogno della guardia medica hanno chiamato il 118 ed hanno mandato una autombulanza da CAPALBIO, meno male che non era una cosa grave e tutto è andato a buon fine... Vorrei farvi una domanda.....(senza bestemmiare)...possibile che a stò c***o di paese si pensi sempre del Dio sordo come la cosa piu importante??? Ne vorrei discutere e capire il perchè in altri paesetti c'è la Guardia medica notturna e quì no!!
|
Ma scusa, hanno tolto la guardia medica? Personalmente quando ne ho avuto bisogno, specialmente quando i bimbi erano piccoli, nulla da dire del servizio tempestivo. Per fortuna non ho mai avuto bisogno dell'ambulanza, e ho sempre chiamato il numero diretto della guardia medica di Porto S. Stefano senza fare il 118.
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Santo Stefano ~
Membro dal: 12/09/2010 ~
Ultima visita: 17/11/2013
|
 |
|
gozzo
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/02/2011 : 22:19:54
|
ricevo dall'amico Governatore della Misericordia, Roberto Cerulli detto Zeppetto (che si sta intrigando con registrazione e browser), un intervento sul tema:
E' la prima volta che scrivo nel forum e lo faccio perchè ritengo ci sia bisogno di informazioni.
Per quanto riguarda la Guardia Medica notturna siamo uno dei pochi paesi dove ancora non l'hanno tolta! Infatti è attiva dalle ore 20 di tutti i giorni ed è contattabile, a differenza di diversi anni fa, unicamente facendo il numero telefonico 118 oppure recandosi direttamente al Poliambulatorio sul Lungomare (non dall'ingresso principale ma dalla porta a sinistra).
Quello a cui voi vi riferite è il servizio di emergenza 118 con le ambulanze che di notte non c'è.
Infatti funziona così: dalle ore 8 alle ore 20 di tutti i giorni è attivo il servizio di 118 mentre dalle ore 20 alle ore 8 non è garantito. Naturalmente molti pensano che dipenda dalla Confraternita, dai volontari o dal Comune, invece dipende dalla ASL. Infatti la dislocazione delle Postazioni 118 è di competenza della ASL che mette poi a disposizione di queste i medici o infermieri.
Per quanto riguarda le ambulanze e i soccorritori, la ASL si avvale, mediante Convenzione, delle associazioni presenti sul posto: ad esempio a Porto S. Stefano si avvale della Confraternita che ha l'obbligo di garantire tutti i giorni un'ambulanza di tipo A (per le emergenze) e i relativi soccorritori (e lo fa costantemente): in questi ultimi anni non si è mai registrata una scopertura del servizio da parte della Confraternita.
Per tanti anni la Confraternita si è battuta per avere il medico, ma non solo per la notte ma anche per il giorno: da non dimenticare che fino a qualche anno fa non c'era neanche di giorno ma era presente solo nei mesi di luglio e agosto!
Capitò un giorno un incidente stradale con ferito proprio di fronte al Buco (e cioè a 50 metri dalla Confraternita) ma la Centrale 118 di Grosseto NON autorizzò le nostre ambulanze ad uscire perchè doveva venire da Orbetello perchè qui non c'era il medico! Cose assurde che sembrano di altri tempi, eppure sono passati pochi anni!
Iniziò dunque una protesta nei confronti della ASL sulla stampa, seguirono incontri con le rappresentanze dell'associazione, del Comune... si organizzò una mega raccolta di firme e si ottennero i risultati che vediamo oggi e cioè la copertura per tutto l'anno per le ore diurne. Purtroppo dovremmo insistere per avere la copertura anche di notte. Da parte nostra, e cioè della Confraternita, siamo a disposizione: per chi non lo sapesse, le nostre ambulanze sono attive anche di notte ma purtroppo per servizi che non sono in emergenza 118 perchè appunto manca il medico. Di notte facciamo solo dimissioni, ricoveri, trasferimenti e servizi in urgenza ma non in emergenza.
Informazione che ci tengo a dare, sia come santostefanese sia come Presidente della Confraternita, è che i soccorritori sono tutti volontari. eccetto uno che è dipendente. Altra informazione è che i mezzi, a differenza di altri enti, sono acquistati dall'associazione con i proventi vari (offerte, rimborsi dati dalla ASL per i vari interventi e con le entrate delle onoranze funebri della Confraternita). Fra un mese verrà messa in disuso un'ambulanza perchè ha ormai 10 anni e tanti chilometri sulle spalle; al suo posto è stata acquistata una nuova che costa 54.000 euro. La vecchia ci viene ritirata per circa 10.000
Per quanto riguarda le cene e cenette varie secondo me ne facciamo poche: dipendesse da me ne farei di più perchè sono utili per rafforzare la squadra e per rinsaldare le amicizie: come in ogni ambiente, poi, è necessario creare occasioni di distensione e di amicizia. E poi se i volontari fanno le cene e cenette a chi danno noia?
Ad esempio, stasera, se andate nella nostra sede in Via Panoramica troverete un gruppetto che sta facendo un corso di aggiornamento tenuto dal 118. Sabato 23/02 (per tutto il giorno) un altro gruppo sarà alla Centrale 118 a Grosseto per il corso di PBLSD e cioè il massaggio cardiaco per la rianimazione dei neonati.
Spero di aver fornito informazioni utili a capire meglio come funziona il sistema; rimango comunque a disposizione anche per incontri personali. Buona serata a tutti.
p.s. Sono aperte le iscrizioni al Corso per Soccorritore: inizierà martedì 2 marzo... chi volesse
visita il sito www.confraternita.org
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
zeppetto
Nuovo Utente

|
Inserito il - 23/02/2011 : 22:31:44
|
Sono riuscito finalmente ad entrare con il mio account. L'intervento è comunque ospitato da Gozzo. Grazie.
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 23/02/2011 ~
Ultima visita: 12/04/2011
|
 |
|
Astemio
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/02/2011 : 23:17:50
|
Grazie Roberto adesso ne sò di più....
Oggi come si potrebbe far forza per avere il servizio notturno??
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
zeppetto
Nuovo Utente

|
Inserito il - 23/02/2011 : 23:55:36
|
Si potrebbe riproporre all'attenzione dell'opinione pubblica il problema. Poi insieme all'Amministrazione Comunale, si potrebbe fare pressioni alla ASL per rivedere le proprie decisione adottate fino ad oggi. Magari sollecitata anche dalla Conferenza dei Sindaci. Del resto una 'battaglia' come questa potrebbe/dovrebbe vedere compatta tutta l'Amministrazione (maggioranza e minoranza) per cercare di risolverla. Io dubito che la ASL possa fare marcia indietro sulle decisioni perchè estendere il 118 anche nel perido notturno comporterebbe costi elevati perchè il personale medico che dovrebbe essere impegnato è notevole... e i bilanci non sono rosei....comunqe da parte nostra ci deve essere l'impegno a provarci. Io mi do disponibile.
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 23/02/2011 ~
Ultima visita: 12/04/2011
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/02/2011 : 06:46:53
|
Grazie per la puntuale informazione....
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
 |
|
Astemio
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/02/2011 : 14:09:43
|
| zeppetto ha scritto:
Si potrebbe riproporre all'attenzione dell'opinione pubblica il problema. Poi insieme all'Amministrazione Comunale, si potrebbe fare pressioni alla ASL per rivedere le proprie decisione adottate fino ad oggi. Magari sollecitata anche dalla Conferenza dei Sindaci. Del resto una 'battaglia' come questa potrebbe/dovrebbe vedere compatta tutta l'Amministrazione (maggioranza e minoranza) per cercare di risolverla. Io dubito che la ASL possa fare marcia indietro sulle decisioni perchè estendere il 118 anche nel perido notturno comporterebbe costi elevati perchè il personale medico che dovrebbe essere impegnato è notevole... e i bilanci non sono rosei....comunqe da parte nostra ci deve essere l'impegno a provarci. Io mi do disponibile.
|
Grazie...Governatore Roberto Come dice Gozzo dubito che le forze politiche interverranno perchè sono opere invisibili e aggiungo io senza "minestra"...L'Albinia ha festeggiato il 20° anno...noi il 270° e non abbiamo il servizio....Se dipende anche dai gruppi politici stiamo freschi la battaglia è già persa in partenza.. E' proprio vero all'Argentario siamo proprio Retrogradi
Un'altra cosa...potrebbe servire il tesseramento???
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
gobbo
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/02/2011 : 15:54:24
|
invece di fare la tassa (bollini)sulle auto,autotassiamoci per un servizio serio ed importante come quello che all'ombra di tutti sta' facendo la misericordia,i miei complimenti a loro.
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 03/12/2008 ~
Ultima visita: 26/09/2017
|
 |
|
Discussione  |
|