Forum di Monte Argentario punto it - Raccolta differenziata porta a porta
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 Raccolta differenziata porta a porta
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

arabesque

Utente Attivo

Utente Valutato:
Voti:3

Inserito il - 09/06/2011 : 08:37:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arabesque Invia a arabesque un Messaggio Privato Aggiungi arabesque alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho pensato un po' a dove postare questa discussione... e l'ho messa in "attualità" anche se credo che sia decisamente un "evento": la raccolta differenziata porta a porta all'Argentario!

Finalmente si è intrapresa la strada che, da tempo, un po' tutti indichiamo come la migliore per differenziare il più possibile, educare al riciclaggio (di rifiuti, eh), togliere i bidoni puzzolosi dalle strade, ecc. ecc.
Sui giornali di ieri è scritto che la prima zona coinvolta sarà il centro storico di Porto S. Stefano e, progressivamente, il resto del territorio. Sono certa che i nostri concittadini protesteranno per la complessità del meccanismo (come vederli ) ma appena si abitueranno gli parerà di averlo sempre fatto. In molti comuni (annoverati tra i "virtuosi" d'Italia) si differenzia in questo modo da anni e tutti godono dei benefici, anche economici, che derivano da questo metodo.

Quello che mi dispiace è che prima di lanciare un'iniziativa del genere si è dovuta aspettare la metà del 2011... ricordo che se i comuni non differenzieranno almeno il 65 % dei loro rifiuti entro il 2012 incorreranno (incorreremo) in multe salate.
Benché la spinta all'iniziativa non sia stata, quindi, la salvaguardia dell'ambiente (e la presa di coscienza del problema) bensì la salvaguardia delle casse comunali... non posso che essere compiaciuta della notizia!

Firma di arabesque 
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza" (Dante Alighieri, Inferno, XXVI)

"In un momento di menzogna universale dire la verità è un atto rivoluzionario" (G. Orwell)

Regione Toscana  ~  Messaggi: 679  ~  Membro dal: 06/08/2009  ~  Ultima visita: 28/12/2018

n/a

deleted

Utente Valutato
Voti: 9

Inserito il - 09/06/2011 : 09:08:31  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono molto, molto contenta!! Anche se immagino già lo scenario di queste vie...
"Attè, l'hai sciacquato 'l coso di prastica?" "Ti pare ora dove dovemo mette li barattoli!" "Nci tengo li sacchetti pe la differenziata che me ne presteresti uno"...

Firma di n/a 

No matter what happens..the sun will rise in the morning!

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 09/06/2011 : 09:11:08  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Spero poi che tutti gli orari di ritiro dei rifiuti siano anticipati..ad esempio a quest'ora c'è sempre la via piena di sacchetti, e ancora manca...comincia a puzzare e non è un bello spettacolo la mattina!

Firma di n/a 

Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S.Stefano  ~  Messaggi: 42934  ~  Membro dal: 03/12/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2025 Torna all'inizio della Pagina

maumanno

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 09/06/2011 : 11:09:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maumanno Invia a maumanno un Messaggio Privato Aggiungi maumanno alla lista amici  Rispondi Quotando
Sulla partita della differenziata mi sembra che non ci possono essere divisioni, o si vince insieme la nota pigrizia dell'Argentario e cambiamo la mentalità, o perdiamo tutti.
Certo che la partita è lunga, perché "differenziare" deve entrare nella cultura e nelle case di tutti noi...
quindi c'è bisogno di una formazione costante a partire dalle scuole, dai figli che in questo caso possono fungere da insegnamento per i genitori... probabilmente è una partita che doveva essere già in corso da molto tempo, ma come si dice meglio tardi che mai...
QUINDI IMPEGNIAMOCI TUTTI A FIANCO DELL'AMMINISTRAZIONE CHE PER UNA VOLTA COMBATTE BATTAGLIA GIUSTA!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 07/01/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 09/06/2011 : 12:04:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho i genitori anziani e...l' ho detto mille volte....al mio paese d' origine, la raccolta differenziata porta a porta, è una realtà già da qualche anno...
I criteri sono rigidi e gli anziani soprattutto hanno faticato ad adeguarsi.....
Ma, dopo pochi mesi, opuscolo alla mano e numero verde in caso di dubbi, sono diventati più ligi ed esperti dei giovani...
Se per caso, per le mie abitudini diverse, getto un tipo di rifiuto nel sacchetto sbagliato....mi guardano come fossi una troglodita...
A tutto ci si abitua....e quando si spiega alla gente che ci sono valide motivazioni e infiniti benefici nel fare qualcosa.....il cambiamento si accetta di buon grado...

Maumanno...permettimi una puntualizzazione (non polemica)....
Quando le decisioni sono giuste (finalmente), non si discute nemmeno sulla validità delle azioni....non dimentichiamo che l' amministrazione deve rappresentare il cittadino....l' amministrazione siamo noi....nel senso che è con noi che essa si deve (dovrebbe) identificare
Anche se qualche testa bacata ha spesso insinuato o apertamente detto il contrario...qui non si polemizza a prescindere...per partito preso....
Sia chiaro e ci tengo a sottolinearlo...

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

maumanno

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 09/06/2011 : 12:19:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maumanno Invia a maumanno un Messaggio Privato Aggiungi maumanno alla lista amici  Rispondi Quotando
La vedo esattamente come te...
l'amministrazione siamo NOI, indipendentemente da chi ha l'ONORE/ONERE di essere l'AMMINISTRATORE PRO-TEMPORE...
a volte è difficile far capire il contrario, e sembra che siano tutti rappresentanti di se stessi...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 07/01/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

_io_

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 09/06/2011 : 12:24:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _io_ Invia a _io_ un Messaggio Privato Aggiungi _io_ alla lista amici  Rispondi Quotando
E' vero...

Firma di _io_ 
...

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 20074  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

olmo

Utente Attivo

Inserito il - 09/06/2011 : 12:44:08  Link diretto a questa risposta Aggiungi olmo alla lista amici  Rispondi Quotando
iniziativa molto interessante e difficile all'inizio,un grazie al COSECA che finalmente ne ha azzeccata una giusta...staremo a vedere se il nostro Comune ne recepirà bene gli indirizzi; per la spazzatura,come saprete,il Coseca ne è fuori

Regione Toscana  ~  Messaggi: 165  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 15/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 09/06/2011 : 13:40:16  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Quando l'amministrazione fa qualcosa di buono fa l'opera del suo dovere!! Io quando pulisco la casa mica mi ringraziano per iscritto...e voi?

Firma di n/a 

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 09/06/2011 : 13:43:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Ragà. è arrivato l'avviso agli abitanti del centro storico!
Lunedi inizia finalmente il nuovo servizio, per illustrare le sue modalità ci saranno due incontri pubblici in Comune:
GIOVEDI 16 GIUGNO ore 21.30

GIOVEDI 23 GIUGNO ore 21,30!!
nn vedo l'ora so curiosissima!!! Qui qualche persona è già nel dramma...ma faranno presto ad abituarsi, ne sono sicura!! Poi vi racconto!!!

Firma di n/a 

Luce

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 09/06/2011 : 16:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luce Invia a Luce un Messaggio Privato Aggiungi Luce alla lista amici  Rispondi Quotando
Lalla ha scritto:

Quando l'amministrazione fa qualcosa di buono fa l'opera del suo dovere!! Io quando pulisco la casa mica mi ringraziano per iscritto...e voi?

A me neanche a "voce"!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/09/2010  ~  Ultima visita: 17/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 09/06/2011 : 16:31:27  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Luce ha scritto:

Lalla ha scritto:

A me neanche a "voce"!!!

..anzi, mi mettono il carico pe sopra..."già che ci sei, fa pure st'altra cosa và!!"

Firma di n/a 

teopistus

Utente Attivo

Inserito il - 09/06/2011 : 18:24:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teopistus Invia a teopistus un Messaggio Privato Aggiungi teopistus alla lista amici  Rispondi Quotando
brava, bravissima amministrazione, finalmente, era ora! vedrete che ci adegueremo, non siamo marziani.
credo che domani usciranno le classifiche delle vele blu di lega ambiente e lì so dolori per noi(speriamo di no, ma mi sa di sì)

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 756  ~  Membro dal: 19/02/2009  ~  Ultima visita: 07/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

apollonia

Utente Virtuoso

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 09/06/2011 : 21:20:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di apollonia Invia a apollonia un Messaggio Privato Aggiungi apollonia alla lista amici  Rispondi Quotando
In tv ho sentito che Capalbio si è piazzata al terzo posto e Castiglione al quinto....ma l'Argentario non c'è

Firma di apollonia 

un uomo che non legge non può ritenersi libero, perchè è schiavo volontario dell'ignoranza

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto santo stefano  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 10/02/2009  ~  Ultima visita: 08/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

mapix

Utente Maestro

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 09/06/2011 : 22:01:18  Link diretto a questa risposta Aggiungi mapix alla lista amici  Rispondi Quotando
OVVIAMENTE saluto con piacere la notizia di Arabesque, sperando che (anche con il contributo di tutti noi) si trasformi in seria consolidata realta`!

Qualche domanda:

- Qualcuno e` in grado spiegare a che servono e quali vantaggi offrono alle popolazioni gli inceneritori, se si fa raccolta differenziata di rifiuti da avviare al riciclo?

- E` possibile consultare il progetto della raccolta differenziata prevista all'Argentario?

Regione Toscana  ~  Messaggi: 6791  ~  Membro dal: 06/05/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Dino

Amministratore

Utente Valutato

Inserito il - 10/06/2011 : 05:01:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dino  Invia a Dino un messaggio Yahoo! Invia a Dino un Messaggio Privato Aggiungi Dino alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche io non mi sento di lodare l'amministrazione per un'iniziativa dovuta e ovvia ... secondo me andava fatta prima, anzi siamo già in ritardo ma pure di parecchio.

Firma di Dino 

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto S. Stefano  ~  Messaggi: 61647  ~  Membro dal: 29/06/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.