| Autore |
Discussione  |
|
scaveccio
Utente Attivo

|
Inserito il - 19/08/2011 : 17:42:09
|
Su "La Nazione" di oggi c'è un articolo che parla dello stendardo del Palio 2011 di De Sensi e quello presentato da Elio Loffredo. Nell'articolo si mette in luce il fatto che Elio è l'unico partecipante santostefanese e che comunque ci sono stati molti commenti negativi rivolti verso lo stendardo ufficiale. La testata ha anche indetto un sondaggio per vedere se la popolazione preferisce lo stendardo ufficiale o quello di Elio. Cosa ne pensate?

|
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 23/04/2008 ~
Ultima visita: 30/08/2011
|
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 19/08/2011 : 18:37:11
|
Ho letto l'articolo....che ne penso? Le sue indiscusse capacità e la passione che Elio ha profuso in tanti anni, impegnandosi in quello che era il suo personale contributo al palio, realizzando lo stendardo, in altri paesi sarebbero state celebrate con tutti gli onori che personaggi del genere meritano. Non ho nulla contro chi ha realizzato lo stendardo in questi ultimi due anni...ma sono mortificata per l' azione in sè, rivolta ad un uomo di ottant'anni che è consapevole di aver subito un affronto.... Al di là di critiche che ho sentito in giro, sul fatto che Elio ruggisca contro i suoi detrattori, dico che invece apprezzo ancora di più il personaggio, battagliero e gagliardo....ben cosciente che come lui...non c'è nessuno in giro....a dispetto dell' età... Grande Elio...se tu, Carlo e Peppe avete avuto in tuo nipote Andrea un erede nell'arte della voga.... il tuo erede nella pittura, non è ancora nato...
|
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
 |
|
|
ex_ad
deleted
Utente Valutato
 |
Inserito il - 19/08/2011 : 19:31:41
|
Non capisco come mai, come al solito si vanno a toccare le cose che vanno... Il Palio, una tradizione solo ed unicamente santostefanese, e che tale dovrebbe rimanere nei secoli a venire, perchè il drappo deve essere dipinto da un forestiero? Ci sono paesi che alle proprie tradizioni tengono, che non cambiano una virgola di statuti e varie, noi no... ci divertiamo a cambiarle, solo perchè Tizio o Caio a qualcuno sta antipatico. Elio, il suo lavoro l'ha sempre svolto egregiamente, bellissimi drappi, ma come mai da un pò di tempo a questa parte non va più bene? Il palio è sempre stato dipinto da santotefanesi, finchè qualcuno, non so chi e neanche mi interessa perchè ha fatto l'ennesima figura di cacca, una mattina sì è svegliato e ha decretato che il buon pittore santostefanese non va più bene... ma almeno avesse la dignità di dire sono stato io e il perchè... gente, non si va avanti con i dispetti e le ripicche, a ridosso poi di chi?? di chi ha fatto sempre il suo dovere...di chi di palio vi mangia la pappa in testa... di chi avete dato il benservito per motivi che non ho ben capito ma che saranno sicuramente le stupide pretese di questo o di quello... Elio è un personaggio storico santostefanese, molto amato in paese e sarà sempre ricordato per ciò che è... del resto, ognuno sarà ricordato per ciò che merita!
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 10/08/2012
|
 |
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 19/08/2011 : 19:48:22
|
Siccome ho visto il bozzetto di Elio che era esposto alla mostra di "Tarzan Alla Pilarella", non capisco come abbia fatto a prendere 7 voti su 7 quell'obbrobrio di stendardo, che come ho già definito, il più brutto della storia del Palio. Cioè di 70 stendardi questo è il peggiore in assoluto è un record anche questo. E' anche disegnato male ed è sciatto. Mi piacerebbe conoscere l'autore per dirglielo in faccia che ha fatto un capolavoro di bruttezza. Secondo me i sette voti su sette significano che c'è stata proprio la voglia di togliere di mezzo il precedente pittore, per avere sangue nuovo, per rinnovare. Rinnovare in peggio però, come questa amministrazione, che è vero sì che è cambiata, ma assolutamente in peggio.
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 19/08/2011 : 19:57:07
|
Si aspettavano che il buon Elio si ritirasse alla chetichella...e invece lui non ci sta e lo grida ai 4 venti.... Quando lo scorso anno scoppiò la polemica, mi aspettavo ci fosse una fila di grandi artisti che scalpitavano per riprodurre le proprie opere su uno stendardo....ancora non li ho visti...
|
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 19/08/2011 : 20:04:25
|
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. I bavosi che si riempivano la bocca, tempo fa, quando si sono accorti che dipingere su seta è tutta un'altra cosa, col piffero che si sono presentati. Chi si è presentato con faciloneria, invece ha dipinto uno stendardo da far pietà misericordia.
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
gozzo
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 19/08/2011 : 20:20:14
|
hai modo di mettere il bozzetto di elio sul forumme?
|
|
|
"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci". (Gandhi)
|
|
Regione Toscana ~
Città: Scoglio ~
Ultima visita: 04/01/2020
|
 |
|
|
Ilaria
Utente Attivo

|
Inserito il - 20/08/2011 : 00:03:05
|
Da buona forestiera, che probabilmente dovrebbe tacere, avanzo un'ipotesi.. forse il bozzetto non era così male rispetto al risultato finale? A mio parere, più che del fatto che il pittore sia santostefanese o no, c'è stato un errore di valutazione da parte sua sull'impegno da mettere nell'elaborazione del dipinto. Essere stato santostefanese gli avrebbe dato una spinta d'orgoglio per non farci una figura di m... con gli altri paesani 
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Santo Stefano ~
Membro dal: 31/07/2011 ~
Ultima visita: 27/03/2026
|
 |
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/08/2011 : 08:41:49
|
Sarà....ma uno....o è capace...o non lo è......a prescindere da dove viene.... Se poi, il fatto di essere forestiero, ha peggiorato il rendimento....andiamo bene......
|
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
saracina
Utente Attivo

|
Inserito il - 20/08/2011 : 15:09:39
|
Certo lo stendardo del palio negli anni 70 era fatto da Modesti, pittore locale, che decorava con avvenimenti storici nazionali e locali, era il veterano del palio poi , alla morte di modesti il testimone e' passato a Elio loffredo che dire di lui insieme a Carlo la famosa coppietta storia, del palio.Ebbene Elio continuava a stare all'interno del palio rivivendo le storiche vittorie dipingendo lo stendardo e per lui era una soddisfazione premiare il rione vincente.Grande elio la maggior parte del paese quella che ti conosce e ti stima fara' sempre tifo per te e vedrai che prima poi tutte queste cattiverie le pagheranno...grande grande elio viva il palio
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: porto.s.stefano ~
Membro dal: 22/03/2009 ~
Ultima visita: 12/08/2017
|
 |
|
|
scaveccio
Utente Attivo

|
Inserito il - 20/08/2011 : 20:24:42
|
Parole per Elio non ne spendo perchè più o meno tutti hanno detto qualcosa che penso anch'io e perchè avevo già scritto le mie idee in un altro post. Quello che vorrei aggiungere in fatto di organizzazione è questo: se si volessero altri bozzetti in concorso (di santostefanesi) si potrebbe allungare il periodo tra la presentazione del concorso stesso e il termine. Molti, come Elio, sono pittori-naviganti, e non sempre si ha il tempo per sapere il tema del bando, fare il bozzetto e realizzare l'opera. Se poi, come quest'anno si allungano i tempi per la presentazione e non lo si rende noto a tutti....! (leggasi per il Manifesto). Se invece ci sono nomi di "raccomandati"....allora non c'è neanche bisogno di bandi!! 

|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 23/04/2008 ~
Ultima visita: 30/08/2011
|
 |
|
|
Chiomadoro
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/08/2011 : 21:15:46
|
per uscire da tutto basterebbe metterlo al giudizio della gente... e vinca il migliore
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 17/04/2010 ~
Ultima visita: 20/07/2019
|
 |
|
|
Ilaria
Utente Attivo

|
Inserito il - 21/08/2011 : 11:11:46
|
Per quello che risulta a me il concorso era noto a tutti.
http://www.palioargentario.it/2011_...O%202011.pdf
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Santo Stefano ~
Membro dal: 31/07/2011 ~
Ultima visita: 27/03/2026
|
 |
|
|
XMAS
Utente Normale

|
Inserito il - 21/08/2011 : 11:39:22
|
L'anno passato lo stendardo è stato realizzato da un santostefanese, non è piaciuto tanto, anche se personalmente lo ritengo dal punto di vista artistico innovativo e tecnicamente molto ben fatto. Quest'anno il risultato non è stato lo stesso, Ilaria ha colpito il bersaglio, il bozzetto è tutt'altra cosa rispetto allo stendardo a grandezza naturale, o almeno sembrava. Uno dei sette voti è il mio, non sapevo chi fosse l'autore ne chi fossero gli autori degli altri bozzetti, ma il risultato finale non ha certamente soddisfatto le aspettative, ma ciò che più brucia è che non è stato all'altezza data l'importanza che la manifestazione remiera rappresenta. Io che di stendardi ne ho vinti tre li ricordo perfettamente nella fattura fine e rigorosa del buon Modesti, mi dispiace per questi ragazzi che dopo tanta fatica non potranno dire lo stesso. Mi dispiace e me ne scuso..... se può servire.
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 15/09/2010 ~
Ultima visita: 05/04/2015
|
 |
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/08/2011 : 11:49:39
|
Questo signore meriterebbe il foglio di via come persona non grata, altro che lavorare in comune... 
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
ex_ad
deleted
Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/08/2011 : 18:35:24
|
| XMAS ha scritto:
L'anno passato lo stendardo è stato realizzato da un santostefanese, non è piaciuto tanto, anche se personalmente lo ritengo dal punto di vista artistico innovativo e tecnicamente molto ben fatto. Quest'anno il risultato non è stato lo stesso, Ilaria ha colpito il bersaglio, il bozzetto è tutt'altra cosa rispetto allo stendardo a grandezza naturale, o almeno sembrava. Uno dei sette voti è il mio, non sapevo chi fosse l'autore ne chi fossero gli autori degli altri bozzetti, ma il risultato finale non ha certamente soddisfatto le aspettative, ma ciò che più brucia è che non è stato all'altezza data l'importanza che la manifestazione remiera rappresenta. Io che di stendardi ne ho vinti tre li ricordo perfettamente nella fattura fine e rigorosa del buon Modesti, mi dispiace per questi ragazzi che dopo tanta fatica non potranno dire lo stesso. Mi dispiace e me ne scuso..... se può servire.
|
Spiegato così è tutta un'altra cosa, grazie Umberto... prendetene spunto, voi che di stafottenza ne avete tanta... che a volte un pò di umiltà può cambiare tante cose... Umberto, però il prossimo anno, fai in modo che lo stendardo resti in famiglia.
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 10/08/2012
|
 |
|
Discussione  |
|