Autore |
Discussione  |
Dino
Amministratore

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 24/08/2011 : 09:12:29
|
IL TIRRENO
Rassegna stampa quotidiana della Provincia di Grosseto a cura dell'URP Web www.provincia.grosseto.it e-mail urp@provincia.grosseto.it 2011-08-24VIABILITÀ-TRASPORTI
Auto incolonnate per il rondò
# PORTO SANTO STEFANO. Una rotatoria che non serve a niente. Anzi, che crea soltanto delle lunghe code che fanno impazzire i turisti. Parola di Massimo Santori del centro studi del gruppo Fiat. Uno che di viabilità se ne intende e che dal 1972, tutti gli anni, le vacanze le trascorre a Porto Santo Stefano. Pomo della discordia è la piccola rotatoria inaugurata ad aprile di fronte all’imbarco per l’isola del Giglio. Bastano due auto che scendono dal monte e si immettono lì, per creare un vero e proprio tappo. «L’amministrazione questa volta ha deciso di utilizzare i turisti come cavie - dice - perché non è stato fatto uno studio precedente per capire se quella rotatoria fosse più o meno utile». I turisti, quelli che arrivano da Orbetello e vogliono raggiungere il centro sono costretti, nelle ore di punta, a restare incolonnati per mezz’ore intere. «Per non parlare poi di tutti gli altri servizi - aggiunge Santori - che perdono la loro ragione d’essere. tante persone hanno perso il treno, gli autobus saltano continuamente alcune corse». E le ambulanze e i mezzi di soccorso rischiano di arrivare in ritardo quando devono raggiungere il centro. «Questo intervento è fallimentare - dice - e doveva essere corretto prima dell’inizio della stagione turistica. Non è logico inaugurare un’opera del genere ad aprile, quando l’Argentario si popola». La sperimentazione, nel caso fosse stato questo l’intento dell’amministrazione, parla chiaro: al mattino e nel tardo pomeriggio la coda delle auto c’è, inutile negarlo. «Da un punto di vista tecnico - aggiunge Santori, che di lavoro studia proprio i flussi di traffico e le soluzioni che le amministrazioni possono adottare - quell’intervento è stato completamente sbagliato. Non c’era motivo di realizzare quella rotatoria. Il danno che è stato creato è davvero enorme a chi passa le vacanze a Porto Santo Stefano. E lo è anche di più a chi ci vive». Tornare indietro e togliere la rotatoria. Questo è il consiglio dell’esperto. Consiglio che il sindaco potrebbe anche prendere in considerazione. #
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/08/2011 : 09:27:42
|
Non che sia proprio necessario essere esperti per asserire quanto si dice in quest' articolo....anche l' occhio del profano vede il problema....a meno di non essere ciechi come talpe....
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
 |
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/08/2011 : 09:42:46
|
Tornare indietro e togliere la rotatoria. Questo è il consiglio dell’esperto. Consiglio che il sindaco potrebbe anche prendere in considerazione.
E come dice Nino...Seeemeglio!!!
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
 |
|
angioblue
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/08/2011 : 09:59:54
|
Ah ah ah, pure l'esperto ci si mette ora ! Poverini, ultimamente solo critiche dai giornali, ma si sa, i giornalisti.... 
|
|
angioblue |
|
Regione Toscana ~
Città: monte argentario ~
Membro dal: 05/03/2009 ~
Ultima visita: 27/03/2015
|
 |
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/08/2011 : 10:02:24
|
Se il Nostro ascoltasse qualche consiglio, perderebbe la palma di sindaco più criticato d'Italia, e nci sarebbe più gusto!!!
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
 |
|
Burocrate
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/08/2011 : 10:21:25
|
Sarò ciecato come una talpa ma secondo me con la rotatoria il traffico è migliorato. E' vero si crea la fila dall'entrata del paese alla rotatoria, ma prima la fila passava davanti alla finanza e arrivava fino al monumento ai caduti ed era più caotica. Adesso l'incrocio è più sicuro sia per chi viene da via della vittoria e deve girare verso piazza (e anche su questo forum si protestava per quell'incrocio pericoloso) sia per chi viene da fuori e deve andare al parcheggio varoli.
Invece l'impossibilità di girare direttamente in via Marconi per chi viene da fuori crea più traffico, ma andare a girare alla rotatoria toglie un altro incrocio pericoloso.
|
|
La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 19/03/2008 ~
Ultima visita: 14/02/2018
|
 |
|
scaveccio
Utente Attivo

|
Inserito il - 24/08/2011 : 10:33:48
|
Se la rotatoria fosse ovale (quella alla finanza), la gente la affronterebbe meglio. Visto che nessuno sa usare una rotatoria, quella fa fare anche confusione!
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 23/04/2008 ~
Ultima visita: 30/08/2011
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/08/2011 : 10:54:59
|
| Lalla ha scritto:
Se il Nostro ascoltasse qualche consiglio, perderebbe la palma di sindaco più criticato d'Italia, e nci sarebbe più gusto!!!
|
E vabbè...che...a noi mancano palme?
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/08/2011 : 10:59:36
|
| scaveccio ha scritto:
Se la rotatoria fosse ovale (quella alla finanza), la gente la affronterebbe meglio. Visto che nessuno sa usare una rotatoria, quella fa fare anche confusione!
|
Pensavo di essere più al sicuro nella svolta verso il lungomare....e invece ieri....senza volerlo, ho tagliato la strada a un camion che proveniva dal valle e aveva la freccia a sinistra.... Ho pensato che volesse andare in via della Vittoria e ho ritenuto di poter procedere senza ostacolarlo... Invece ha svoltato verso il parcheggio e ...c'è mancato poco... Dunque...la confusione si crea eccome...
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
saracina
Utente Attivo

|
Inserito il - 24/08/2011 : 11:05:41
|
ma non volevano essere sui giornali per promuonere l'argentario? piu' di cosi' ci so pure l'esperti che vengono da fori, noi esperti nun ce l'avemo,bravo sartori dovevi venire dalla fiat per dirlo al sindaco,noi non esperti ma sul campo e' da quando ha cominciato a prendere le misure con il gessetto che glielo diciamo che non funziona abbiamo anche fatto una manifestazione dopo pasqua ma te ci hai sentito.io no so sordo......vota antonio la trippa ahhhhhhhh
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: porto.s.stefano ~
Membro dal: 22/03/2009 ~
Ultima visita: 12/08/2017
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/08/2011 : 11:10:51
|
Beh...la protesta non è stata del tutto inutile se ha almeno ripristinato il doppio senso in via della vittoria...
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/08/2011 : 19:34:36
|
C'era anche questo sul Tirreno di stamani:
IL TIRRENO Rassegna stampa quotidiana della Provincia di Grosseto a cura dell'URP Web www.provincia.grosseto.it e-mail urp@provincia.grosseto.it 2011-08-24
PANORAMA POLITICO Cerulli propone una tassa sul mare
PORTO SANTO STEFANO. Il sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli, dimostra nuovamente di non aver peli sulla lingua. Questa volta per sottolineare la sua volontà di incentivare il bene più prezioso del territorio: il turismo. «Abbiamo la fortuna di poter soddisfare qualsiasi richiesta turistica - dice - ma è ovvio, però, che i beni naturali non bastano, bisogna intervenire sulla qualità dei servizi da offrire». Prosegue poi entrando nel discorso della crisi economica. «Qua all’Argentario è difficile parlare di crisi - dice - ma dire che non c’è perchè gli alberghi sono pieni mi pare riduttivo. Le strutture ricettive sono al completo perchè sono poche. Vediamo invece che l’economia turistica non ha risentito molto di questa situazione generale dai posti occupati dalle barche. I pontili sono pieni, tutti i posti barca sono stati occupati ed i ristoranti sempre affollati. L’unica cosa che sembra essere cambiata sta nella spesa generale». Tiene inoltre a rimarcare il suo interesse nell’investire su un turismo d’elite. «La prossima manifestazione sulle barche d’epoca richiama un tipo di clientela di altissima qualità - aggiunge - e noi siamo costretti ad optare per un turismo di questo genere». Non manca nel lanciare anche una frecciatina alle solite lamentele che passano, giorno dopo giorno, tra le stanze del suo consiglio. «Purtroppo ci sono cose che non funzionano, servirebbero più parcheggi, ma lamentarsi perchè sono a pagamento mi sembra assurdo - dice - 10 euro al giorno per lasciare la macchina ed andare al Giglio non mi sembra esoso se poi si spendono 60 euro a persona per andare al ristorante. Se quel tipo di clientela non ha intenzione di spendere nei nostri luoghi non mi pare una gran perdita per l’amministrazione». Ultimo, ma non meno importante, argomento di discussione riguarda i tagli della manovra finanziaria. «No alla tassa sui turisti - dice - andrebbe a toccare le tante strutture e farebbe tanto scalpore mediatico per nulla. Un’idea per far quadrare il bilancio potrebbe essere la tassa sul mare. Le attuali concessioni marinare vanno da una cifra tra i 50-60 mila euro che dovrebbe arrivare al milione di euro. Chi guadagna dal mare dell’Argentario deve lasciare sul territorio una fetta di quel guadagno. L’amministrazione non può tagliare sui servizi come la scuola, ma a quei pochi che guadagnano molto sulle concessioni rilasciate devono dare di più al Comune».
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/08/2011 : 19:45:15
|
Io gli metterei una tassa ogni volta che esprime un concetto...oh....ma noi facciamo fatica a leggere...è un lavoro sa? Vabbè scherzo...grande! 
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
gozzo
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/08/2011 : 19:57:03
|
un tassa si può far pagare quando c'è un sistema ordinato di regole certe, ma anche di servizi organizzati, e, direi, in un ambito di sviluppo economico.... ma che se ne parla a fa'!
|
|
"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci". (Gandhi)
|
|
Regione Toscana ~
Città: Scoglio ~
Ultima visita: 04/01/2020
|
 |
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/08/2011 : 20:02:25
|
Se organizziamo bene i servizi igienici...potremmo metterla su quelli!
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
trigellina
Utente Guru

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/08/2011 : 22:26:38
|
| _io_ ha scritto:
Io gli metterei una tassa ogni volta che esprime un concetto...oh....ma noi facciamo fatica a leggere...è un lavoro sa? Vabbè scherzo...grande! 
|
quoto!tranne la parte dove scherzi 
|
|
La mente è come un paracadute,funziona solo se si apre
Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare
Chi nasce traditore è fedele solo a se stesso
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
Nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo |
|
Regione Toscana ~