Forum di Monte Argentario punto it - Gdc-Api: Maledette Gare!
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Politica
 Politica Locale
 Gdc-Api: Maledette Gare!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Gruppo di Centro

Utente Medio

Inserito il - 09/09/2011 : 09:22:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gruppo di Centro Invia a Gruppo di Centro un Messaggio Privato Aggiungi Gruppo di Centro alla lista amici  Rispondi Quotando
Gruppo di Centro - Alleanza per l’Italia
COMUNICATO STAMPA

Maledette Gare!

“Queste gare non s’hanno da fare!” direbbe oggi il Manzoni se capitasse da queste parti. Infatti, è di pochi giorni fa la notizia che sono state annullate le gare internazionali di pesca organizzate a Porto Santo Stefano.

Problemi tecnici e di regolamento, si è detto, ma si pensa che, forse, gli organizzatori non siano stati ben informati della maledizione che sembra aleggiare su qualunque gara sia indetta in questo comune, a cominciare da quelle per l’assegnazione dei pontili.

Il tanto declamato e pubblicizzato “GARE, GARE, GARE!” della nostra amministrazione si è, infatti, nuovamente trasformato in un “ALT, ALT, ALT!” dopo la sentenza del Consiglio di Stato sul ricorso avanzato dallo Yachting Club proprio su quel bando di gara. E forse qui si potranno riaprire nuovi scenari che determineranno conseguenze imprevedibili anche nei prossimi mesi.

Dunque, le gare, soprattutto quelle che hanno a che fare col mare, non sembrano proprio le più indicate per un paese nel quale, spesso, non si sa neanche che pesci prendere per risolvere i nostri problemi!

A causa dell’annullamento della competizione si è parlato di danno economico per ristoratori e alberghi (forse individuati attraverso gare?) e questo dispiace perché la già povera stagione ha sicuramente subito un altro contraccolpo (anche se c’è chi dice che i vari gruppi di atleti alloggiassero fuori comune).

Si consigliano, pertanto, per una prossima volta, gare più adatte alla nostra realtà, ad esempio gare di demolizione, di sistemazione di strisce blu o di rotonde bloccatraffico, gare a chi applica più aumenti alle imposte locali ecc…, tutte competizioni nelle quali avremmo molte più possibilità di vittoria. E poi non dimentichiamo di procurarsi un buon antidoto contro il malocchio, non si sa mai!!!

Porto S. Stefano, 06.09.2011

Il consigliere comunale
Giuseppe Sordini

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Argentario  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 09/11/2010  ~  Ultima visita: 23/07/2012

WilliamRookwood

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 2

Inserito il - 09/09/2011 : 12:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WilliamRookwood Invia a WilliamRookwood un Messaggio Privato Aggiungi WilliamRookwood alla lista amici  Rispondi Quotando
A parte le battute chi mi spiega quali novità ci sono sulle gare? C'è un nuovo "alt" sulle concessioni?

E aggiungo un paio di commenti: le gare comunque andavano fatte mi pare di ricordare, il male non è lo strumento ma come è stato utilizzato (almeno è la mia idea)... e poi la battuta su "le gare di demolizione", forse, non dovrebbe essere una battuta. Io la farei proprio!

Regione Toscana  ~  Messaggi: 214  ~  Membro dal: 23/10/2010  ~  Ultima visita: 01/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

WilliamRookwood

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 13/09/2011 : 20:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WilliamRookwood Invia a WilliamRookwood un Messaggio Privato Aggiungi WilliamRookwood alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma quindi ci sono novità o no??

Regione Toscana  ~  Messaggi: 214  ~  Membro dal: 23/10/2010  ~  Ultima visita: 01/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

taralla

Utente Senior

Utente Valutato
Voti: 6

Inserito il - 13/09/2011 : 20:11:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di taralla Invia a taralla un Messaggio Privato Aggiungi taralla alla lista amici  Rispondi Quotando
no news, good news!

comunque, molto ironico il comunicato. apprezzabile la parafrasi del manzoni. complimenti al consigliere sordini.

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: porto s. stefano  ~  Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 27/09/2008  ~  Ultima visita: 13/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

maumanno

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 13/09/2011 : 20:28:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maumanno Invia a maumanno un Messaggio Privato Aggiungi maumanno alla lista amici  Rispondi Quotando
WilliamRookwood ha scritto:

Ma quindi ci sono novità o no??

Purtroppo nessuna novità e non ce ne saranno a schiarire il quadro fino almeno a Novembre per il primo grado e Maggio del prossimo anno se si parla di sentenze definitive...

Che si andava a finire in un ginepraio si sapeva... come è noto che le regole per fare delle gare "serie" ancora non ci sono...
cmq aspettando e auspicando un futuro vincente per il Comune (visto che altrimenti paghiamo tutti noi), il presente è fatto di spese e tagli, di ritardi e di perdite (sia di immagine che di fatturati)...
i vantaggi? Pochi se non irrisori (prova ad indicarne tu di tangibili)

in tutto questo speriamo non ci si scordi dei piani regolatori portuali, perché le norme transitorie sono limitate per definizione.

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 07/01/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

WilliamRookwood

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 15/09/2011 : 21:52:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WilliamRookwood Invia a WilliamRookwood un Messaggio Privato Aggiungi WilliamRookwood alla lista amici  Rispondi Quotando
Di vantaggi immediati o anche a breve termine non ce ne sono, questo perchè per lungo tempo la situazione non è mai stata risolta. Non credo che chi sia giovato delle "concessioni leggere" abbia poi condiviso molto le sue risorse con il resto del Comune; il vantaggio a lungo termine è che con una gestione corretta e pulita, con adeguati canoni e quant'altro, si possa creare sia lavoro sia indotto per tutti, nel rispetto di concorrenza e legalità. O almeno credo che le intenzioni nobili siano queste. Poi sulla esecuzione delle gare ci sono stati problemi (inevitabili) che si sperava fossero meno incisivi, tuttavia ho sempre sostenuto che fosse quella la via necessaria per la risoluzione del problema, anche perchè mi sembra proprio questa la via indicata dai Tar (e cmq dalla legge stessa).

Il piano dei porti è un'altra grana. Avevo sentito di una autorità portuale a cui sarebbe stato demandato il compito di provvedere... una cosa fra più comuni. Anche lì com'è la situazione?

maumanno

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 17/09/2011 : 17:06:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maumanno Invia a maumanno un Messaggio Privato Aggiungi maumanno alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa William, come al solito la materia è complessa.
Inizio dalla fine, il TAR, così come il consiglio di stato non hanno dato sentenze fino ad oggi, si è parlato solo di richieste di sospensive, alcune concesse altre negate, altre negate dal TAR e concesse dal Consiglio di Stato, chi ha avuto a che fare con la giustizia in Italia, sa che è un pò come tirare i dadi.. nonostante la mia più completa fiducia nelle istituzioni, non delegherei mai a loro la gestione del territorio.
Veniamo a quello che tu chiami vantaggio a lungo termine, la gestione corretta e pulita, può avvenire solo con gli strumenti in regola, ovvero con i Piani Regolatori Portuali, che aumentano le funzionalità dei porti, creando svariati posti di lavoro già dalla fase di realizzazione, fra l'altro questi vengono assegnati attraverso BANDI EUROPEI, prassi già consolidata da anni.
Allora cosa aspettano a fare tali piani? Forse conviene a qualcun altro fare piccole gare? Meglio vendere una casa sfitta o affittata?
Sei Un ragazzo intelligente e le tue osservazioni sono sempre perspicaci, le risposte potrai dartele da solo.

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Santo Stefano  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 07/01/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

WilliamRookwood

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 18/09/2011 : 00:17:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WilliamRookwood Invia a WilliamRookwood un Messaggio Privato Aggiungi WilliamRookwood alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi pare evidente che non si deve delegare ai Tar, anche perchè le loro determinazioni non posso essere in positivo, non assegnano diritti. Dico però che i Tar avevano indicato la via delle gare fra le righe delle varie impugnative, e l'indicazione è stata seguita, un pò come la storia della norma di salvaguardia dei piani dei porti. Misure d'emergenza insomma, fatte di fretta e quindi con più punti deboli.
Vero poi che servono i piani dei porti e i seguenti bandi europei. Capisco cosa intendi. Qualcuno potrebbe risponderti una roba del tipo: "sì fare le cose per bene, ma si deve fare l'interesse del paese (cioè dei paesani)". Anche perchè sono i paesani che votano. Ma quindi come ci si muove?

Corneil
no-local-politcs
Utente Guru

Utente Valutato

Inserito il - 18/09/2011 : 01:04:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corneil Invia a Corneil un Messaggio Privato Aggiungi Corneil alla lista amici  Rispondi Quotando
porti in house al comune..e passa la paura!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Ercole  ~  Messaggi: 15398  ~  Membro dal: 11/02/2011  ~  Ultima visita: 12/03/2026 Torna all'inizio della Pagina

maumanno

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 19/09/2011 : 10:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maumanno Invia a maumanno un Messaggio Privato Aggiungi maumanno alla lista amici  Rispondi Quotando
William fare nuovi porti, migliori, con maggiori funzionalità per traghetti, pesca e diporto è già interesse dei paesani a mio avviso.
Poi non bisogna mai scordare che i nostri porti sono entrambi di interesse Regionali, quindi non possiamo pensare che sono solo nostri è un errore di programmazione già fatto, e che ci è costato ritardi e tante figuraccie.
Il demanio pubblico è per definizione di tutti, quindi non si può vendere che deve essere a vantaggio solo dei cittadini del Comune di appartenenza, si fa solo demagogia...

Ottorino

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 19/09/2011 : 16:46:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ottorino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ottorino Invia a Ottorino un Messaggio Privato Aggiungi Ottorino alla lista amici  Rispondi Quotando
Demagogia, proprio così... Concordo Maurizio.... Con la demagogia si è creato tanto, troppo fumo intorno alla questione concessioni demaniali. Si è arrivati a limitare la questione ad un referendum contro o a favore dei pontilisti, in tipico Berlusconi style. Piani regolatori e tutti gli strumenti messi a disposizione per creare strutture ed attrarre investimenti dovrebbero essere la priorità giornaliera di chi amministra l'Argentario oggi. E' richiesta una visione che riesca ad andare oltre al prossimo ricorso di turno. Di certe bagarre non ne abbiamo più bisogno.

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto.S.Stefano  ~  Messaggi: 866  ~  Membro dal: 21/05/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

WilliamRookwood

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 20/09/2011 : 15:02:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WilliamRookwood Invia a WilliamRookwood un Messaggio Privato Aggiungi WilliamRookwood alla lista amici  Rispondi Quotando
La questione ricorsi non credo possa essere risolta. Mi spiego: si evitano ricorsi solo se ti metti d'accordo con gli interessati, e questo accade solo se i singoli interessati ci guadagnano qualcosa. Questo non puoi farlo se fai le gare, quindi qualcuno scontenti sempre, quindi ecco i ricorsi. Non se ne esce temo. L'unica cosa è fare tutto il più regolarmente possibile, magari al momento giusto. Ormai, secondo me, non resta che aspettare e aggiustare il tiro dove si può.

Piani dei porti e piani urbanistici in generale. La loro funzione non è necessariamente quella di prevedere nuove strutture o potenziare quelle presenti; quella è semmai una politica del Comune, che può nei fatti filtrare e concretizzarsi nelle previsioni di piano. Io non so bene quali siano le idee o progetti delle varie formazioni politiche (a chiedere comunque non si ottiene risposta...), ma io credo che l'Argentario debba riconvertirsi, riscoprire le sue risorse e valorizzarle piuttosto che crescere in potenziale. La crisi si combatte rinforzando le basi economiche, regolarizzando le varie situazioni poco chiare e puntando sui punti forti del territorio (ambiente in primis).
Non conosco nel merito com'è la dotazione strutturale dei porti o lo sviluppo futuro possibile, tuttavia credo che, in generale, si possa e si debba crescere solo quando quello che c'è già funziona senza intoppi. Procedere per gradi insomma. Non esistono bacchette magiche o strumenti legislativi/amministrativi che risolvono le cose nel giro di 2 mesi.

Corneil
no-local-politcs
Utente Guru

Utente Valutato

Inserito il - 01/10/2011 : 12:44:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corneil Invia a Corneil un Messaggio Privato Aggiungi Corneil alla lista amici  Rispondi Quotando
"eh già...sembrava la fine del mondo..ma "loro" sono ancora là" (al loro posto)

http://www.youtube.com/watch?v=1CydZtP_XlA&ob=av2e

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Porto Ercole  ~  Messaggi: 15398  ~  Membro dal: 11/02/2011  ~  Ultima visita: 12/03/2026 Torna all'inizio della Pagina

gobbo

Utente Virtuoso

Utente Valutato

Inserito il - 01/10/2011 : 14:09:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gobbo Invia a gobbo un Messaggio Privato Aggiungi gobbo alla lista amici  Rispondi Quotando
Corneil ha scritto:

"eh già...sembrava la fine del mondo..ma "loro" sono ancora là" (al loro posto)

http://www.youtube.com/watch?v=1CydZtP_XlA&ob=av2e
giusto,io non vorrei essere al loro posto.

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~  Messaggi: 4626  ~  Membro dal: 03/12/2008  ~  Ultima visita: 26/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

Corneil
no-local-politcs
Utente Guru

Utente Valutato

Inserito il - 01/10/2011 : 14:10:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Corneil Invia a Corneil un Messaggio Privato Aggiungi Corneil alla lista amici  Rispondi Quotando
io si!!!! è bello "essere ancora là"

gobbo

Utente Virtuoso

Utente Valutato

Inserito il - 01/10/2011 : 14:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gobbo Invia a gobbo un Messaggio Privato Aggiungi gobbo alla lista amici  Rispondi Quotando
Corneil ha scritto:

io si!!!! è bello "essere ancora là"
e' bello come dici tu, quando cammini per il paese e ti fanno i complimenti per il lavoro che stai svolgendo,ma quando sei costretto a camminare a testa bassa dagli insulti che ti fanno ecco che,non e' bello.

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~  Messaggi: 4626  ~  Membro dal: 03/12/2008  ~  Ultima visita: 26/09/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi.