| Autore |
Discussione  |
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 05/10/2011 : 01:01:12
|
Per me e` sempre un piacere segnalare questo evento: Immagine:
 33,56 KB
Anche quest'anno cresce rapidamente il numero di gruppi e associazioni che partecipa all'evento nazionale Linux day, quest'anno fissato per il 22 ottobre...... http://www.grolug.org/linuxday2011
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
|
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/10/2011 : 21:46:57
|
C'èro assieme ad un altro forummardo, ci abbiamo praticamente trascorso la giornata, interessantissimo evento! 
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/05/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2012
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/10/2011 : 14:55:16
|
Racconta, racconta!
|
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
|
Prov.: Grosseto ~
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
 |
|
|
taralla
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/10/2011 : 17:57:08
|
l'altro ero io. giornata dedicata al sistema operativo del pinguino ed al software libero. io uso abitualmente diversi programmi open source, ma ieri mi si è aperto un mondo. giovani professionisti (insegnanti, avvocati, ingegneri, medici, ecc.) ragazzi ed attempati che spiegavano le ultime novità del mondo open source. incredibile quante siano le nuove tecnologie libere, dedicate soprattutto alla scuola ed all'insegnamento! programmi per bambini (addirittura un sistema operativo!) completamente gratuiti. e risorse per scuola media, superiori e università.
tra le altre cose è stata presentata la WIILD, acronimo che indica una lavagna digitale che utilizza il telecomando della consolle WII. semplice, pratica e che viene a costare un quinto (o forse anche meno) della LIM (lavagna interattiva multimediale) suggerita dal ministero dell'istruzione, molto più costosa e che utilizza software proprietari (www.wiild.it per chi volesse saperne di più)
c'erano insegnanti che, attraverso il programma MATEMATICA C3 , hanno elaborato testi di matematica per le superiori (per ora disponibili per le prime e le seconde) che sono stati adottati da numerosi istituti un po' ovunque in italia. testi PDF scaricabili (http://www.matematicamente.it/manuale_matematica/) e completamente gratuiti (c'è anche la versione cartacea a prezzi contenutissimi, 8 euro per i testi di matematica e 4 per quello di geometria).
il gruppo del GROLUG di Grosseto si è occupato, a titolo gratuito (lo fanno per passione!), dello sviluppo di alcuni programmi in alcune scuole della provincia di grosseto, con soddisfazione di insegnati, genitori e soprattutto scolari e studenti.
gli operatori della scuola (ma anche semplici utenti) che fossero interessati a queste ed altre iniziative, possono rivolgersi al grolug di grosseto (www.grolug.org).
per concludere, una bella ed intensa giornata che ha visto partecipi giovani, meno giovani e attempati . voilà.
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: porto s. stefano ~
Membro dal: 27/09/2008 ~
Ultima visita: 13/06/2013
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/10/2011 : 19:40:22
|
Accidenti, quante belle cose!
|
|
|

|
|
|
|
 |
|
|
taralla
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/10/2011 : 19:51:07
|
molti gli strumenti didattici open source utilizzabili su piattaforme mac e windows:
MARBLE: Marble è un atlante geografico e un globo virtuale che ti permette di esplorare velocemente altri posti nel nostro pianeta madre. Puoi usare Marble per vedere luoghi, per creare facilmente mappe, misurare distanze e recuperare informazioni dettagliate sulle località che hai appena sentito nei notiziari o su Internet. L'interfaccia utente è pulita, semplice e facile da usare. per scaricarlo: http://edu.kde.org/marble/download.php per il manuale in italiano:http://docs.kde.org/stable/it/kdeedu/marble/
a presto per altri strumenti didattici.
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/10/2011 : 19:55:07
|
Grazie mille tary!!!
|
|
|

|
|
|
|
 |
|
|
mapix
Utente Maestro

Utente Valutato
 |
|
|
Corneil
no-local-politcs
Utente Guru

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/10/2011 : 21:15:30
|
Porcamiseria!!! io ci sò andato nell edizione del 2006...e quest'anno non sapevo se riandarci o no.. poi mi è girato di non andarci...pensa te!!! se sapevo che c'era gente del forum..ci sarei venuto volentieri!!!!!!
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Ercole ~
Membro dal: 11/02/2011 ~
Ultima visita: 12/03/2026
|
 |
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/10/2011 : 21:24:18
|
Aiuto...io ancora non so usare la LIM...che già propongono soluzioni più avanzate... Vi prego...datemi una lavagna con i gessetti...magari quadrettata....e un cancellino...di quelli che si lanciano a ricreazione......
|
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
 |
|
|
taralla
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/10/2011 : 21:52:37
|
| _io_ ha scritto:
Aiuto...io ancora non so usare la LIM...che già propongono soluzioni più avanzate... Vi prego...datemi una lavagna con i gessetti...magari quadrettata....e un cancellino...di quelli che si lanciano a ricreazione......
|
una volta installata, la lavagna digitale vista ieri (la wiild) è di una semplicità disarmante. un/a ragazzino/a nativo/a digitale avrebbe meno problemi dell'insegnante. 
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/10/2011 : 21:53:10
|
| _io_ ha scritto:
|
Una cimosa di feltro 
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
_io_
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/10/2011 : 22:03:38
|
Bravo.....una cimosa di feltro è quello che mi occorre.... 
E magari una lavagna nuova....anche di quelle normali.....
...e magari delle sedie....anche non tecnologiche...non importa....
|
|
|
... |
|
Regione Toscana ~
Città: porto santo stefano ~
Membro dal: 21/04/2008 ~
Ultima visita: 22/02/2012
|
 |
|
|
taralla
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/10/2011 : 22:11:11
|
Tux Paint è un programma di disegno libero e gratuito, vincitore di numerosi premi, dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni (dalla scuola materna alla scuola secondaria di primo grado).
Combina un'interfaccia facile da usare, effetti sonori divertenti e un simpatico personaggio animato che guida i bambini nell'uso del programma.
Ai bambini viene presentato un foglio bianco e una grande varietà di strumenti per incoraggiarli ad esprimere la propria creatività.
Per scaricarlo: http://tuxpaint.org/
per oggi basta così, sennò vi appesantisco. a domani, forse. 
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
taralla
Utente Senior

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/10/2011 : 22:13:08
|
| _io_ ha scritto:
Bravo.....una cimosa di feltro è quello che mi occorre.... 
E magari una lavagna nuova....anche di quelle normali.....
...e magari delle sedie....anche non tecnologiche...non importa....
|
perché le sedie? vi tocca stare in piedi? 
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Corneil
no-local-politcs
Utente Guru

Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/10/2011 : 22:17:01
|
per "io"... in garage io ce l'ho una piccola lavagnetta "a gessi"... però mi sa che i gessi non ce l'ho!!! e la cimosa pure non sò che fine ha fatto... alle elementari mi ricordo che a volte cancellavamo anche con la carta assorbente o con uno straccio...
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: Porto Ercole ~
Membro dal: 11/02/2011 ~
Ultima visita: 12/03/2026
|
 |
|