| Autore |
Discussione  |
|
cappu
Utente Normale

|
Inserito il - 22/01/2012 : 18:03:26
|
DUE ORE AL GIGLIO: LA MIA ESPERIENZA 9:30 Si parte con il traghetto della Toremar, pieno zeppo di giornalisti e soccoritori, io parto per vedere con i miei occhi il dramma di una nave immensa e lussuosa semiaffondata, cercando di capire come nel 2012 possano ancora morire persone in questo modo... il viaggio passa tra i discorsi dei giornalisti, qualcuno ci chiede se abbiamo una casa al giglio per ospitarli... qualcuno legge il giornale, altri preparano l'attrezzatura, noi siamo seduti tranquilli con le nostre macchinette fotografiche, inconsapevoli e impreparati a quello che da li a poco avremmo visto. alle 10:50 siamo davanti al Giglio, scende il silenzio e rimaniamo sconvolti, si sconvolti... inizio a fare le foto alla nave ma mi blocco davanti alla "biscaggina" o biscaglina, e penso a cosa avrebbe fatto mia nonna se fosse stata li...su quella scaletta fatta di corda e pioli in legno.... Inizio a capire come si deve essere sentita quella gente, e rimango sconvolta... cosa avrei fatto io? sarei rimasta con gli anziani o sarei scappata? Come si sono sentite quelle persone...oltre ad essere in pericolo si sono trovate davanti a scelte del genere.... Ci guardiamo con i miei amici e rimaniamo in silenzio... Allo sbarco nell'isola regna il caos, metà porto è occupato da tende militari e l'ata metà dalle forze dell'ordine che cercano di lavorare, ce ne andiamo lontano per non interferire con le operazioni. Ci fermiamo un secondo al forno e sentiamo la signora che si lamenta per il caos... i gigliesi sono stanchi... accusano la fatica....ma vanno avanti e non mollano. Noi ci avviamo sulla parte alta della costa, percorrendo la lunga salita vediamo la nave sotto di noi, è quasi dentro le case.... cerco di imaginare quella notte, cerco di capire cosa hanno visto e sentito i gigliesi e le persone sulla nave, alla fine arriviamo ad un murello proprio davanti alla scogliera, guardiamo la nave, facciamo le foto e torniamo al porto..all'una ci aspetta il traghetto per tornare a casa... NON PRANZO, NON FACCIO IL PIC-NIC, NON MI SFIORA MINIMAMENTE L'IDEA DI FARMI MACABRE FOTO RICORDO CON LA NAVE SULLO SFONDO, NON MI MANGIO IL GELATO E NON PASSEGGIO SUL LUNGOMARE, me ne vado a casa dop aver visto l'orrore e la tragedia di una nave affondata, portandosi via vite umane ad un passo da casa mia, nel mio mare bellissimo e per me mai in grado di essere pericoloso, nei posti dove io mi sento sicura e al sicuro...me ne vado a casa con la consapevolezza che questa tragedia è entrata nella storia mondiale... me ne vado a casa con la mia nipotina Aurora nella mano sperando che dopo aver visto immagini del genere capisca che le macchine non sono nulla senza l'uomo, che non siamo mai responsabili solo di noi stessi... che è inammissibile lasciare sole persone in difficoltà, che sbagliare è umano...ma perseverare e da pezzi di me**a... che il dio denaro non ti salva la vita... che le nostre azioni coinvolgono anche chi ci circonda... Non ho fatto la turista del terrore come parecchi dicono tanto per dire qualcosa, penso di aver rispettato le persone morte laggiù, e proprio perchè la loro morte non cada nel silenzio mi faccio testimone di una tragedia del genere, e visto che di nipoti ce ne ho 3 sono pronta a tornarci altre 3 volte, per far loro vedere e toccare con mano cosa è la FOLLIA UMANA, affinchè non si rassegnino MAI alla vista di cose del genere.
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: porto s. stefano ~
Membro dal: 06/03/2009 ~
Ultima visita: 08/03/2015
|
 |
|
|
ale
Moderatore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/01/2012 : 18:05:21
|
cellulare + binocolo
Immagine:
 24,44 KB
se non levi spazi e qualsiasi segno di interpunzione dal nome mica si vede la foto Dino
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 21/07/2004 ~
Ultima visita: 16/04/2023
|
 |
|
|
ex_ad
deleted
Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/01/2012 : 18:06:45
|
E intanto salgono a 13 le vittime, l'ultima un'ora fa. è una donna, trovata nel ponte 7, nella zona sommersa della nave... 
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 10/08/2012
|
 |
|
|
cappu
Utente Normale

|
Inserito il - 22/01/2012 : 18:07:21
|
Immagine:
 110,52 KB
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/03/2009 ~
Ultima visita: 08/03/2015
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/01/2012 : 18:46:59
|
Cappu mi è piaciuto il tuo racconto..lo so che non sei andata a fare la turista stile avetrana.
|
|
|

No matter what happens..the sun will rise in the morning!
|
|
|
Città: Porto S.Stefano ~
Membro dal: 03/12/2006 ~
Ultima visita: 17/05/2025
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/01/2012 : 18:53:34
|
Bè, io ci sono andata in panoramica domenica scorsa a mezzogiorno, anzi a Cala Piccola e non c'era nessuno, eravamo soltanto in due. Non sono andata a fare il souvenir da mettere su fb, io. Ma rimani così incredulo che devi vedere coi tuoi occhi. Come quando muore una persona e tu non ci credi, è impossibile, finchè non la vedi...
|
|
|

|
|
|
|
 |
|
|
gobbo
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/01/2012 : 19:03:19
|
| Lalla ha scritto:
Cappu mi è piaciuto il tuo racconto..lo so che non sei andata a fare la turista stile avetrana.
|
sono daccordo ed andro' anche io con lo stesso sentimento di cappu .
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 03/12/2008 ~
Ultima visita: 26/09/2017
|
 |
|
|
angioblue
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/01/2012 : 19:13:41
|
Cappu bello il tuo racconto, non è stato certo un caso di macabro turismo. E sul discorso di far capire e di far tesoro ai più piccoli sono d'accordo, purtroppo molti evidenziano solo il lato sbagliato della cosa e quindi diventa un insegnamento negativo.
|
|
|
| angioblue |
|
Regione Toscana ~
Città: monte argentario ~
Membro dal: 05/03/2009 ~
Ultima visita: 27/03/2015
|
 |
|
|
angioblue
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/01/2012 : 19:29:26
|
Personalmente ora non andrei però. Troppa gente che deve aiutare mi sentire comunque di dare fastidio anche facendomi da parte. Bisogna lasciarli lavorare con calma e lasciare spazio, l'isola lo sappiamo è piccola. Sabato mattina sono scesa in porto, volevo dare una mano. Sono scesa con mio figlio, abbiamo messo in un un bustone vestiti e scarpe. Abbiamo aiutato a dare i vestiti alla gente che scendeva dal traghetto infreddolita, scalza e bagnata. Volevo che mio figlio capisse che quando c'è un emergenza bisogna dare il nostro aiuto, anche se piccolo. Credo abbia capito.
|
|
|
| angioblue |
|
Regione Toscana ~
Città: monte argentario ~
Membro dal: 05/03/2009 ~
Ultima visita: 27/03/2015
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/01/2012 : 19:31:47
|
Io non andrei ora perchè ci sono le persone lì dentro, e specialmente penso a quella bambina...Purtroppo avremo molto molto tempo per vederla quella nave...
|
|
|

|
|
|
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/01/2012 : 19:32:45
|
| gobbo ha scritto:
| Lalla ha scritto:
|
sono daccordo ed andro' anche io con lo stesso sentimento di cappu .
|
Giusto. Non sono sempre le cose ad essere sbagliate o giuste, è l'intenzione con cui uno le fa.
|
|
|

|
|
|
|
 |
|
|
Pluto
Utente Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/01/2012 : 19:38:14
|
Non scapicollatevi ad andarla a vedè. ( dato che lì ci starà un paio d'anni.
|
|
|
Prima eravamo belli, giovani e stupidi...ora siamo solo stupidi ( Rolling Stones ).
...pure io. |
|
Regione Toscana ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 01/07/2008 ~
Ultima visita: 19/07/2018
|
 |
|
|
n/a
deleted

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/01/2012 : 19:39:27
|
| Pluto ha scritto:
Non scapicollatevi ad andarla a vedè. ( dato che lì ci starà un paio d'anni.
|
Per l'appunto..
|
|
|

|
|
|
|
 |
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/01/2012 : 19:56:38
|
Stamattina di buon'ora sono andato al Giglio, ci sono andato per vedere per i miei occhi il disastro provocato in tutti i sensi con il naufragio di quella nave... io a differenza di tanti non cerco giustificazioni, ci sono andato e basta ... ho solo detto a quello che è venuto insieme a me: "se mi fai una foto con la nave, ti impicco!" ... ho fatto tutte queste foto, che vale la pena di vedere, nonostante che molte siano state scattate controluce e altre siano sovraesposte..
Sono qui
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/01/2012 : 19:59:32
|
Ah.. dimenticavo, unica nota stonata, mi hanno fatto pagare il biglietto intero 
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |