Dal Concerto in memoria delle vittime e dei dispersi della Concordia, eseguito il 19 febbraio 2012 nella Cattedrale di S. Lorenzo a Grosseto, due estratti del Requiem KV 626 di Mozart. Alessandra Rossi Trusendi - soprano, Luana Viciani - contralto, Federico Pistolesi - tenore, Simone Rusci - baritono. Coro "Isola del Giglio", coro "Ager Cosanus" di Orbetello, diretti da Giovanni Segato, coro "Giacomo Puccini" di Grosseto, orchestra "Città di Grosseto. Direttore e concertatore: Francesco Iannitti Piromallo.
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 10/08/2012
Tra i membri del Coro Ager Cosanus" di Orbetello, abbiamo anche una nostra utente... bravissima cantante oltre che grandissima atleta... io l'ho vista e voi?
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 10/08/2012
Nefer!!!!! Mi hai sgamato anche qui!!!! Questo concerto è stato veramente emozionante ed è stato eseguito con la partecipazione di ben 3 corali...Dal 1650, è la prima volta che nel Duomo di Grosseto si esibisce una corale così numerosa accompagnata dall' Orchestra Città di Grosseto per un totale di 150 partecipanti. Naturalmente tutti hanno dato il loro contributo gratuitamente offrendo solo il tempo e l'impegno per ricordare ancora una volta una così grande tragedia.....
Firma di alexa
Alexa
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: Porto S.Stefano ~ Messaggi: 2842 ~
Membro dal: 27/02/2009 ~
Ultima visita: 07/12/2017
Complimenti Alexa, sei veramente una donna dai molti pregi Non sapevo che la città di Grosseto avesse anche una così bella orchestra. Grazie anche a chi ha inserito il video: un'esecuzione veramente godibile
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: P. S. S. ~ Messaggi: 1507 ~
Membro dal: 19/01/2008 ~
Ultima visita: 27/11/2012
Grazie Erre, non ti conosco ma sei veramente carino...Posso dirti che l'apice della commozione si è avuto con il "Lacrimosa"che sembra sia proprio l'ultimo pezzo che Mozart abbia scritto in letto di morte...il resto dell'Opera è stata ultimata dai suoi allievi. Durante l'esecuzione del brano i presenti erano rapiti dall'esecuzione e l'interpretazione che i coristi e gli orchestrali hanno dato, grazie allo studio fatto in precedenza con il M°. Segato e alla Direzione del M°. Iannitti Piromallo.....E' stato un momento carico di commozione tanto che alla fine è stato chiesto il bis proprio del brano suddetto tra l'ovazione generale di tutti i presenti.
Firma di alexa
Alexa
Regione Toscana ~
Ti confesso che non sono un intenditore di musica e tantomeno di quella classica o lirica anche se ci sono innumerevoli brani che mi piacciono molto e mi emozionano. Quindi non so quale parte dell'opera sia il "Lacrimosa", ma se è quello che si sente nel video ti giuro che io oltre al bis avrei chiesto il tris, il quadris... e tutta la scala reale
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~ Città: P. S. S. ~ Messaggi: 1507 ~
Membro dal: 19/01/2008 ~
Ultima visita: 27/11/2012
No Erre, i due pezzi che appaiono nel video sono il "Dies irae" che è un brano da cantare con rabbia e frustrazione perchè è appunto il giorno funesto, quello del giudizio; il secondo (quello cantato dai solisti) è il Benedictus che è invece molto dolce, dove il soprano mette in risalto tutte le sue doti canore...Come diceva Corneil il concerto è andato in onda su Tele Tirreno Channel la sera di martedì passato e il pomeriggio di mercoledì. Spero tanto che lo facciano risentire in futuro anche perchè io me lo sono perso in televisione Comunque, a chi interessa, il Concerto con le tre corali e l'Orchestra di Grosseto si ripeterà all'Isola del Giglio esattamente dopo sei mesi dal naufragio della Costa Concordia e cioè il 13 luglio 2012. Cercherò di postare io stessa questo evento prima di tale data.
Firma di alexa
Alexa
Regione Toscana ~