Forum di Monte Argentario punto it - Rubrica: Giardinaggio facile
    Forum di Monte Argentario punto it

Forum di Monte Argentario punto it
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum
 Attualità
 Rubrica: Giardinaggio facile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

ex_ad

deleted

Utente Valutato
Voti: 10

Inserito il - 13/03/2012 : 15:04:18  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici  Rispondi Quotando
Tipo? Se è una pianta che vive anche da noi, perchè no?

Regione Toscana  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 10/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

paolina

Utente Senior

Utente Valutato
Voti: 5

Inserito il - 13/03/2012 : 20:07:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolina Invia a paolina un Messaggio Privato Aggiungi paolina alla lista amici  Rispondi Quotando
e mi sa che da noi non viene....ho piantato delle ananas...

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1601  ~  Membro dal: 14/10/2009  ~  Ultima visita: 01/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

angioblue

Utente Master

Utente Valutato
Voti: 7

Inserito il - 14/03/2012 : 13:22:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioblue Invia a angioblue un Messaggio Privato Aggiungi angioblue alla lista amici  Rispondi Quotando
di seconda mano ha scritto:

trigellina ha scritto:

Mi piace questa rubrica

Se uno ha poco tempo e vuole ottenere margherite fiorite in un mese circa, quale percorso conviene attuare?

Motivazione: ho ottenuto qualche metro quadro di terreno nella scuola, circa 2 x l'esattezza, e penso che le margherite sono ottime come cornice del perimetro del terreno.

Oltre alle margherite potresti provare con la Dimorphoteca che è similie alla margherita come aspetto.
Anche se non è eretta come la margherita, ma piuttosto strisciante, vengono comunque delle belle bordure.

Immagine:

16,78 KB

Ha una precoce e lunga fioritura, vuole poche cure e di facilissima propagazione, nel giro di un anno sarà almeno il doppio.
Da una piantina ne fai altre semplicemente interrando uno dei suoi rametti, appena vedi le radici lo tagli e lo pianti d un'altra parte !
Costa poco, c'è in molti colori e la trovi in qualsiasi vivaio o al mercato.

Firma di angioblue 
angioblue

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: monte argentario  ~  Messaggi: 2982  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Napoleone

Utente Attivo

Utente Valutato
Voti: 3

Inserito il - 14/03/2012 : 13:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Napoleone Invia a Napoleone un Messaggio Privato Aggiungi Napoleone alla lista amici  Rispondi Quotando
per nefer
senti, la pianta che mi hai dato, quella col tronchetto, è diventata un po' molle su un lato. ora l'ho reinterrata più sotto. cosa devo fare?

Firma di Napoleone 
Volevo essere art deco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 718  ~  Membro dal: 25/01/2010  ~  Ultima visita: 08/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Napoleone

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 14/03/2012 : 13:29:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Napoleone Invia a Napoleone un Messaggio Privato Aggiungi Napoleone alla lista amici  Rispondi Quotando
paolina ha scritto:

ma i supermercati per comprarle invece di piantarle non ce stanno?

Firma di Napoleone 
Volevo essere art deco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 718  ~  Membro dal: 25/01/2010  ~  Ultima visita: 08/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

ex_ad

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 14/03/2012 : 17:42:02  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici  Rispondi Quotando
Napoleone ha scritto:

per nefer
senti, la pianta che mi hai dato, quella col tronchetto, è diventata un po' molle su un lato. ora l'ho reinterrata più sotto. cosa devo fare?

L'avrai affogata d'acqua ... taglia il marciume e mettila in un secchio d'acqua, rifarà le radici, dopodichè la ripianterai nella terra...

Regione Toscana  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 10/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

paolina

Utente Senior

Utente Valutato
Voti: 5

Inserito il - 14/03/2012 : 22:31:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolina Invia a paolina un Messaggio Privato Aggiungi paolina alla lista amici  Rispondi Quotando
Napoleone ha scritto:

paolina ha scritto:

certo che ci sono...idiota...infatti viene da un ananasso comprato,magnato e piantato.
ho appena letto che le piante di ananas fanno il frutto una volta ogni 18 mesi....allora ci dovremmo quasi essere...speriamo.
visto che vi leggo molto interessati, vi terro' aggiornati.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1601  ~  Membro dal: 14/10/2009  ~  Ultima visita: 01/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

ex_ad

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 14/03/2012 : 22:57:34  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici  Rispondi Quotando
Brava, metti anche la foto degli sviluppi...

Napoleone

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 15/03/2012 : 10:01:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Napoleone Invia a Napoleone un Messaggio Privato Aggiungi Napoleone alla lista amici  Rispondi Quotando
paolina ha scritto:

Napoleone ha scritto:

paolina ha scritto:

certo che ci sono...idiota...infatti viene da un ananasso comprato,magnato e piantato.
ho appena letto che le piante di ananas fanno il frutto una volta ogni 18 mesi....allora ci dovremmo quasi essere...speriamo.
visto che vi leggo molto interessati, vi terro' aggiornati.

l'ultima volta che mi hai fatto piantare un'ananas sono cicciate le palme

Firma di Napoleone 
Volevo essere art deco

ex_ad

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 19/03/2012 : 17:39:52  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici  Rispondi Quotando
Torniamo in tema, per quelli che adorano i giacinti:

Sono a fiore scempio e a fiore doppio, di vari colori: bianco, giallo, rosa, rosa salmone, rosa acceso, fucsia, blu...
Sono i bulbi che ogni anno tiro fuori ad inizio estate e poi ripianto ad autunno inoltrato...
E' facilissima da ottenere ed emana un delicatissimo ma intenso profumo...

ex_ad

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 19/03/2012 : 18:02:08  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici  Rispondi Quotando
Nella stessa aiuola oggi ho piantato dei bulbi di gladiolo, di lilium di vari colori e di calle bianche, mentre di perenni, con nuovi germogli, ci sono già una pianta di menta e una di camomilla... una volta che i giacinti ingialliranno, saranno già pronte le nuove piante e in piena vegetazione...
Il costo non è elevato... i bulbi sono sempre gli stessi... solo le calle possono svernare sotto terra, gli altri vanno tutti alternati.

Napoleone

Utente Attivo

Utente Valutato

Inserito il - 20/03/2012 : 12:11:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Napoleone Invia a Napoleone un Messaggio Privato Aggiungi Napoleone alla lista amici  Rispondi Quotando
Nefer ha scritto:

Napoleone ha scritto:

per nefer

L'avrai affogata d'acqua ... taglia il marciume e mettila in un secchio d'acqua, rifarà le radici, dopodichè la ripianterai nella terra...

ma quindi la metto in acqua senza terra finchè fa le radici?

Firma di Napoleone 
Volevo essere art deco

ex_ad

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 20/03/2012 : 13:03:03  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici  Rispondi Quotando
Si... non ho idea di come sia messa sotto... se mi metti una foto di come e dove è marcita è meglio... se muore te ne faccio un'altra.

ex_ad

deleted

Utente Valutato

Inserito il - 20/03/2012 : 13:10:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi ex_ad alla lista amici  Rispondi Quotando
IL BASILICO:

Seminiamolo ora per averlo tutta l'estate!

In piena terra, nel vostro orto, in vaso sul balcone o sul davanzale della finestra, un’erba aromatica di facilissima coltivazione, indispensabile in cucina!
Il basilico, Ocimum basilicum, famiglia delle Labiate è originario dell’Asia e conosciuto fin dall’antichità. E’ una pianta erbacea cespugliosa e ramificata che se ben coltivata può raggiungere altezze inaspettate.
Esistono diverse varietà di basilico, le più famose sono il classico Genovese, il “bolloso” Napoletano, il basilico “Violetto” dalle foglie porpora venate di rosso, il Tailandese e il Greco. Le foglie possono essere piccole o grandi, lisce o rugose e accartocciate, ovali o appuntite. I fiori sono piccoli e bianchi.
Coltivare una pianta di basilico ricca, rigogliosa non è difficile basta un terreno fertile, fresco e non argilloso o sabbioso, annaffiature abbondati ma niente ristagno idrico ed un’esposizione soleggiata (anche se dalle nostre parti il sole è così forte che cresce meglio con una leggera ombreggiatura nelle ore più calde della giornata) Coltivandolo a mezzombra si ottengono foglie più grandi e una maggiore produzione delle sostanze aromatiche.

Si semina in questo periodo in semenzaio oppure tra la fine di maggio e l’inizio di giugno in vaso all’aperto o in piena terra.
Preparategli un bel letto di terra morbida e nutriente , versate i semini in file, ricopriteli con un leggero strato di terra e pressate dolcemente. Annaffiate a pioggia delicatamente senza spostare terra o semi.
Quando le piantine avranno formato 3 o 4 coppie di foglie dovrete trapiantarle in vasi di 25 cm o a una distanza di 20-25 cm tra pianta e pianta.
Quando la pianta comincerà a fare i primi fiori ricordatevi di eliminarli, facendo così produrrà più foglie e vivrà più a lungo.
Se mettete il vaso di basilico sul davanzale il suo intenso profumo allontanerà le zanzare!
--------------------------------------------------------------------
Curiosità:

Chiamato in Francia anche herbe royale (erba reale) o pistou, il basilico è considerato a tutti gli effetti una pianta dalle proprietà medicinali e sarebbero ad esso attribuite proprietà afrodisiache (almeno per quanto sosteneva Plinio il Vecchio). Questa pianta originaria dell’Asia, si diffuse poi col tempo in Europa. Gli Egizi la usavano per le offerte sacrificali, mentre i Galli lo coltivavano a luglio/agosto finché era in fiore. Chi era addetto alla raccolta di questa pianta sacra era sottoposto a rigidi rituali di purificazione: lavarsi la mano con cui si doveva raccogliere nell’acqua di tre sorgenti diverse, rivestirsi di abiti puliti, tenersi a distanza dalle persone impure (ad esempio, le donne durante il periodo delle mestruazioni) e non utilizzare attrezzi in metallo per tagliare i fusti.

Il basilico era una pianta sacra anche perchè si pensava fosse capace di guarire le ferite, soprattutto quelle degli archibugi: era quindi un ingrediente dell’acqua rossa vulneraria. Elisabetta da Messina, eroina del Decamerone di Boccaccio, seppellì la testa del suo amante in un vaso di basilico annaffiandolo con le sue lacrime.

In secoli più recenti la simbologia attribuita a questa pianta cambia ancora: un vaso di basilico sul balcone di una fanciulla sembra fosse interpretato come segnale della sua disponibilità a ricevere l'innamorato.

(info curiosità tratte da pillole c**inarie e cucina della Liguria)

di prima mano

Utente Senior

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 20/03/2012 : 18:18:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di di prima mano Invia a di prima mano un Messaggio Privato Aggiungi di prima mano alla lista amici  Rispondi Quotando
angioblue ha scritto:

[quote][red]
Immagine:

16,78 KB

Ha una precoce e lunga fioritura, vuole poche cure e di facilissima propagazione, nel giro di un anno sarà almeno il doppio.
Da una piantina ne fai altre semplicemente interrando uno dei suoi rametti, appena vedi le radici lo tagli e lo pianti d un'altra parte !
Costa poco, c'è in molti colori e la trovi in qualsiasi vivaio o al mercato.

grazie!

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Monte Argentario  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 08/05/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento        Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.