| Autore |
Discussione  |
|
Dino
Amministratore

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/03/2012 : 18:44:03
|
Bella rubrica questa. 
|
|
|
 |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Grosseto ~
Città: Porto S. Stefano ~
Membro dal: 29/06/2004 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
ex_ad
deleted
Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/03/2012 : 19:00:34
|
Grazie!! 
|
|
|
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 10/08/2012
|
 |
|
|
angioblue
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/03/2012 : 21:36:24
|
| di seconda mano ha scritto:
| angioblue ha scritto:
[quote][red] Immagine:
 16,78 KB
Ha una precoce e lunga fioritura, vuole poche cure e di facilissima propagazione, nel giro di un anno sarà almeno il doppio. Da una piantina ne fai altre semplicemente interrando uno dei suoi rametti, appena vedi le radici lo tagli e lo pianti d un'altra parte ! Costa poco, c'è in molti colori e la trovi in qualsiasi vivaio o al mercato.
|
grazie!
|
Prego ! E' un piacere! 
|
|
|
| angioblue |
|
Regione Toscana ~
Città: monte argentario ~
Membro dal: 05/03/2009 ~
Ultima visita: 27/03/2015
|
 |
|
|
Napoleone
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/03/2012 : 12:52:00
|
| Nefer ha scritto:
Si... non ho idea di come sia messa sotto... se mi metti una foto di come e dove è marcita è meglio... se muore te ne faccio un'altra.
|
no, no,e' molle solo da un lato, ma sotto sembra avere le radici. e anche sopra sta abbastanza bene. dopo ti faccio una foto.
|
|
|
| Volevo essere art deco |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 25/01/2010 ~
Ultima visita: 08/05/2020
|
 |
|
|
ex_ad
deleted
Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/03/2012 : 13:06:04
|
Allora lasciala com'è... riduci solo l'acqua... le Yucche possono vivere in idrocoltura, ma quando invece sono piantate nella terra non necessitano di acqua abbondante e soprattutto di ristagno della stessa... il ristagno provoca marciume in quasi tutte le piante. Guarda le mie, sono enormi e non le innaffia nessuno.
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
angioblue
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/03/2012 : 15:13:05
|
La primavera è arrivata ! In giardino l'aria è calda, la luce bellissima, tutto si sta risvegliando. Gli uccellini cercano rametti per fare il nido. C'è nè uno che viene tutti i giorni, ma non so che uccellino sia, è grande come un pettirosso, ha la testa nera il petto bianco ed il resto grigio. Si infila nei rami intrecciati del solanum e con insistenza tira e strappa un rametto secco dietro l'altro e poi se li porta via. Il mio amico pettirosso invece è qualche giorno che non lo vedo più, è bellissimo con un petto grosso e gonfio, mi piace pensare che sia lo stesso che torna ogni anno. Durante l'inverno gli ho fatto trovare sempre briciole e frutta secca tritata ma a lui piacciono più gli insetti ed i vermetti. Se zappo o smuovo il terreno me lo ritrovo intorno (per niente impaurito dalla mia presenza ) alla ricerca di lombrichi. Sui rami le gemme si stanno gonfiando, spuntano già le prime foglioline. Gli albicocchi e i susini sono pieni di fiori delicatissimi, basta una folata di vento per far nevicare petali tutto intorno. Le coccinelle vanno in giro alla ricerca di cibo e i bombi svolazzano in quà e in là. Ai bombi ho fatto una casetta con le canne di bambù e un pezzo di tronco pieno di fori, (cerco di farli restare nel giardino perchè sono i migliori impollinatori) ma ancora non hanno deciso se usarla però li vedo entrare ed uscire dai buchi, chissà, prima o poi... Il giardino in questo periodo è una meraviglia!
|
|
|
| angioblue |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Napoleone
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/03/2012 : 16:13:11
|
senti, secondo te per una siepe di gelsomini ogni metro quane ppiante ci vanno?
|
|
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
|
angioblue
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/03/2012 : 16:56:25
|
Gelsomino o falso gelsomino rincospernum ?
falso gelsomino Immagine:
 18,48 KB
gelsomino Immagine:
 17,81 KB
Una siepe? Il gelsomino è un rampicante non sta dritto da solo, devi farlo rampicare su una rete? Se vuoi coprire la rete in fretta e far si che sia bella fitta piantane 2 in un metro, se invece non hai fretta ne basta una per ogni metro. Poi dipende anche da quanto grandi sono le piante....

|
|
|
| angioblue |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Napoleone
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/03/2012 : 17:27:47
|
| angioblue ha scritto:
Gelsomino o falso gelsomino rincospernum ?
falso gelsomino Immagine:
 18,48 KB
gelsomino Immagine:
 17,81 KB
Una siepe? Il gelsomino è un rampicante non sta dritto da solo, devi farlo rampicare su una rete? Se vuoi coprire la rete in fretta e far si che sia bella fitta piantane 2 in un metro, se invece non hai fretta ne basta una per ogni metro. Poi dipende anche da quanto grandi sono le piante....

|
ah beh, io intendevo il finto gelsomino, cioè il rincospernum, anche perchè non so se quell'altro va bene per le siepi. tu che ne dici? comunque crescerà aggrappato ad una rete e quindi starà su da solo. no, no... ne metto pure tre così non vedo i vicini. un muro verde, voglio. per la grandezza delle piante, secondo te quanto dovrebbero essere già grandi per farle crecere diciamo in un anno ad altezza di 150-180 cm?
|
|
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
|
angioblue
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 21/03/2012 : 18:25:02
|
Io ne ho messe una ogni 50 cm in un punto che volevo molta privacy! Prendile belle grandi (cioè alte) almeno un vaso da 20 cm così fai prima. L'importante è fare tutto per bene all'inizio se vuoi che crescano belle vigorose e ti ricoprano la rete dagli occhi indiscreti. Prepara una bella buca grande almeno il doppio del vaso sia in larghezza che in altezza e metti argilla espansa sul fondo poi terra mischiata con tanto letame in pellet e ancora terra poi metti la pianta e ricopri. Annaffia sempre durante tutta l'estate e vedrai che già il prossimo anno saranno cresciute un bel pò! Se le metti parecchio vicine lega i rami (con legacci in pvc verde non in metallo) alla rete anche incrociandoli tra loro partendo dal basso della rete, quasi in orizzontale e poi sali verso l'alto. Come pianta è molto comune e forse banale però devo dire che costa poco, non si ammala, cresce veloce, copre benissimo e quando è in fiore profuma molto.
|
|
|
| angioblue |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Napoleone
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/03/2012 : 17:01:39
|
| angioblue ha scritto:
Io ne ho messe una ogni 50 cm in un punto che volevo molta privacy! Prendile belle grandi (cioè alte) almeno un vaso da 20 cm così fai prima. L'importante è fare tutto per bene all'inizio se vuoi che crescano belle vigorose e ti ricoprano la rete dagli occhi indiscreti. Prepara una bella buca grande almeno il doppio del vaso sia in larghezza che in altezza e metti argilla espansa sul fondo poi terra mischiata con tanto letame in pellet e ancora terra poi metti la pianta e ricopri. Annaffia sempre durante tutta l'estate e vedrai che già il prossimo anno saranno cresciute un bel pò! Se le metti parecchio vicine lega i rami (con legacci in pvc verde non in metallo) alla rete anche incrociandoli tra loro partendo dal basso della rete, quasi in orizzontale e poi sali verso l'alto. Come pianta è molto comune e forse banale però devo dire che costa poco, non si ammala, cresce veloce, copre benissimo e quando è in fiore profuma molto.
|
io le ho trovate già grandi a 12 € l'una, ma forse son care proprio perchè già grandi? o è il prezzo loro? altra cosa: e invece il gelsomino vero? potrei metterci anche quello?
|
|
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
|
ex_ad
deleted
Utente Valutato
 |
Inserito il - 23/03/2012 : 07:49:47
|
Il rincospernum è tossico, quindi quando lo tocchi, specialmente se lo spezzi ed esce il liquido lattiginoso, lavati bene le mani... il Gelsomino invece non da di questo problemi... Il gelsomino vero è molto più delicato dell'altro, le foglie sono più piccole e si ricopre anche lui di mazzetti di fiori profumati... ma proprio perchè delicato, non lo vedo molto adatto per la destinazione d'uso che intendi tu... tra i due è quello che preferisco...
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
angioblue
Utente Master

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24/03/2012 : 13:57:31
|
Napoleone 12€ è un buon prezzo, quanto sono alte le piante? I rampicanti costano più di una piantina di fiori annuale... Come dice Nefer meglio il falso gelsomino è più rustico e avrai pochissimi problemi. Se vuoi qualcosa di coprente molto fitto e molto veloce un alternativa è il Solanum, praticamente una bestia! Cresce veloce come nessuno ma devi metterlo solo in piena terra e non in vaso, fa delle radici che sono tronchi. I suoi fiorellini bianco/celesti però non profumano. Poi ti metto la foto

|
|
|
| angioblue |
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
|
Napoleone
Utente Attivo

Utente Valutato
 |
Inserito il - 26/03/2012 : 10:34:40
|
| angioblue ha scritto:
Napoleone 12€ è un buon prezzo, quanto sono alte le piante? I rampicanti costano più di una piantina di fiori annuale... Come dice Nefer meglio il falso gelsomino è più rustico e avrai pochissimi problemi. Se vuoi qualcosa di coprente molto fitto e molto veloce un alternativa è il Solanum, praticamente una bestia! Cresce veloce come nessuno ma devi metterlo solo in piena terra e non in vaso, fa delle radici che sono tronchi. I suoi fiorellini bianco/celesti però non profumano. Poi ti metto la foto

|
infatti secondo me e' un buon prezzo anche perchè le piante sono già belle grandi ed in rapporto al lauro ceraso (che a me non piace ) che costano 9.50 l'una no c'è paragone
ho cercato su google ma ci sono decine di immagini!! quale intendi? a me il falso gelsomino piace soprattutto per il profumo ed i fiori!!
|
|
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
|
ex_ad
deleted
Utente Valutato
 |
Inserito il - 26/03/2012 : 11:42:09
|
Il profumo è lo stesso e i fiori sono molto simili...
Il Solanum ha diverse sottospecie, non so quale intende Angioblue, la mia ad esempio è bianca... pensate che anche la melanzana fa parte della famiglia del Solanum.. 
|
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
Discussione  |
|